Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02782

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE

Periodo

II semestre dal 1 mar 2010 al 15 giu 2010.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato all’analisi dei processi fisiologici e molecolari importanti per la crescita e lo sviluppo delle piante in relazione agli aspetti applicativi concernenti la produzione nelle piante agrarie.

Programma

Concetti di base dell’analisi della crescita delle piante; l’intercettazione della luce; efficienza fotosintetica; fotosintesi e fotorespirazione; meccanismi di concentrazione del carbonio; possibili effetti dell’aumento della CO2 atmosferica; allocazione, traslocazione e ripartizione degli assimilati; efficienza nell’uso delle risorse idriche; efficienza di uso di N, fissazione simbiotica di N; le micorrize e l’assorbimento di fosforo; crescita riproduttiva: formazione e dello sviluppo del frutto e ruolo degli ormoni; esempi di miglioramento della produttività tramite ingegneria genetica.

Modalità d'esame

orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI