Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
1° semestre Dal 02/10/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Approfondimenti di ricerca e diagnostica di laboratorio sull'autoimmunita' D Silvia Sartoris (Coordinatore)
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
Radiologia interventistica vascolare D Riccardo De Robertis Lombardi (Coordinatore)
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Corso di avvicinamento all'utilizzo del Robot in chirurgia generale D Jacopo Weindelmayer (Coordinatore)
5° 6° Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
5° 6° Intossicazioni acute da veleni animali e vegetali D Matilde Bacchion (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale: immunopatologia, diagnosi, prognosi e terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
5° 6° Pronto soccorso neurochirugico D Alberto Feletti (Coordinatore)
5° 6° Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
4° 5° 6° Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Francesco Bellinato (Coordinatore)
4° 5° 6° Aspetti clinici e overlapping negli acsd (abnormal connectivity spectrum disorders): disturbo dello spettro autistico, adhd, sindrome di tourette D Leonardo Zoccante (Coordinatore)
4° 5° 6° Evidence-based medicine: come leggere e capire studi clinici, revisioni, meta-analisi e linee-guida per la pratica clinica. D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Il paziente in arresto cardiaco: advanced life support, ecmo-assisted cpr e gestione della sindrome post-arresto D Leonardo Gottin (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging epato-bilio-pancreatico D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° L’esame obiettivo muscoloscheletrico D Luca Idolazzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Bioetica D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Fake charts, fake news: l'interpretazione e la progettazione di grafici scientifici (e non) come esercizio di pensiero critico D Giuseppe Bertini (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Biologia, Clinica e Diagnosi di COVID-19 D Giuseppe Lippi (Coordinatore)
2° semestre Dal 19/02/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Ugo Moretti (Coordinatore)
Disturbi respiratori notturni: dalla patogenesi alla gestione D Giulia Sartori (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Il ruolo dell'endoscopia digestiva nelle malattie dell'apparato digerente D Stefano Francesco Crinò (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° 5° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
Principi base in traumatologia D Tommaso Maluta (Coordinatore)
Radiologia interventistica extra-vascolare D Riccardo De Robertis Lombardi (Coordinatore)
5° 6° "A Day in Endoscopy: Le Potenzialità dell'Endoscopia Operativa" D Francesco Tomba (Coordinatore)
5° 6° Andrologia pediatrica e preservazione della fertilità D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Appropriatezza Prescrittiva: TC o RM ? D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia mini-invasiva in età pediatrica D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Cure palliative e medicina del fine vita D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Antonio Amodio (Coordinatore)
5° 6° Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
5° 6° Medici: la loro storia, le loro storie D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Tecniche mini-invasive (laparoscopica e robotica) in chirurgia addominale (video ed esercitazioni pratiche) D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Ecografia nefrologica D Yuri Battaglia (Coordinatore)
4° 5° 6° Gestione avanzata dello scompenso cardiaco: quando la terapia farmacologica non è sufficiente D Daniele Linardi (Coordinatore)
4° 5° 6° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging delle infezioni D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Simone Giacopuzzi (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia robotica in urologia D Alessandro Antonelli (Coordinatore)
4° 5° 6° La gestione del paziente con grave epatopatia D Andrea Dalbeni (Coordinatore)
4° 5° 6° La salute mentale nei contesti umanitari e nei paesi in via di sviluppo D Michela Nose' (Coordinatore)
4° 5° 6° L'emodialisi extracorporea: dalla teoria alla pratica D Yuri Battaglia (Coordinatore)
4° 5° 6° Linfomi non hodgkin. dalla diagnosi alla terapia D Carlo Visco (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Migliorare la compliance in medicina: il colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Basi molecolari delle malattie della trasduzione sensoriale D Daniele Dell'Orco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dilemmi etici in genetica medica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Genomica computazionale D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia dell'odontoiatria D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Arte, creatività e salute mentale: un dialogo aperto D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Aspetti psicopatologici delle dipendenze patologiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Fondamenti di mindfulness: teoria e pratica nelle dipendenze patologiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico antropologiche dei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Storia della medicina D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S01150

Crediti

22

Coordinatore

Mauro Krampera

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

GASTROENTEROLOGIA

Crediti

3

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

Docenti

Rachele Ciccocioppo
Nicolo' De Pretis
Luca Frulloni

EMATOLOGIA

Crediti

3

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

3

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

ANATOMIA PATOLOGICA 1

Crediti

1

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo formativo generale del corso è quello di apprendere e di sapere utilizzare le conoscenze basilari relative agli aspetti epidemiologico/classificativi, agli approcci fisiopatologici, metodologici e diagnostici istopatologici e clinici, alla storia naturale e al suo modificarsi con gli interventi terapeutici delle principali malattie ematologiche, reumatologico/allergiche, gastroenterologiche, infettive e cutanee.

