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Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
1° semestre Dal 01/10/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Approfondimenti di ricerca e diagnostica di laboratorio sull'autoimmunita' D Silvia Sartoris (Coordinatore)
2° 3° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Salvia (Coordinatore)
Il ruolo dell'endoscopia digestiva nelle malattie dell'apparato digerente D Armando Gabbrielli (Coordinatore)
Evidenze degli effetti neurocognitivi dell’attività fisica nelle patologie neurodegenerative’ D Massimo Venturelli (Coordinatore)
Valutazione e prescrizione dell’esercizio fisico per la salute D Federico Schena (Coordinatore)
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
Tutto quello che avreste voluto sapere sulle Infezioni a Trasmissione Sessuale (ma non avete mai osato chiedere) D Maddalena Cordioli (Coordinatore)
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Complicanze in chirurgia generale: trattamento e prevenzione D Jacopo Weindelmayer (Coordinatore)
5° 6° Epigenomica e nutrizione: dai meccanismi molecolari alla malattia D Simonetta Friso (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia epatica: dalla preparazione del paziente, all'intervento, al monitoraggio postoperatorio D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielizzanti del snc: immunopatologia, diagnosi, prognosi e terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Le crisi epilettiche e le epilessie D Salvatore Monaco (Coordinatore)
5° 6° Neoplasie pancreatiche rare D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Pronto soccorso neurochirugico D Alberto Feletti (Coordinatore)
5° 6° Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Tecnologie in chirurgia D Roberto Salvia (Coordinatore)
4° 5° 6° Aspetti clinici e overlapping negli acsd (abnormal connectivity spectrum disorders): disturbo dello spettro autistico, adhd, sindrome di tourette D Leonardo Zoccante (Coordinatore)
4° 5° 6° Caratteristiche istopatologiche e molecolari dei tumori gastroenterici e bilio-pancreatici D Claudio Luchini (Coordinatore)
4° 5° 6° Chirurgia della parete addominale D Antonino Zago (Coordinatore)
4° 5° 6° Fisiologia e fisiopatologia della minzione D Maria Angela Cerruto (Coordinatore)
4° 5° 6° La gestione della comunicazione medico-paziente nelle patologie ematologiche maligne D Cristina Tecchio (Coordinatore)
4° 5° 6° La medicina basata sulle prove di efficacia: studi randomizzati, revisioni della letteratura, metanalisi e costruzione di linee-guida per la pratica clinica D Corrado Barbui (Coordinatore)
4° 5° 6° Lo sviluppo neuropsichico nel bambino D Alessandro Simonati (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia del diabete D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Il trattamento tradizionale e laser dell'insufficienza venosa e cronica degli arti inferiori D Alberto Scuro (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Lo screening tossicologico nell'avvelenamento acuto/letale: applicazioni di chemioinformatica analitica D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° semestre Dal 22/02/21 Al 28/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
Teco test 3° anno D Martina Montagnana (Coordinatore)
2° 3° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° Virus emergenti e zoonosi D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° Aspetti psicopatologici della dipendenza da sostanze D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Ugo Moretti (Coordinatore)
1° 2° 3° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
1° 2° 3° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Ruolo e conduzione di gruppi terapeutici in medicina D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Maria Bencivenga (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
HIV 20.20: il medico e l’utente nella vita reale D Maddalena Cordioli (Coordinatore)
Anatomia chirurgica del distretto testa-collo D Daniele Marchioni (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
Chirurgia del pancreas e dell'area periampollare e problematiche postoperatorie D Calogero Iacono (Coordinatore)
Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
4° 5° Il paziente a rischio cardiovascolare; aspetti fisiopatologici, clinici, terapeutici D Anna Maria Fratta Pasini (Coordinatore)
4° 5° Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
4° 5° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
Gestione delle infezioni e terapia antibiotica nel paziente immunocompromesso D Elda Righi (Coordinatore)
Trattamento multimodale dei tumori del tratto digestivo superiore D Maria Bencivenga (Coordinatore)
5° 6° Andrologia pediatrica e preservazione della fertilità D Nicola Zampieri (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia mini-invasiva in età pediatrica D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Considerazioni clinico, diagnostiche e terapeutiche nei tumori del retroperitoneo e dei gist D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Diagnosi e trattamento chirurgico delle patologie benigne e maligne delle vie biliari D Andrea Ruzzenente (Coordinatore)
5° 6° Formazione alle medical humanities D Martina Montagnana (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Antonio Amodio (Coordinatore)
5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° Malattia di Parkinson e disturbi del movimento D Stefano Tamburin (Coordinatore)
5° 6° Malattie allergiche e malattie immunomediate D Claudio Lunardi (Coordinatore)
5° 6° Medici: la loro storia, le loro storie D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Prescrivere antibiotici nella pratica clinica D Evelina Tacconelli (Coordinatore)
5° 6° Senologia Clinica D Maria Bencivenga (Coordinatore)
5° 6° Tecniche mini-invasive (laparoscopica e robotica) in chirurgia addominale (video ed esercitazioni pratiche) D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
5° 6° Tumori del sistema nervoso centrale: l'anatomia patologica nel percorso diagnostico-terapeutico D Valeria Barresi (Coordinatore)
4° 5° 6° Approfondimento di ginecopatologia D Anna Caliò (Coordinatore)
4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)
4° 5° 6° Elementi di diagnostica allergologica pediatrica D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
4° 5° 6° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° 6° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
4° 5° 6° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia robotica in urologia D Alessandro Antonelli (Coordinatore)
4° 5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
4° 5° 6° La salute mentale nei contesti umanitari e nei paesi in via di sviluppo D Corrado Barbui (Coordinatore)
4° 5° 6° Linfomi non hodgkin. dalla diagnosi alla terapia D Carlo Visco (Coordinatore)
4° 5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
4° 5° 6° L'utilizzo dell'immunologia di base nella pratica clinica D Francesco De Sanctis (Coordinatore)
4° 5° 6° Malattie tropicali D Zeno Bisoffi (Coordinatore)
4° 5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia non farmacologica del dolore in chirurgia: la musicoterapia D Maria Bencivenga (Coordinatore)
4° 5° 6° Trattamento multimodale delle neoplasie pancreatiche D Giuseppe Malleo (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Basi molecolari delle malattie della trasduzione sensoriale D Daniele Dell'Orco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dilemmi etici in genetica medica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Migliorare la compliance in medicina: il colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Salvia (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Tecniche di riduzione dello stress: pratiche antiche e moderne per la medicina di oggi D Fabio Lugoboni (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S01163

