Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
Lezioni 1° semestre 1° anno | 6-ott-2017 | 12-gen-2018 |
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ore 14.00 AULA MAGNA "G. DE SANDRE" - LENTE DIDATTICA | 6-ott-2017 | 6-ott-2017 |
Corsi elettivi 1° semestre | 9-ott-2017 | 21-dic-2017 |
Lezioni 2° semestre - 6° anno | 29-gen-2018 | 27-apr-2018 |
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno | 19-feb-2018 | 25-mag-2018 |
Corsi elettivi 2° semestre | 19-feb-2018 | 25-mag-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre | 4-set-2017 | 4-ott-2017 |
Sessione studenti fuori corso | 2-ott-2017 | 30-set-2018 |
Sessione invernale 2°-5° anno | 8-gen-2018 | 16-feb-2018 |
Sessione invernale 6° anno | 8-gen-2018 | 26-gen-2018 |
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre | 12-gen-2018 | 15-feb-2018 |
Sessione invernale 1° anno | 15-gen-2018 | 16-feb-2018 |
Sessione estiva 6° anno Gli esami che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 25 giugno 2018) | 2-mag-2018 | 27-lug-2018 |
Sessione estiva 1° - 5° anno | 4-giu-2018 | 27-lug-2018 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 26.09.2018) | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione straordinaria 2016-2017 | 12-mar-2018 | 23-mar-2018 |
Sessione estiva | 9-lug-2018 | 27-lug-2018 |
Sessione autunnale | 8-ott-2018 | 19-ott-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
VACANZE ESTIVE | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 8-gen-2018 | 8-giu-2018 |
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 19-feb-2018 | 25-mag-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassi Claudio
claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Pighi Michele
michele.pighi@univr.it 0458122320Rosina Paolo
paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corsi Elettivi
Ostetricia e ginecologia (2021/2022)
Codice insegnamento
4S01155
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
OSTETRICIA E GINECOLOGIA GENERALE E CLINICA
Crediti
3
Periodo
1° semestre
Sede
VERONA
DIDATTICA PRATICA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
L’Ostetricia e Ginecologia ha caratteristiche del tutto particolari. In primo luogo è tra le specialità quella in cui Medico e cittadino si imbattono con maggior facilità (tutti hanno in famiglia “eventi” ostetrici quali parti, aborti..) da cui la frequenza di richiesta di pareri professionali. Quindi la particolarità unica dell’Ostetricia di subire influssi correlati a condizioni non scientifiche quali la situazione socio culturale, le mode, le convinzioni etico religiose…In Ostetricia inoltre non si assistono malati ma persone sane che tuttavia propongono intime e complesse situazioni, inusuali per il Medico Chirurgo. L’analisi, lo sviluppo e la riflessione su tali aspetti sono oggetto di parte non secondaria del programma didattico.
La vastità della Disciplina e la necessità di trattenere informazioni scientificamente valide da impiegare nella pratica clinica quotidiana, caratterizza un corso che mira a sviluppare gli aspetti clinici essenziali della Patologia Ostetrico Ginecologica tralasciando di necessità quei dettagli di pertinenza specialistica. Tra gli obiettivi vi è anche la trattazione (soprattutto con l’ausilio di filmati commentati in modo interattivo dal Docente) della tecnica operativa ostetrico ginecologica, non tanto con la finalità di preparare il futuro medico non Specialista ad eseguirli, quanto per consentirgli di comprendere vantaggi/sequele/complicanze di interventi importanti per frequenza o portata clinica.
L’obiettivo didattico finale per l’Ostetricia e Ginecologia disciplina specialistica che è rilevante parte del sapere medico generale, è che il discente apprenda gli aspetti clinici generali della gravidanza/parto e delle loro più rilevanti complicanze e le più frequenti patologia ginecologiche benigne e maligne.
Programma
Presentazione e studio di caso clinico osservato durante il tirocinio pratico con inquadramento generale degli aspetti clinico-diagnostici e terapeutici (comprese note di tecnica chirurgica). Conoscenza delle principali patologie ed interventi chirurgici osservate durante il tirocinio.
