Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno 2-ott-2017 21-dic-2017
Lezioni 1° semestre 1° anno 6-ott-2017 12-gen-2018
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ore 14.00 AULA MAGNA "G. DE SANDRE" - LENTE DIDATTICA 6-ott-2017 6-ott-2017
Corsi elettivi 1° semestre 9-ott-2017 21-dic-2017
Lezioni 2° semestre - 6° anno 29-gen-2018 27-apr-2018
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno 19-feb-2018 25-mag-2018
Corsi elettivi 2° semestre 19-feb-2018 25-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre 4-set-2017 4-ott-2017
Sessione studenti fuori corso 2-ott-2017 30-set-2018
Sessione invernale 6° anno 8-gen-2018 26-gen-2018
Sessione invernale 2°-5° anno 8-gen-2018 16-feb-2018
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre 12-gen-2018 15-feb-2018
Sessione invernale 1° anno 15-gen-2018 16-feb-2018
Sessione estiva 6° anno Gli esami che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 25 giugno 2018) 2-mag-2018 27-lug-2018
Sessione estiva 1° - 5° anno 4-giu-2018 27-lug-2018
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 26.09.2018) 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione straordinaria 2016-2017 12-mar-2018 23-mar-2018
Sessione estiva 9-lug-2018 27-lug-2018
Sessione autunnale 8-ott-2018 19-ott-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze natalizie 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del Lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
VACANZE ESTIVE 6-ago-2018 19-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 2-ott-2017 21-dic-2017
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre 2-ott-2017 21-dic-2017
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 8-gen-2018 8-giu-2018
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre 19-feb-2018 25-mag-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Medicina
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T U V Z

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Ambrosetti Achille

achille.ambrosetti@univr.it +39 045 812 4797

Amodio Antonio

amod101@yahoo.it; antonio.amodio@ospedaleuniverona.it

Antoniazzi Franco

franco.antoniazzi@univr.it +39 045 812 7811-7131
Foto,  17 maggio 2018

Artibani Walter

walter.artibani@univr.it +39 045 812 7702

Azzini Anna Maria

annamaria.azzini@univr.it +39 045 8128275

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

paolo.bertolini@univr.it +39 045 812 3729

Berton Giorgio

giorgio.berton@univr.it 045 8027126

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Bodini Alessandro

alessandro.bodini@univr.it +39 045 812 7124

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209
FOTO BONER,  5 dicembre 2017

Boner Attilio

attilio.boner@univr.it +39 045 812 7873

Bonifacio Massimiliano

massimiliano.bonifacio@univr.it +39 045 812 4034

Bonora Enzo

enzo.bonora@univr.it +39 045 802 7312

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Borzellino Giuseppe

giuseppe.borzellino@univr.it +39 045 812 7503

Boschi Federico

federico.boschi@univr.it +39 045 802 7816 - 7272 (lab.)

Bria Emilio

emilio.bria@univr.it +390458128124

Bronte Vincenzo

vincenzo.bronte@univr.it 045-8124007

Brunelli Matteo

matteo.brunelli@univr.it +39 045 8124323

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Busetto Giuseppe

giuseppe.busetto@univr.it +39 0458027290

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Camoglio Francesco Saverio

francesco.camoglio@univr.it +39 045 812 7129-7130-7318

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Capra Franco

franco.capra@univr.it 045 8124612

Cassatella Marco Antonio

marco.cassatella@univr.it 045 8027130

Cattaneo Luigi

luigi.cattaneo@univr.it +39 045 802 7198

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Chelazzi Leonardo

leonardo.chelazzi@univr.it +39 0458027149

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243

Constantin Gabriela

gabriela.constantin@univr.it 045-8027102

Conti Michela

michela.conti@univr.it 0458123295
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Danese Elisa

elisa.danese@univr.it +39 045 812 6698

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869
MD,  9 febbraio 2018

Dauriz Marco

marco.dauriz@univr.it +39 045 812 3110 (3115)

Decimo Ilaria

Ilaria.decimo@univr.it 045 8027509

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Delva Pietro

pietro.delva@univr.it 0458124535

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

D'Onofrio Mirko

mirko.donofrio@univr.it +39 045 8124301

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Faccini Marco

marco.faccini@ospedaleuniverona.it 045 8128296 - 8128297 8128991

Faggian Giuseppe

giuseppe.faggian@univr.it +39 045 812 3307 - 2836

Fantin Francesco

francesco.fantin@univr.it +39 045 812 3577

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Fracassi Elena

elena.fracassi@univr.it 045 8124049

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Frulloni Luca

luca.frulloni@univr.it 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Gajofatto Alberto

