Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following 
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001106

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2021 al 28 gen 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti un'introduzione all'analisi convessa in spazi di dimensione finita ed infinita, e alle applicazioni a problemi di ottimizzazione (non lineari) e teoria del controllo per lo più derivanti da modelli fisici ed economici. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: - comprendere i legami tra questo e gli insegnamenti precedenti (in particolare Functional Analysis); - saper utilizzare i principali strumenti dell'analisi convessa per la risoluzione di problemi di ottimizzazione convessa; - saper formalizzare e analizzare, inquadrandoli all'interno della teoria, semplici sistemi di controllo provenienti da modelli fisici ed economici; - saper utilizzare in autonomia i testi consigliati per il corso.

Programma

Contenuti del corso
================

- Richiami su topologie deboli su spazi di Banach: insiemi convessi, funzionale di Minkowski, operatori lineari e continui, topologie deboli, separazione di insiemi convessi.

- Funzioni convesse: generalità, funzioni convesse semicontinue inferiormente, funzioni coniugate, sottodifferenziale nel senso dell'analisi convessa. Cenni di Calcolo delle Variazioni.

- Generalizzazione della convessità: calcolo differenziale negli spazi di Hilbert e di Banach: sottodifferenziale prossimale e limiting, il teorema di densità, regola della somma e della catena, gradiente generalizzato in uno spazio di Banach.

- Cenni di teoria del controllo: multifunzioni e traiettorie di inclusioni differenziali, viabilità, equilibri, invarianza, stabilizzazione, raggiungibilità, il principio del massimo di Pontryagin, condizioni necessarie per l'ottimalità.

- Applicazioni a problemi di ottimizzazione derivanti da modelli fisici ed economici.

Il corso è articolato complessivamente in 6 CFU per un totale di 48 di lezione frontale, e prevederà al proprio interno parti di esercitazioni che verranno svolte in aula come lezione frontale.

Durante il corso potranno essere assegnati casi di studio da discutere in gruppi di 4-5 persone ciascuno.

**************************************

ATTENZIONE: VISTA L'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO, LE REGISTRAZIONI DI TUTTE LE LEZIONI SARANNO DISPONIBILI ONLINE NELLA PAGINA MOODLE DELL'INSEGNAMENTO. ALCUNE LEZIONI SARANNO EFFETTUATE IN PRESENZA: SI VERIFICHI L'ORARIO E LE DISPOSIZIONI DELL'UNITÀ DI CRISI PER MAGGIORI DETTAGLI.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

ATTENZIONE: LE MODALITÀ DI ESAME POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'ANDAMENTO DELL'EPIDEMIA DA COVID-19.

Modalità di valutazione
====================

L'esame consta di uno scritto e di un orale, che dovranno essere superati nella medesima sessione d'esame. Non vi sono modalità differenziate tra frequentanti e non.

Verranno effettuate inoltre una prima prova parziale a metà corso sulla prima parte di programma (fino al Calcolo delle Variazioni incluso) e una seconda prova parziale al termine dello stesso sulla parte rimanente del programma. Gli studenti che avranno superato entrambe le prove parziali saranno esonerati dallo scritto nella sessione di Febbraio e passeranno direttamente all'orale.

Al termine dell'orale verrà formulata una proposta di voto in trentesimi.

Contenuti delle prove e modalità di accertamento
=========================================

L'esame scritto consta di tre esercizi di uguale peso: i primi due (uno sulla prima parte del programma e uno sulla seconda parte del programma) riguarderanno la risoluzione di problemi specifici, mentre il terzo sarà composto da domande teoriche a risposta aperta su tutto il programma o su materiale assegnato agli studenti come studio autonomo.

Ciascuna delle prove in itinere sarà costituita da tre esercizi sulla relativa parte del programma: i primi due riguarderanno la risoluzione di problemi specifici e il terzo sarà composto da domande teoriche o su materiale assegnato agli studenti come studio autonomo. Lo studente dovrà svolgere obbligatoriamente il terzo esercizio e scegliere uno degli altri due.

L'esame orale verterà sull'intero programma svolto.

Obiettivi della prova di accertamento
===============================
- Conoscenza e capacità di comprensione: una parte dello scritto e dell'orale sarà dedicata alla verifica della conoscenza e comprensione dei contenuti dell'insegnamento (terzo esercizio scritto e orale).

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sia durante lo scritto che durante l'orale verrà chiesta la risoluzione di esercizi basati sui contenuti dell'insegnamento

- Autonomia di giudizio: durante gli esami potrà essere richiesta la risoluzione di esercizi che richiedono, oltre ai contenuti dell'insegnamento, un apporto personale del candidato sulla base del materiale studiato in autonomia.

- Abilità comunicative: sia in sede di scritto che di orale, verranno privilegiate risoluzioni di problemi espresse in modo completo, chiaro e coinciso.

- Capacità di apprendere: parte del materiale del corso farà riferimento a testi o articoli che lo studente sarà chiamato ad affrontare autonomamente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI