Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Competenze trasversali TALC

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.


Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea magistrale in Lingue per la promozione turistica e commerciale sono previste le seguenti tipologie:
- 6 CFU di ulteriori competenze linguistiche
- 9 CFU per stage o project work 
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro, coerenti con il percorso di studi, e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.

Anno accademico:
I semestre (Lingue e letterature straniere) Dal 26/09/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua catalana alfabetizzazione F Lidia Carol Gerones (Coordinatore)
1° 2° Lingua portoghese brasiliana alfabetizzazione F Leticia Valandro (Coordinatore)
II semestre (Lingue e letterature straniere) Dal 13/02/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lingua catalana post alfabetizzazione F Lidia Carol Gerones (Coordinatore)
1° 2° Lingua portoghese brasiliana post alfabetizzazione F Leticia Valandro

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S008840

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Obiettivi di apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver raggiunto il livello A2 del QCRE e di conseguenza essere in grado di comunicare in catalano in contesti quotidiani (informazioni personali e familiari, azioni quotidiane, gusti e preferenze), in attività di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; saranno capaci di descrivere in termini semplici aspetti personali, dell'ambiente circostante e di esprimere bisogni immediati. Inoltre, lo studente acquisirà una conoscenza generale della cultura catalana (origine della lingua e della letteratura).

Prerequisiti e nozioni di base

CORSO A NUMERO CHIUSO CON POSTI LIMITATI, SOGGETTO A SELEZIONE MEDIANTE ISCRIZIONE A BANDO ESSE3.

Programma

Insieme agli aspetti morfologici, fonetici e sintattici, si forniranno alcune nozioni basiche sulla storia della lingua, sulla cultura catalana e sulle attuali varietà linguistiche del catalano (orientale ed occidentale)
Verrà anche fatta la lettura di testi letterari, giornalistici o di altro tipo, a modo di stimolare la capacità di comunicazione.
a) Componenti grammaticali (morfologia): Noms, Pronoms, Determinants, Qualificadors, Verbs, Adverbis i locucions adverbial, Preposicions i locucions prepositives, Conjuncions i locucions conjuntives de coordinació i subordinació.
b) argomenti (nozioni specifiche): Informació personal (i familiar/laboral), Habitatge i lloc de residència, Activitat quotidiana; gustos, temps lliure i entreteniments, Actualitat i fets de la Història, Gastronomia, Llengua i comunicació.
c) Aspetti fonetici: L'alfabet, l'apostrofació, la vocal neutra, entonació, emmudiments.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in presenza con supporto audiovisivo e multimediale. Durante alcune lezioni saranno proposte attività ed esercizi. Tutte le lezioni saranno registrate e caricate nel Moodle del corso. Per gli studenti che si trovano in isolamento a causa di positività al Covid, potrenno seguire in streaming in DAD. Riguardo alle modalità di richiesta di supporto da parte di studentesse e studenti in isolamento, è stata aggiornata la pagina web coronavirus Info studenti: https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (competenze linguistiche e argomenti di cultura trattati nel corso) e una prova orale (colloquio/situazione comunicativa).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Si verificherà l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate sugli argomenti in programma, attraverso non solo l'esame finale ma anche attraverso tutti gli esercizi e compiti assegnati, che devono essere consegnati rispettando i tempi e le modalità stabilite.

Criteri di composizione del voto finale

Idoneo/Non idoneo

Lingua dell'esame

Italiano e catalano