alberto.gajofatto@univr.it +39 0458124768

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Gatti Davide

davide.gatti@univr.it +39 045 8123155

Gaudino Rossella

rossella.gaudino@univr.it +39 045 812 7121

Giacopuzzi Simone

simone.giacopuzzi@univr.it +39 045 812 7510

Gibellini Davide

davide.gibellini@univr.it +390458027559

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Girolomoni Giampiero

giampiero.girolomoni@univr.it +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

paolo.gisondi@univr.it +39 045 812 2547

Gomez Maria Macarena

macarena.gomezlira@univr.it +39 045 802 7208

Gottardo Rossella

rossella.gottardo@univr.it 045 8124247

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Guglielmi Alfredo

alfredo.guglielmi@univr.it +39 045 812 4464

Iacono Calogero

calogero.iacono@univr.it +39 045 812 4412

Idolazzi Luca

luca.idolazzi@univr.it +390458123155

Krampera Mauro

mauro.krampera@univr.it 0458124034

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Lippi Giuseppe

giuseppe.lippi@univr.it +39 045 812 4308

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Luciani Giovanni Battista

giovanni.luciani@univr.it +39 045 812 3303

Lugoboni Fabio

fabio.lugoboni@aovr.veneto.it 0458128292

Lunardi Claudio

claudio.lunardi@univr.it 0458124759

Lupo Antonio

antonio.lupo@univr.it +39 045 812 2528

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Malerba Giovanni

giovanni.malerba@univr.it 045/8027685

Malleo Giuseppe

giuseppe.malleo@univr.it +39 0458126008

Mangiante Gerardo

gerardo.mangiante@univr.it +39 045 812 7058/7057

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Marafioti Vincenzo

vincenzo.marafioti@aovr.veneto.it 0458124450

Marchini Giorgio

giorgio.marchini@univr.it +39 045 812 6140

Marchioni Daniele

daniele.marchioni@univr.it +39 045 812 7669

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it 045 8027618

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Milano Aldo Domenico

aldo.milano@univr.it +39 045 812 1226

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Monaco Salvatore

salvatore.monaco@univr.it +39 0458124285

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

oliviero.olivieri@univr.it 045 8124401

Paiella Salvatore

salvatore.paiella@univr.it +39 045 812 6009

Palmieri Marta

marta.palmieri@univr.it 045 8027169

Pedrazzani Corrado

corrado.pedrazzani@univr.it +39 045 812 6719

Pellini Francesca

francesca.pellini@azosp.vr.it 045 8124967

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Porru Stefano

stefano.porru@univr.it + 39 045 812 4294

Prati Daniele

daniele.prati@aovr.veneto.it

Raffaelli Ricciarda

ricciarda.raffaelli@univr.it +39 045 812 2720

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Ricci Giorgio

giorgio.ricci@aovr.veneto.it

Rigo Antonella

antonella.rigo@univr.it +39 045 8128411

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Rosina Paolo

paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547

Rossi Barbara

barbara.rossi@univr.it 045 8027222

Rossini Maurizio

maurizio.rossini@univr.it +39 045 8124049

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Rungatscher Alessio

alessio.rungatscher@univr.it +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

andrea.ruzzenente@univr.it +39 045 812 4464

Sacchetto Luca

luca.sacchetto@univr.it +39 045 812 7538

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Sala Francesco

francesco.sala@univr.it +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

roberto.salvia@univr.it +39 045 812 4816

Samaila Elena Manuela

elenamanuela.samaila@univr.it; elenamanuela.samaila@aovr.veneto.it

Sartoris Silvia

silvia.sartoris@univr.it 045 8126451

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Scarpa Aldo

aldo.scarpa@univr.it 045 8127457

Schena Federico

federico.schena@univr.it +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scuro Alberto

alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Targher Giovanni

giovanni.targher@univr.it +39 045 8123748

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tecchio Cristina

cristina.tecchio@univr.it 045-8124443

Tinazzi Elisa

elisa.tinazzi@univr.it +39 045 812 4401

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Todeschini Giuseppe

giuseppe.todeschini@univr.it 0458201782

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetta Maddalena

maddalena.trombetta@univr.it + 39 045 8123747

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Ugel Stefano

stefano.ugel@univr.it 045-8126451

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

marco.zaffanello@univr.it +39 045 812 7126

Zago Antonino

antonino.zago@aovr.veneto.it; antonino.zago@univr.it 045 8124937

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Zatti Nicoletta

nicoletta.zatti@univr.it +39 045 812 2720

Zaza Gianluigi

gianluigi.zaza@univr.it +39 045 812 2521

Zipeto Donato

donato.zipeto@univr.it +39 045 802 7204

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
10
A/B
(FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
11
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
B/C/F
(- ,BIO/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
(BIO/14)
10
B/F
(- ,MED/09 ,MED/18)
22
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
17
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/06 ,MED/18)
9
B/F
(- ,MED/40)
11
B/C/F
(- ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
10
A/B
(FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
11
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
B/C/F
(- ,BIO/12)

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
(BIO/14)
10
B/F
(- ,MED/09 ,MED/18)
22
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
17
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/06 ,MED/18)
9
B/F
(- ,MED/40)
11
B/C/F
(- ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01154

Crediti

10

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/09 - FISIOLOGIA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno dal 2-ott-2017 al 21-dic-2017.

