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Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
1° semestre Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Approfondimenti di ricerca e diagnostica di laboratorio sull'autoimmunita' D Silvia Sartoris (Coordinatore)
Le neoplasie cistiche del pancreas: un dilemma dalla diagnosi alla terapia D Giovanni Marchegiani (Coordinatore)
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
Radiologia interventistica vascolare D Riccardo De Robertis Lombardi (Coordinatore)
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale: immunopatologia, diagnosi, prognosi e terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
5° 6° Pronto soccorso neurochirugico D Alberto Feletti (Coordinatore)
5° 6° Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
4° 5° 6° Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Francesco Bellinato (Coordinatore)
4° 5° 6° Aspetti clinici e overlapping negli acsd (abnormal connectivity spectrum disorders): disturbo dello spettro autistico, adhd, sindrome di tourette D Leonardo Zoccante (Coordinatore)
4° 5° 6° Caratteristiche istopatologiche e molecolari dei tumori gastroenterici e bilio-pancreatici D Claudio Luchini (Coordinatore)
4° 5° 6° Evidence-based medicine: come leggere e capire studi clinici, revisioni, meta-analisi e linee-guida per la pratica clinica. D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Il paziente in arresto cardiaco: advanced life support, ecmo-assisted cpr e gestione della sindrome post-arresto D Leonardo Gottin (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging epato-bilio-pancreatico D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° L’esame obiettivo muscoloscheletrico D Luca Idolazzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia del diabete D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Biologia, Clinica e Diagnosi di COVID-19 D Giuseppe Lippi (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Fake charts, fake news: l'interpretazione e la progettazione di grafici scientifici (e non) come esercizio di pensiero critico D Giuseppe Bertini (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia dell'assistenza ospedaliera D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia dell'etica medica D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° semestre Dal 20/02/23 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Ugo Moretti (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Maria Bencivenga (Coordinatore)
Disturbi respiratori notturni: dalla patogenesi alla gestione D Giulia Sartori (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Il ruolo dell'endoscopia digestiva nelle malattie dell'apparato digerente D Armando Gabbrielli (Coordinatore)
Insufficienza renale acuta e trattamenti dialitici continui inel paziente critico D Nicoletta Pertica (Coordinatore)
La nefrolitiasi: aspetti endocrino-metabolici e nefrologici D Chiara Caletti (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
4° 5° Le nefropatie su base metabolica D Giuseppina Pessolano (Coordinatore)
4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° 5° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
Principi base in traumatologia D Tommaso Maluta (Coordinatore)
Radiologia interventistica extra-vascolare D Riccardo De Robertis Lombardi (Coordinatore)
5° 6° "A Day in Endoscopy: Le Potenzialità dell'Endoscopia Operativa" D Francesco Tomba (Coordinatore)
5° 6° Andrologia pediatrica e preservazione della fertilità D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Approfondimento di ginecopatologia D Anna Caliò (Coordinatore)
5° 6° Appropriatezza Prescrittiva: TC o RM ? D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Brain at work D Francesca Benedetta Pizzini (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia mini-invasiva in età pediatrica D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Cure palliative e medicina del fine vita D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Antonio Amodio (Coordinatore)
5° 6° Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
5° 6° Medici: la loro storia, le loro storie D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Senologia Clinica D Francesca Pellini (Coordinatore)
5° 6° Tecniche mini-invasive (laparoscopica e robotica) in chirurgia addominale (video ed esercitazioni pratiche) D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
5° 6° Trattamento multimodale dei tumori del tratto digestivo superiore D Maria Bencivenga (Coordinatore)
4° 5° 6° Comunicazione e Divulgazione Scientifica D Elisa Santandrea (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Ecografia nefrologica D Yuri Battaglia (Coordinatore)
4° 5° 6° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° 6° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging delle infezioni D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia robotica in urologia D Alessandro Antonelli (Coordinatore)
4° 5° 6° La gestione del paziente con grave epatopatia D Andrea Dalbeni (Coordinatore)
4° 5° 6° La salute mentale nei contesti umanitari e nei paesi in via di sviluppo D Michela Nose' (Coordinatore)
4° 5° 6° Linfomi non hodgkin. dalla diagnosi alla terapia D Carlo Visco (Coordinatore)
4° 5° 6° Malattie tropicali D Michela Conti (Coordinatore)
4° 5° 6° Tumori del sistema nervoso centrale: dall'istopatologia alla biologia molecolare D Valeria Barresi (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La composizione corporea: metodi e significato clinico D Carlo Zancanaro (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Migliorare la compliance in medicina: il colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Basi molecolari delle malattie della trasduzione sensoriale D Daniele Dell'Orco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Bioetica D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dilemmi etici in genetica medica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Genomica computazionale D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia della neurofisiologia D Elisa Santandrea (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Arte, creatività e salute mentale: un dialogo aperto D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Aspetti psicopatologici delle dipendenze patologiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Fondamenti di mindfulness: teoria e pratica nelle dipendenze patologiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico antropologiche dei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Alessandra Ruggiero (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Virus emergenti e zoonosi D Donato Zipeto (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S01155

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

DIDATTICA PRATICA DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

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Obiettivi di apprendimento

Obiettivi formativi generali del corso sono: l’acquisizione degli aspetti clinici essenziali, sia diagnostici che terapeutici, della Ginecologia e dell’Ostetricia. Obiettivi di ambito ginecologico sono: conoscere i problemi di sterilità di coppia cosi come del controllo della fertilità; conoscere le malattie neoplasiche e i loro trattamenti, sia chirurgici che farmacologici; conoscere i dati epidemiologici e i fattori di rischio delle principali patologie ginecologiche; conoscere le tecniche di prevenzione; conoscere le principali procedure chirurgiche; acquisire le capacità di gestione della paziente operata. Obiettivi di ambito ostetrico sono: conoscere le fasi e le problematiche connesse alla gravidanza, conoscere le patologie ostetriche e le relative conseguenze; conoscere il parto fisiologico e le procedure sanitarie ad esso connesse; conoscere quando e perché è necessario ricorrere al taglio cesareo, nonché la sua corretta esecuzione.