Anatomia Patologica I
Obiettivi formativi del modulo sono: sapere riconoscere e descrivere le principali lesioni pigmentate e non pigmentate della cute; sapere riconoscere e descrivere le principali alterazioni neoplastiche e infiammatorie del grosso intestino e dello stomaco; sapere riconoscere e descrivere le alterazioni linfo-proliferative (linfomi); sapere riconoscere e descrivere le linfoadeniti (granulomatose, non granulomatose); conoscere la classificazione di grading e staging neoplastico applicandola, come esemplificazione, all’adenocarcinoma della prostata, alla malattia dell'urotelio, alla neoplasia del rene.

Dermatologia
Il modulo si propone di fornire agli studenti gli elementi basilari per l’approccio clinico al paziente con patologie dermatologiche e venereologiche attraverso l’apprendimento della metodologia clinica dermatologica, che include l’esecuzione di una corretta anamnesi (generale e dermatologica) e dell’esame obiettivo cutaneo, e la valutazione delle lesioni elementari cutanee. Alla fine del modulo lo studente dovrà conoscere la patogenesi, la presentazione clinica, gli elementi diagnostici e i principi di terapia sia delle patologie dermatologiche a più elevata prevalenza nella popolazione, e quindi comunemente osservate dal medico di famiglia, che delle patologie cutanee severe collegate a malattie sistemiche. Dovrà, inoltre, conoscere gli elementi basilari per la diagnosi, profilassi e terapia delle principali malattie veneree.

Ematologia
Il modulo si propone di fornire le linee guida fondamentali per la comprensione delle basi fisiopatologiche, della sistematica e dei percorsi diagnostici delle malattie ematologiche, al fine di trasmettere allo studente i capisaldi nozionistici e metodologici sui quali si articolano i giudizi e le decisioni del medico. Pertanto gli obiettivi formativi del modulo sono: acquisire una cultura generale medico-biologica che consenta di assimilare nuove conoscenze e nuove esperienze; sapere diagnosticare e trattare le patologie ematologiche alla portata del medico generalista.

Gastroenterologia
Obiettivi formativi del mpdulo sono: conoscere, nei loro aspetti fisiopatologici e nosologici, le patologie gastroenterologiche principali ed epidemiologicamente rilevanti; sapere valorizzare gli elementi anamnestici ed obiettivi caratteristici delle diverse patologie gastroenterologiche; saper impostare l’iter diagnostico differenziale in relazione agli esami laboratoristici e strumentali; conoscere gli indirizzi terapeutici di natura dietetica, farmacologica e chirurgica per il trattamento delle malattie gastroenterologiche.

Malattie Infettive
Obiettivi formativi del modulo sono: acquisire la capacità di: effettuare la diagnosi delle malattie infettive attraverso la corretta raccolta di un’anamnesi mirata e l’apprendimento delle tecniche diagnostiche microbiologiche e laboratoristiche; conoscere le tecniche di esecuzione delle manovre di rachicentesi, toracentesi, paracentesi; applicare nella pratica le conoscenze acquisite nel corso di microbiologia, imparando ad interpretare criticamente i referti riguardanti emocolture, coprocolture, urocolture, l’antibiogramma, i marcatori del virus dell’epatite B, il western blot per HCV e HIV, l’esame del liquor cerebrospinale; riconoscere i quadri clinici delle principali sindromi infettive; conoscere i criteri di scelta e gli schemi da adottare nella terapia antimicrobica delle principali malattie infettive.