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di Fisiologia e Biofisica utili alla professione medica.

Programma

• comprendere i meccanismi fisico-chimici e le basi molecolari dei processi fisiologici cellulari fondamentali quali la polarizzazione elettrica della membrana a riposo, la genesi del potenziale d’azione (eccitabilità), la comunicazione fra cellule a mezzo di sinapsi, la contrazione muscolare, la trasduzione di stimoli fisiologici in segnali elettrici da parte delle cellule recettoriali dei sistemi sensoriali
• descrivere le basi fisiche della circolazione e della respirazione
• saper spiegare i processi fisiologici, siano essi relativi a singole cellule, organi od apparati, in termini delle appropriate leggi fisiche e chimiche
• conoscere la fisiologia degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio
• comprendere i meccanismi di regolazione nervosa ed umorale di detti apparati ed il loro coordinamento nell'esecuzione di compiti specifici quali l'omeostasi del mezzo interno, la regolazione della gettata cardiaca e della pressione arteriosa, la regolazione chimica del respiro e dell'equilibrio acido-base, l'esecuzione dell'esercizio muscolare
• conoscere i valori dei principali parametri fisiologici cardio-circolatori e respiratori dell'uomo sano.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Conti Fisiologia Medica (Edizione 3) Edi-Ermes-Milano 2020
Grassi Negrini Porro Fisiologia Umana (Edizione 1) Poletto 2015
Hall J.E. Guyton e Hall Fisiologia Medica (Edizione 13) edra 2017
Berne Levy Koeppen Stanton Principi di Fisiologia (Edizione 4) Ambrosiana 2007
Kandel e coll. Principi di Neuroscienze (Edizione 4) Ambrosiana 2015 9788808184450

Modalità d'esame

Colloquio orale. Lo studente sarà interrogato su ciascuno dei tre argomenti principali (Fisiologia delle membrane eccitabili e muscolo scheletrico, Fisiologia cardiocircolatoria, Fisiologia respiratoria), con una domanda da ciascuno di tre esaminatori o due domande da ciascuno di due, secondo le disponibilità. Ogni esaminatore proporrà un voto in trentesimi che darà luogo a una media aritmetica

