Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Neurologia (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
NEUROLOGIA CLINICA
Crediti
5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo formativo generale del corso è l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie: per il riconoscimento della presentazione clinica delle principali malattie neurologiche, per la formulazione della diagnosi, per la scelta della terapia farmacologica, chirurgica e riabilitativa, per l’attuazione di un corretto follow-up del paziente neurologico.
Modulo Neurologia
Alla fine del modulo lo studente dovrà dimostrare di essere autonomo nella raccolta e presentazione dei dati anamnestici, di saper riconoscere i segni e sintomi delle malattie neurologiche acute e croniche, di conoscere la semeiotica neurologica, di usare correttamente la terminologia correlata alla disciplina. Lo studente dovrà: conoscere i farmaci da utilizzare nelle principali malattie neurologiche e sapere impostare la corretta terapia in termini di dosaggi, durata, modalità di somministrazione, monitoraggio e rilevamento delle reazioni avverse; assimilare il metodo dell’analisi clinica per formulare una diagnosi; apprendere le basi della semeiologia neurologica; interpretare segni e sintomi di malattia in termini di fisiopatologia; valutare le modalità di insorgenza della malattia, il decorso e le eventuali patologie associate, per individuarne le possibili cause ed i meccanismi patogenetici; selezionare gli esami complementari utili alla formulazione diagnostica.
Modulo Neurochirurgia
Obiettivo del modulo è quello di fornire allo studente le conoscenze relative alla diagnosi e ai principi di trattamento delle principali patologie di interesse neurochirurgico, sia craniche che spinali. Lo studente dovrà dimostrare, al termine del corso, di essere autonomo nella raccolta e presentazione dei dati anamnestici, nella semeiotica neurologica e nella definizione del percorso diagnosticoterapeutico del paziente neurochirurgico.
Modulo Medicina Fisica e Riabilitativa
Il modulo si prefigge l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti alcuni dei campi di maggiore interesse della Medicina Fisica e Riabilitativa. Lo studente, alla fine del modulo, dovrà conoscere le principali tecniche di riabilitazione neurologica e motoria; gli obiettivi di salute delle pratiche riabilitative; le evidenze scientifiche disponibili che supportano le diverse pratiche riabilitative; tempistiche ed efficacia delle pratiche riabilitative.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di base in neuroanatomia, biochimica, fisiologia, anatomia patologica, neuroradiologia, neurofisiopatologia.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
− Gli obiettivi delle prove di accertamento sono mirati ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma, la capacità analitica e di applicazione pratica, l’appropriatezza del linguaggio;
− I contenuti delle prove vertono sull’apprendimento degli argomenti della didattica pratica e sulla verifica delle conoscenze sulle principali malattie e sindromi neurologiche indicate nella didattica frontale;
− La modalità di accertamento è orale;
− La valutazione del punteggio finale è espressa in trentesimi sulla base della media pesata dei voti ottenuti nelle prove orali che vertono su argomenti di neurologia (max 24/30), neurochirurgia e neuroriabilitazione (max 6/30). Per quanto riguarda la prova per la didattica pratica lo studente riceverà un giudizio positivo o negativo. Il giudizio negativo non preclude la possibilità di proseguire l’esame ma inciderà negativamente nella valutazione.