Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Altre attivita' formative (taf f)
1
F
-
Prova finale
32
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Altre attivita' formative (taf f)
1
F
-
Prova finale
32
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02763

Coordinatore

Giovanna Felis

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA

Periodo

I sem. dal 3 ott 2016 al 31 gen 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti nozioni e informazioni di tipo scientifico e normativo riguardo gli alimenti funzionali, ovvero quegli alimenti che possiedono particolari proprietà nutrizionali e che possono influire positivamente sul benessere fisiologico e sulla salute dell’uomo. Inoltre, vengono indicati i riferimenti istituzionali e gli strumenti (es. database online) che possono consentire agli studenti di reperire le informazioni in autonomia, nella prospettiva dell’aggiornamento continuo anche post-lauream.

Programma

Claims e healths claims. La normativa europea di riferimento e il contesto internazionale (FOSHU in Giappone, claims definiti dall’FDA negli USA). Le organizzazioni di riferimento.
Cenni di fisiologia della digestione. Componenti bioattivi ed effetti fisiologici; evidenze scientifiche del rapporto tra alimentazione e salute. Probiotici: identità, sicurezza, tecniche di identificazione, problematiche di etichettatura. I prebiotici. Nuove prospettive di ricerca: la dieta e gli alimenti funzionali come strategia di manipolazione del microbiota intestinale a favore della salute umana.

Modalità d'esame

La prova d'esame consiste in:
- prova scritta con domande a risposta aperta sui contenuti del corso
- prova orale in cui il candidato analizza le caratteristiche di un alimento funzionale in commercio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI