Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
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Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Farmacologia (2023/2024)
Codice insegnamento
4S01147
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE
Crediti
8
Periodo
1° semestre, 2° semestre
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di educare lo studente a considerare il farmaco come uno strumento in grado di modificare lo stato di salute del paziente attraverso l'interazione con costituenti molecolari di cellule e tessuti e la conseguente modulazione dei processi fiso-patologici che sottendono gli stati di salute e malattia. Lo studente sarà perciò continuamente sollecitato a fare uso delle sue conoscenze biomediche di base allo scopo di comprendere come i meccanismi d’azione molecolare e cellulare dei farmaci siano responsabili di effetti valutabili sul paziente che possono avere valenza terapeutica ma che possono anche generare manifestazioni indesiderate o tossiche. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite al contesto della terapia farmacologica.
Modulo Farmacologia Generale e Speciale
Alla fine del modulo lo studente dovrà avere raggiunto i seguenti obiettivi formativi: definire le basi razionali con cui scegliere ed utilizzare i farmaci in funzione dei contesti patologici, dello stato di salute del paziente e delle evidenze scientifiche, di monitorare l’efficacia della terapia impostata e riconoscere i possibili effetti avversi; conoscere la classificazione dei farmaci anche dal punto di vista del Sistema Sanitario Nazionale, i criteri di prescrizione e l'utilizzo dei prontuari terapeutici; conoscere le fasi di sviluppo dei farmaci con particolare riferimento alle regole dei trial clinici controllati randomizzati necessari per un'impostazione terapeutica basata sulle evidenze e sapere leggere criticamente il disegno sperimentale e i risultati di una sperimentazione clinica; conoscere i principi della farmacodinamica con particolare riferimento alle interazioni farmaco-recettore e ai meccanismi di trasduzione del segnale; conoscere i principi teorici della farmacocinetica ed essere in grado di applicarli nel contesto pratico della prescrizione terapeutica; conoscere meccanismi d’azione, effetti farmacologici, usi terapeutici e principali reazioni avverse delle diverse classi di farmaci attivi sul nervoso, sistema cardiovascolare, endocrino, gastrointestinale e della regolazione farmacologica dei processi infiammatori, immunitari, infettivi e neoplastici.
Modulo Farmacovigilanza
Alla fine del modulo lo studente dovrà avere raggiunto i seguenti obiettivi formativi: conoscere i meccanismi eziopatogenetici delle reazioni avverse da farmaci; conoscere la classificazione internazionale delle reazioni avverse da farmaci; conoscere i principali dati epidemiologici sulle reazioni avverse da farmaci; sapere in base a quali elementi le reazioni avverse da farmaci vengono considerate gravi; conoscere le più importanti metodiche per lo studio della sicurezza dei farmaci; sapere compilare una scheda di segnalazione di reazione avversa da farmaci.
Prerequisiti e nozioni di base
Per la frequenza delle lezioni, è raccomandata la conoscenza degli argomenti trattati negli esami propedeutici al Corso.
Per sostenere l'esame, è prerequisito l'aver sostenuto con profitto gli esami propedeutici indicati nel regolamento del corso di studio.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà composto dal punteggio ottenuto, 1) in un test scritto per l'accertamento delle conoscenze a 30 domande, con risposta multipla di cui solo una corretta, e - se raggiunta la sufficienza di 18/30 - da 2) un colloquio orale per l'accertamento della conoscenza critica per l'eventuale miglioramento del voto. Per coloro che hanno raggiunto la sufficienza nel test scritto, la prova orale è facoltativa.