Argomenti principali trattati durante le lezioni frontali
Ecografia in Ostetricia possibilità e limiti attuali
Igiene e accertamenti nella gravidanza fisiologica
Il Parto fisiologico (meccanismo, clinica, partogramma)
Patologia Ginecologica benigna
Il Climaterio
Il Taglio Cesareo
L’Interruzione Volontaria di Gravidanza (normativa e clinica)
La Prevenzione dei Tumori Ginecologici
I Tumori Ginecologici (clinica e terapia)
Infertilità e procreazione medico assistita (indicazione, tecniche, normativa)
Contraccezione e sterilizzazione
Altri argomenti
Ginecologia
Anatomia clinica dell’apparto genitale femminile
Ecografia in ginecologia (aspetti generali)
Mestruazione e sue anomalie
Patologia della vulva e della vagina
Patologia uterina e della cervice (fibromatosi uterina in dettaglio)
Patologia ovarica e delle salpingi (endometriosi in dettaglio)
Patologia della Statica pelvica e cenni di uroginecologia (prolasso genitale in dettaglio)
Flogosi pelviche e malattie sessualmente trasmesse
La chirurgia endoscopica (indicazioni, vantaggi, complicanze)
Ostetricia
Aborto spontaneo e gravidanza ectopica
HIV ed altre infezioni perinatali (in dettaglio Streptococco gr B)
Teratologia, farmaci e principali patologie in gravidanza (aspetti generali)
Patologia immunitaria in Gravidanza (isoimmunizzazione Rh)
Anomalie del parto (aspetti generali)
Monitoraggio fetale ante ed intrapartum
Puerperio fisiologico e patologico
Parto pretermine e postermine
Rottura prematura delle membrane
Ritardo di crescita intrauterina (aspetti principali)
Gravidanze multiple
Diabete e gravidanza
Ipertensione in gravidanza
Placenta praevia, accreta, distacco di placenta
Presentazioni anomale (podice, distocia di spalla) e complicazioni del funicolo
Tecniche chirurgiche (da conoscere nei tempi operatori principali, non come se si dovesse eseguirli)
Revisione strumentale
Isteroscopia diagnostica e operativa
Laparoscopia diagnostica e operativa
Isterectomia addominale
Episiotomia
Secondamento manuale
Taglio Cesareo
Bibliografia
Modalità d'esame
1. Esposizione orale di un caso clinico a scelta dello Studente osservato durante l’attività professionalizzante con eventuali approfondimenti da parte dell’Esaminatore;
2. Verifica di quanto appreso durante l’attività professionalizzante.
3. Verifica delle conoscenze sulle tecniche chirurgiche (compresa l’assistenza al travaglio/ parto) osservate durante l’attività professionalizzante.
4. Verifica delle conoscenze dei principali capitoli trattati nelle lezioni frontali e di tutte le principali nozioni riportate nei testi e nelle integrazioni riportate nel capoverso “testi consigliati” .
5. Lo Studente sosterrà l’esame sempre singolarmente e non in coppia
6. Lo Studente sarà sempre esaminato da almeno due Commissari di cui uno è Coordinatore di Corso
7. La votazione non è media aritmetica dei giudizi del singolo docente ma ponderata dagli stessi
8. Verrà data la possibilità allo Studente, qualora la prova d’esame abbia messo in luce una preparazione inadeguata ad ottenere un elevato punteggio, di ritirarsi.
9. E’ possibile rivolgersi ai Coordinatori del Corso per segnalare problemi o difformità da quanto sopra esposto.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento | pdf, it, 483 KB, 21/06/24 |
Richiesta di valutazione carriera | pdf, it, 481 KB, 21/06/24 |
Orario delle lezioni
Frequenza alle lezioni
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso. Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in:
- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;
- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;
- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;
- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;
- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione
a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS
1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole - Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica
1° anno Presentazione corsi elettivi - novembre 2024 data da definire
3^ anno: aprile 2025 data da definire
5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire
a.a. 2023-24 Incontri Erasmus (da aggiornare per il 2024-25)
Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2024/25- 16 febbraio alle ore 14.00 presso l’aula D degli Istituti Biologici
Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2024/25 - 26 marzo alle ore 17.30 presso l’aula Dal Forno
Incontro con l'ufficio mobilità internazionale e la Segreteria Didattica per gli studenti vincitori della borsa Erasmu+ per studio a.a. 2024/25: mercoledì 22 maggio ore 10 aula Vecchioni
Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - 26 luglio ore 15.00 presso l'aula 5 della lente didattica e in modalità telematica
Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARI 1^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 17 KB, 10/09/24 |
Orari I semestre 2024-25 | pdf, it, 797 KB, 10/09/24 |
Piano didattico coorte 2023-24 | pdf, it, 432 KB, 23/08/24 |
Programma giornata accoglienza matricole | pdf, it, 169 KB, 03/09/24 |
Propedeuticità, blocchi, sbarramenti | pdf, it, 548 KB, 22/09/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea autunnale (ottobre 2024) a.a. 2023/24: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Gestione carriere
Attività pratiche e tirocini pratico valutativi
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: