The programme

This section provides a comprehensive overview of the degree programme, including details on its structure, regulations, and additional resources. It also introduces the University’s Quality Assurance system and outlines the Student Orientation services available to prospective students, aimed at guiding them in selecting the most suitable course.

Course of study in brief

The Master's degree in Languages for Communication in Tourism and Commerce aims to form graduates with advanced language, organizational and managerial competence, while providing the communication skills required for high responsibility jobs in: 
- firms with an international scope; 
- public and private organizations supporting firms’ internationalization processes; 
- public and private organizations aimed at promoting and developing territorial tourism products; 
- tourism firms. 

This Master's degree course provides advanced knowledge related both to the languages and to the other disciplines to foster students’ critical thinking and a proactive approach. To reach this aim, teaching contents are continuously updated, leveraging on the research activities carried on by the faculty.

The syllabus requires students to reach a near native language competence (C2) in two languages (with the exception of Chinese, for which students are required to reach the C1 level). The syllabus includes both a one-year course for each of the two languages chosen by the student out of French, English, Russian, Spanish, German, Chinese and a specific course on language for special purposes for one of the two languages (chosen by the students between French, English, Russian, Spanish, German). 

Courses related to management, marketing, principles of business administration and cultural and methodological contents related to the selected curriculum complete the syllabus. 

  • Degree type Corsi di laurea Magistrale
  • Duration 2  years
  • Part-time Study option available Yes
  • Admissions Subject to entry requirements
  • Class attendance requirements Non obbligatoria
  • Degree class
  • Ammesso al progetto PA 110 e lode Yes
  • Administrative headquarters verona
  • Locations for lessons and exams Map of the Locations
  • Language Italian
Il Corso di laurea magistrale si propone di formare laureati e laureate che siano in grado di padroneggiare competenze linguistiche, organizzative e manageriali nonché abilità comunicative specifiche per posizioni di responsabilità, connesse alla gestione, con elevato grado di autonomia, delle relazioni commerciali con clienti e fornitori stranieri.

Il corso si articola in curricula, orientati a sviluppare competenze ed abilità utili per l’inserimento in aziende ed enti turistici ovvero in aziende manifatturiere o di servizi, con elevata vocazione internazionale.

Nello specifico questo corso intende formare laureati e laureate con competenze elevate in almeno due lingue straniere, insieme ad adeguate conoscenze culturali e metalinguistiche nonché ad approfondite conoscenze nelle discipline economico-aziendali e giuridiche, necessarie per comprendere e risolvere problemi di origine linguistica e non linguistica, legati ai processi di comunicazione, al commercio internazionale e al turismo. Il corso si propone inoltre di fornire alcune nozioni di natura storica, geografica e culturale utili per consentire a laureati e laureate di interpretare i diversi contesti applicativi in cui si troverà a lavorare e di utilizzare con consapevolezza le competenze linguistiche e le conoscenze economico-aziendali e giuridiche acquisite.

Il percorso formativo prevede al primo anno lo studio di due lingue straniere scelte tra cinese, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco e al secondo anno un insegnamento di linguaggio di specialità in una lingua a scelta tra la prima e la seconda.

Il percorso prevede inoltre lo studio della gestione strategica di impresa, del marketing, dei fondamenti dell’amministrazione aziendale e approfondimenti culturali e metodologici legati al curriculum prescelto, nonché un’attività di stage in coerenza con la vocazione professionalizzante del corso. Studenti e studentesse avranno inoltre la possibilità di svolgere parte del proprio percorso formativo all’estero, attraverso scambi Erasmus e altre forme di collaborazione con Università straniere.
Il percorso si completa con la prova finale, attraverso la quale lo studente/la studentessa affina le proprie capacità di elaborare autonomamente un argomento e di discuterlo criticamente.

PROFILI PROFESSIONALI

SPECIALISTA NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI BENI E SERVIZI NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Funzione in un contesto di lavoro

- compiti di elevata responsabilità nella creazione e nella gestione delle relazioni commerciali con clienti e fornitori stranieri intrattenute da aziende di servizi e manifatturiere, nonché da enti pubblici e privati, associazioni di categoria e organizzazioni nazionali e internazionali nel campo dello sviluppo del commercio;
- attività di analisi del contesto culturale, economico e di mercato necessarie a supportare l’avvio e la gestione di tali relazioni.

Competenze associate alla funzione

Il corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale si propone di fornire a studenti e studentesse competenze linguistiche e manageriali utili per affrontare in modo costruttivo le tematiche complesse del mondo aziendale. In particolare, le competenze associate alle funzioni della figura professionale comprendono:
- competenze linguistiche di ottimo livello per almeno due lingue straniere, anche in relazione al linguaggio specialistico commerciale;
- competenze manageriali avanzate di natura economico-aziendale, con particolare riguardo alle competenze di natura amministrativa, gestionale, di marketing e commerciale;
- competenze di base di natura giuridica, storica e geografica utili a contestualizzare e a interpretare i diversi contesti applicativi in cui si troverà a lavorare.

Sbocchi occupazionali

Il laureato/la laureata eserciterà la sua professione presso aziende manifatturiere e/o di servizi con forte vocazione all’internazionalizzazione dell’attività o presso organizzazioni pubbliche e/o private volte a sostenere tali processi.

SPECIALISTA NELLO SVILUPPO E NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI SERVIZI TURISTICI

Funzione in un contesto di lavoro

- compiti di elevata responsabilità nella progettazione, promozione e commercializzazione di prodotti turistici destinati al mercato leisure e business;
- compiti di elevata responsabilità relativi al marketing e alla comunicazione di una destinazione turistica;
- attività di analisi del contesto culturale, economico e di mercato delle regioni di origine e di destinazione dei flussi turistici.

Competenze associate alla funzione

Il corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche e manageriali utili per gestire efficacemente lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici. In particolare, le competenze associate alle funzioni della figura professionale comprendono:
- competenze linguistiche di ottimo livello per almeno due lingue straniere, anche in relazione al linguaggio specialistico turistico;
- competenze manageriali avanzate di natura economico-aziendale, con particolare riguardo alle competenze di natura amministrativa, gestionale, di marketing e comunicazione;
- competenze di base di natura giuridica, storica e geografica utili a contestualizzare e a interpretare i diversi contesti applicativi in cui si troverà a lavorare.

Sbocchi occupazionali

Il laureato/la laureata eserciterà la sua professione presso organizzazioni pubbliche o private dedite alla progettazione, promozione e allo sviluppo di prodotti turistici territoriali; presso imprese turistiche (tour operator, network di agenzie, agenzie incoming, organizzatori di fiere eventi e congressi) vocate ad un mercato turistico internazionale, sia nel leisure che nel business travel.