Modulo Ostetricia e Ginecologia
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere il controllo ormonale del ciclo femminile e della gravidanza; conoscere le diverse fasi del periodo gestazionale; conoscere i dati epidemiologici relativi a gravidanze a termine, aborti, malformazioni, ecc.; conoscere le principali situazioni fisiologiche e patologiche di riscontro nell’ambito ostetrico-ginecologico; conoscere come i fattori socio-culturali, le convinzioni etiche e religiose, le "mode", possono influenzare la relazione di cura e di conseguenza la terapia; conoscere e classificare le diverse procedure chirurgiche sia di ambito ginecologico che ostetrico; conoscere gli aspetti della tecnica operativa ostetrico-ginecologica; comprendere vantaggi/sequele/complicanze dei principali interventi chirurgici; conosce i farmaci di interesse ostetrico-ginecologico; conoscere i metodi contraccettivi, di routine e di emergenza, valutandone benefici e rischi.

Modulo Didattica Pratica di Ostetricia e Ginecologia
Alla fine del modulo lo studente dovrà: avere acquisito le competenze necessarie ad instaurare una corretta e proficua relazione con la paziente; saper effettuare una anamnesi ginecologica od ostetrica; sapere identificare e valutare nelle pazienti i fattori sociali, culturali, ambientali, psicologici, ecc., che possono influenzare la relazione di cura e la terapia; sapere quali farmaci di ambito ginecologico prescrivere e con quali modalità; apprendere e saper eseguire i principali test di screening (es. paptest); avere la capacità di percepire le difficoltà di gestione della sala parto ed assistere in prima persona a parti fisiologici; acquisire la conoscenza dei principali passaggi tecnici dei più frequenti interventi diagnostici (ecografia, isteroscopia) o terapeutici (episiotomia, laparoscopia, isterectomia, taglio cesareo).

Prerequisiti e nozioni di base

Obiettivi formativi generali del corso sono: l’acquisizione degli aspetti clinici essenziali, sia diagnostici che terapeutici, della Ginecologia e dell’Ostetricia. Obiettivi di ambito ginecologico sono: conoscere i problemi di sterilità di coppia cosi come del controllo della fertilità; conoscere le malattie neoplasiche e i loro trattamenti, sia chirurgici che farmacologici; conoscere i dati epidemiologici e i fattori di rischio delle principali patologie ginecologiche; conoscere le tecniche di prevenzione; conoscere le principali procedure chirurgiche; acquisire le capacità di gestione della paziente operata. Obiettivi di ambito ostetrico sono: conoscere le fasi e le problematiche connesse alla gravidanza, conoscere le patologie ostetriche e le relative conseguenze; conoscere il parto fisiologico e le procedure sanitarie ad esso connesse; conoscere quando e perché è necessario ricorrere al taglio cesareo, nonché la sua corretta esecuzione. Modulo Ostetricia e Ginecologia Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere il controllo ormonale del ciclo femminile e della gravidanza; conoscere le diverse fasi del periodo gestazionale; conoscere i dati epidemiologici relativi a gravidanze a termine, aborti, malformazioni, ecc.; conoscere le principali situazioni fisiologiche e patologiche di riscontro nell’ambito ostetrico-ginecologico; conoscere come i fattori socio-culturali, le convinzioni etiche e religiose, le ""mode"", possono influenzare la relazione di cura e di conseguenza la terapia; conoscere e classificare le diverse procedure chirurgiche sia di ambito ginecologico che ostetrico; conoscere gli aspetti della tecnica operativa ostetrico-ginecologica; comprendere vantaggi/sequele/complicanze dei principali interventi chirurgici; conosce i farmaci di interesse ostetrico-ginecologico; conoscere i metodi contraccettivi, di routine e di emergenza, valutandone benefici e rischi. Modulo Didattica Pratica di Ostetricia e Ginecologia Alla fine del modulo lo studente dovrà: avere acquisito le competenze necessarie ad instaurare una corretta e proficua relazione con la paziente; saper effettuare una anamnesi ginecologica od ostetrica; sapere identificare e valutare nelle pazienti i fattori sociali, culturali, ambientali, psicologici, ecc., che possono influenzare la relazione di cura e la terapia; sapere quali farmaci di ambito ginecologico prescrivere e con quali modalità; apprendere e saper eseguire i principali test di screening (es. paptest); avere la capacità di percepire le difficoltà di gestione della sala parto ed assistere in prima persona a parti fisiologici; acquisire la conoscenza dei principali passaggi tecnici dei più frequenti interventi diagnostici (ecografia, isteroscopia) o terapeutici (episiotomia, laparoscopia, isterectomia, taglio cesareo).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Lo Studente sosterrà l’esame sempre singolarmente e non in coppia
Lo Studente sarà sempre esaminato da almeno due Commissari di cui uno è Coordinatore di Corso
La votazione non è media aritmetica dei giudizi del singolo docente ma ponderata dagli stessi
Verrà data la possibilità allo Studente, qualora la prova d’esame abbia messo in luce una preparazione inadeguata ad ottenere un elevato punteggio, di ritirarsi.