Corsi Elettivi

1° semestre Dal 04/10/21 Al 23/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Approfondimenti di ricerca e diagnostica di laboratorio sull'autoimmunita' D Silvia Sartoris (Coordinatore)
Le neoplasie cistiche del pancreas: un dilemma dalla diagnosi alla terapia D Giovanni Marchegiani (Coordinatore)
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
5° 6° "A Day in Endoscopy: Le Potenzialità dell'Endoscopia Operativa" D Francesco Tomba (Coordinatore)
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Complicanze in chirurgia generale: trattamento e prevenzione D Jacopo Weindelmayer (Coordinatore)
5° 6° Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
5° 6° Introduzione alla Chirurgia Mini-Invasiva Laparoscopica e Robotica: principi, vantaggi, costi, benefici D Alessandro Esposito (Coordinatore)
5° 6° I tumori neuroendocrini del pancreas. Dalla chirurgia, al trattamento medico e alle prospettive future della ricerca traslazionale D Antonio Pea (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia epatica: dalla preparazione del paziente, all'intervento, al monitoraggio postoperatorio D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale: immunopatologia, diagnosi, prognosi e terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
5° 6° Pronto soccorso neurochirugico D Alberto Feletti (Coordinatore)
4° 5° 6° Aspetti clinici e overlapping negli acsd (abnormal connectivity spectrum disorders): disturbo dello spettro autistico, adhd, sindrome di tourette D Leonardo Zoccante (Coordinatore)
4° 5° 6° Caratteristiche istopatologiche e molecolari dei tumori gastroenterici e bilio-pancreatici D Claudio Luchini (Coordinatore)
4° 5° 6° Evidence-based medicine: come leggere e capire studi clinici, revisioni, meta-analisi e linee-guida per la pratica clinica. D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging epato-bilio-pancreatico D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° La gestione della comunicazione medico-paziente nelle patologie ematologiche maligne D Cristina Tecchio (Coordinatore)
4° 5° 6° Linfomi non hodgkin. dalla diagnosi alla terapia D Carlo Visco (Coordinatore)
4° 5° 6° Lo screening tossicologico nell'avvelenamento acuto/letale: applicazioni di chemioinformatica analitica D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
4° 5° 6° Lo sviluppo neuropsichico nel bambino D Alessandro Simonati (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia del diabete D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Biologia, Clinica e Diagnosi di COVID-19 D Giuseppe Lippi (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. i Sert. D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° semestre Dal 21/02/22 Al 31/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Ugo Moretti (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Maria Bencivenga (Coordinatore)
Asma grave: dalla patogenesi alla gestione D Marco Caminati (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Il ruolo dell'endoscopia digestiva nelle malattie dell'apparato digerente D Armando Gabbrielli (Coordinatore)
La nefrolitiasi: aspetti endocrino-metabolici e nefrologici D Chiara Caletti (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
4° 5° Il paziente a rischio cardiovascolare; aspetti fisiopatologici, clinici, terapeutici D Anna Maria Fratta Pasini (Coordinatore)
4° 5° Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
4° 5° Le nefropatie su base metabolica D Giuseppina Pessolano (Coordinatore)
4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
4° 5° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
3° 4° 5° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
5° 6° Andrologia pediatrica e preservazione della fertilità D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Approfondimento di ginecopatologia D Anna Calio' (Coordinatore)
5° 6° Appropriatezza Prescrittiva: TC o RM ? D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Brain at work D Francesca Benedetta Pizzini (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia del pancreas e dell'area periampollare e problematiche postoperatorie D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia mini-invasiva in età pediatrica D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Considerazioni clinico, diagnostiche e terapeutiche nei tumori del retroperitoneo e dei gist D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Corso interattivo di elettrocardiografia di base D Vincenzo Marafioti (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Antonio Amodio (Coordinatore)
5° 6° Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
5° 6° Medical humanities per una nuova educazione alle cure D Martina Montagnana (Coordinatore)
5° 6° Medici: la loro storia, le loro storie D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Senologia Clinica D Francesca Pellini (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
5° 6° Trattamento multimodale dei tumori del tratto digestivo superiore D Maria Bencivenga (Coordinatore)
5° 6° Trattamento multimodale dell'adenocarcinoma pancreatico D Giuseppe Malleo (Coordinatore)
5° 6° Tumori del sistema nervoso centrale: l'anatomia patologica nel percorso diagnostico-terapeutico D Valeria Barresi (Coordinatore)
4° 5° 6° Chirurgia della parete addominale D Antonino Zago (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging delle infezioni D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° Intensive Care Nephrology: nefrologia e trattamenti sostituivi renali nei reparti di terapia intensiva D Nicoletta Pertica (Coordinatore)
4° 5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
4° 5° 6° I percorsi clinici dei pazienti chirurgici D Luca Casetti (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia robotica in urologia D Alessandro Antonelli (Coordinatore)
4° 5° 6° La gestione del paziente con grave epatopatia D Andrea Dalbeni (Coordinatore)
4° 5° 6° La salute mentale nei contesti umanitari e nei paesi in via di sviluppo D Michela Nose' (Coordinatore)
4° 5° 6° L'utilizzo dell'immunologia di base nella pratica clinica D Francesco De Sanctis (Coordinatore)
4° 5° 6° Malattie tropicali D Zeno Bisoffi (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie in chirurgia D Alessandro Esposito (Coordinatore)
4° 5° 6° Trattamento multimodale delle neoplasie epatobiliopancreatiche D Roberto Salvia (Coordinatore)
4° 5° 6° Vivere in Dialisi: aspetti clinici e psicologici D Paola Tomei (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Comunicazione e Divulgazione Scientifica D Marco Cambiaghi (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La composizione corporea: metodi e significato clinico D Carlo Zancanaro (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Migliorare la compliance in medicina: il colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Basi molecolari delle malattie della trasduzione sensoriale D Daniele Dell'Orco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dilemmi etici in genetica medica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Arte, creatività e salute mentale: un dialogo aperto D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Aspetti psicopatologici delle dipendenze patologiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Comportamenti e Benessere: un approccio multidisciplinare per favorire la qualità della vita in condizioni di vulnerabilità D Lidia Del Piccolo (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico antropologiche dei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Virus emergenti e zoonosi D Donato Zipeto (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Orario delle lezioni

Il piano di studio del CdS prevede 5500 ore di insegnamento teorico e pratico.
Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa.
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche


Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite del Regolamento didattico del Corso di Studio

Allegati


Gestione carriere


Opzioni (cambio di ordinamento)

COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
  • Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  
  • Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
  • oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso)
 Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste: per maggiori informazioni consultare la pagine del servizio 

 
 

Allegati

Titolo Info File
pdf All. 1 Tabella di racc. M54 525 KB, 14/06/21 
pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 419 KB, 14/06/21 
pdf AVVISO OPZIONE MM1 2021-22 388 KB, 10/06/21 
pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2021-22 134 KB, 14/06/21 
pdf Richiesta di valutazione carriera 2021-22 130 KB, 14/06/21 

Attività didattiche elettive (ADE)


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.