Reumatologia
Obiettivi formativi del modulo sono: Conoscere le basi anatomo-funzionali delle strutture articolari e muscolo scheletriche; conoscere struttura e fisiologia dei tessuti connettivi, del tessuto osseo e del liquido sinoviale; acquisire la capacità di attuare l’obiettività reumatologica elementare attraverso l’analisi dei segni e dei sintomi distintivi; conoscere le indagini di laboratorio utili in reumatologia; sapere la classificazione delle malattie reumatiche; conoscere l’epidemiologia, la fisiopatologia, la sintomatologia clinica, e le linee guida diagnostiche delle malattie reumatiche più frequenti; conoscere le basi fisiopatologiche su cui si impostano le linee terapeutiche delle principali malattie reumatiche.

Didattica Pratica di Dermatologia, Gastroenterologia, Ematologia, Malattie Infettive, Reumatologia, e Tutorial Problem Based Learning
Gli obiettivi formativi del modulo per quanto attiene l’ambito dermatologico sono: saper effettuare una corretta anamnesi ed esame obiettivo cutaneo; acquisire la capacità di operare una integrazione fra tutte le informazioni raccolte mediante l’anamnesi, l’esame obiettivo e le indagini clinicostrumentali, al fine di giungere ad un’interpretazione plausibile del quadro clinico ed alla formulazione di un’ipotesi diagnostica; essere in grado di impostare autonomamente un trattamento terapeutico; essere capace di valutare ed integrare le caratteristiche del quadro clinico dermatologico con lo stato generale del paziente attraverso un approccio multidisciplinare.
Gli obiettivi formativi del modulo per quanto attiene l’ambito gastroenterologico sono: saper rilevare le principali manifestazioni cliniche delle malattie digestive; comprendere le modalità di esecuzione delle indagini atte a rilevare, attraverso tecnologie proprie e specifiche della gastroenterologia (endoscopia, fisiopatologia digestiva, ecografia digestiva, eco-endoscopia), gli elementi morfologici e funzionali delle malattie dell'apparato digerente, e sapere attuare l’integrazione con gli aspetti clinici; conoscere le principali procedure terapeutiche nei confronti delle principali patologie del tubo digerente e delle vie bilio-pancreatiche; comprendere la valenza delle attività cliniche di corsia, day service ed ambulatoriali, e la molteplicità di approcci al paziente con patologia digestiva in contesti diversi.
Gli obiettivi formativi del modulo per quanto attiene l’ambito ematologico sono: saper valutare i risultati di laboratorio, i segni e i sintomi delle principali patologie ematologiche; sapere riconoscere o sospettare, avviando il paziente tempestivamente allo specialista, le patologie ematologiche che esorbitano dalle capacità di intervento del medico generalista; saper raccogliere un’anamnesi orientata all’ambito ematologico.
Gli obiettivi formativi del modulo per quanto attiene l’ambito infettivologico sono: saper porre diagnosi di malattia infettiva attraverso la corretta raccolta di un’anamnesi mirata e la valutazione dei risultati dei test microbiologici e laboratoristici; comprendere la corretta modalità di esecuzione delle manovre di rachicentesi, toracentesi, paracentesi; interpretare i referti riguardanti emocolture, coprocolture, urocolture, l’antibiogramma, i marcatori del virus dell’epatite B, il western blot per HCV e HIV, l’esame del liquor cerebrospinale.
Gli obiettivi formativi del modulo per quanto attiene l’ambito reumatologico sono: saper eseguire un’anamnesi orientata alle problematiche reumatologiche; sapere identificare i fattori di rischio che espongono all’insorgenza di malattie reumatiche; riuscire ad interpretare i risultati dei test di laboratorio al fine di porre una diagnosi di patologia reumatologica; saper eseguire semplici manovre semiologiche per l’identificazione di disfunzionalità da patologia reumatica. La metodologia ""Problem Based Learning"", basata sulla discussione di casi clinici nell'ambito di un piccolo gruppo di studenti guidati da un tutor, ha come obiettivi formativi generali, oltre agli specifici obiettivi di apprendimento legati ai singoli casi clinici, quello di far sviluppare capacità relazionali e di comportamento.

Prerequisiti e nozioni di base

Regolare iscrizione al quarto anno, con superamento di tutti gli esami del terzo anno

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Saranno valutate la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità dell’esposizione, la competenza nell’impiego del lessico specialistico, l'efficacia e la linearità espositiva.
Il voto finale è la media ponderata dei voti di almeno tre moduli del corso; in caso di insufficienza in un modulo, l'esame va ripetuto