Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Mathematics  prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Tasse e agevolazioni
1° Rata: 350 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2023/2024 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale, a partire dal 12 luglio 2023 ed entro il 2 ottobre 2023, devono obbligatoriamente iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso sul sistema web di gestione delle carriere ESSE3.

È possibile immatricolarsi anche successivamente a tale termine, sostenendo il pagamento di una mora di 20 €, comunque entro e non oltre il 15 dicembre 2023.

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso

1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.

2. Compila la procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta, secondo le scadenze indicate alla pagina www.univr.it/iscrizioni

La domanda per la verifica dei requisiti d'accesso dovrà essere presentata dal 12/07/2023 al 15/11/2023.

NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare” (questo non significa che devi sostenere una prova, ma è soltanto un’etichetta creata dal sistema).  

Quando la domanda sarà presa in carico dalla Segreteria dei Corsi di Studio di competenza passerà ad uno degli status riportati al punto 3.

3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:

  • IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (ad esempio per esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Lo studente sarà contattato personalmente dalla Segreteria dei Corsi di Studio di competenza.
  • Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti, lo stato passerà a “RESPINTO” e non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione;  
  • Se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti sono considerati assolti, lo stato della richiesta passerà a "ESONERATO”.

 Lo studente è tenuto a monitorare l'esito della valutazione su ESSE3.


Fase 2 - Immatricolati

4. Immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"  

5. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione.

6. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

N.B.: Esclusivamente su richiesta dei candidati che hanno fatto la procedura di valutazione dei requisiti alla magistrale entro il 02/10/2023 e sono stati esonerati dopo tale scadenza, è possibile l'annullamento della mora per ritardato pagamento pari a € 20. È necessario scrivere a concorsi.scienze@ateneo.univr.it facendo esplicita richiesta. Se la mora è stata già pagata non potrà essere rimborsata.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Documenti e avvisi

HELP Center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

Contattaci

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona

Scopri Ora

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo acquisito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo, conseguito o da conseguire entro l'ultima sessione dell'A.A. 2022/2023.


Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.


Requisiti curriculari

Laurea di 1° livello o altro titolo equipollente, con almeno:

  • 35 CFU complessivi nei SSD da MAT/01 a MAT/05,
  • 10 CFU complessivi nei SSD da MAT/06 a MAT/09, 
  • 15 CFU complessivi nei SSD da FIS/01 a FIS/08, INF/01 e ING-INF/05 
  • Lingua straniera: certificazione o esame di lingua inglese liv. B1. 

Preparazione personale

Per i laureati che soddisfano i requisiti curricolari, è prevista una ulteriore valutazione delle competenze acquisite nei seguenti casi:

  • laureati con una votazione inferiore a 85/110, 
  • laureati da oltre 10 anni.

La commissione può comunque decidere, in ogni caso, di prevedere un eventuale colloquio.


International students


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio.L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

Università Partner
Indirizzo: 46 Avenue Félix Viallet, 38031 Grenoble, France

Codice ISCED
Doppio Titolo S72

Coordinatore
Giandomenico Orlandi

Area Disciplinare del Programma
Scienze Naturali e Ingegneristiche

Info for INCOMING STUDENTS Go to the Incoming double degree student guide

Università Partner
Indirizzo: 32 Av. de l'Observatoire, 25000 Besançon, Francia

Codice ISCED
Doppio Titolo S72_2

Coordinatore
Nicola Sansonetto

Area Disciplinare del Programma
Scienze Naturali e Ingegneristiche

Info for INCOMING STUDENTS Go to the Incoming double degree student guide

Università Partner
Indirizzo: Keplerstraße 7, 70174 Stuttgart, Germany

Codice ISCED
Doppio Titolo S72_3

Coordinatore
Lidia Angeleri

Area Disciplinare del Programma
Scienze Naturali e Ingegneristiche

Info for INCOMING STUDENTS Go to the Incoming double degree student guide

Abbreviazione di carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo (al primo anno o ad anni successivi al primo) o un passaggio di corso interno a UNIVR (al primo anno o ad anni successivi al primo).

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.


Agevolazioni economiche


Trasferimenti da altro Ateneo

Per proseguire presso l’Università di Verona il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano, selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Trasferimento da altro Ateneo al primo anno

Trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa. Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.


Passaggi di corso interni

Con passaggio di corso interno all’Ateneo si intende la procedura con cui uno studente, regolarmente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo di Verona, decide di trasferire la propria carriera attiva ad un altro dei corsi di studio offerto nell’Università degli Studi di Verona. A seconda del numero di CFU sostenuti e convalidabili, lo studente può essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo.

Selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Passaggio di corso al primo anno

Passaggio di corso ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti risultino pagate, in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.


Borse di studio per studentesse e studenti

 

Bando per l'assegnazionedi borse di studio a studentesse e studenti particolarmente meritevoli che intendano iscriversi ad una laurea magistrale del Dipartimento di Informatica per l’anno accademico 2023/2024.

 

Possono partecipare al bando le studentesse e gli studenti in possesso di un diploma di laurea triennale, ottenuto in corso, o che conseguiranno il diploma di laurea triennale entro la sessione di laurea di marzo 2024, e che abbiano maturato, all’atto della domanda, almeno i 2/3 dei CFU necessari all’acquisizione del titolo e che sono iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale indicati all' art. 2 del bando.