Crediti

12

Coordinatore

Angelo Pietrobelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

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MM: CHIRURGIA PEDIATRICA
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Un "focus" sulla “pediatria generale” è l’addestramento più appropriato per uno studente di medicina, qualunque possa essere la sua futura scelta di carriera. Solo una minoranza di studenti sceglierà diventare pediatra, mentre la maggior parte sceglierà la medicina “generale”. Pertanto, lo sviluppo di un approccio generalistico nell'insegnamento della pediatria è essenziale nell’implementare un curriculum pediatrico per lo studente di medicina e chirurgia. Focus sulle comuni patologie congenite ed acquisite di interesse chirurgico pediatrico
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MM: PEDIATRIA GENERALE E CLINICA
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Un "focus" sulla “pediatria generale” è l’addestramento più appropriato per uno studente di medicina, qualunque possa essere la sua futura scelta di carriera. Solo una minoranza di studenti sceglierà diventare pediatra, mentre la maggior parte sceglierà la medicina “generale”. Pertanto, lo sviluppo di un approccio generalistico nell'insegnamento della pediatria è essenziale nell’implementare un curriculum pediatrico per lo studente di medicina e chirurgia.
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MM: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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All’interno del corso integrato di Pediatria, la Neuropsichiatria Infantile rappresenta una disciplina autonoma, i cui fondamenti devono essere insegnati agli studenti di medicina. Il principale obbiettivo del corso è quello di illustrare agli studenti i principi dello sviluppo neuropsichico del bambino, dalla nascita alla fanciullezza, sino all’adolescenza, e mettere in luce i principali sintomi e manifestazioni che caratterizzano le anomale traiettorie di sviluppo e le malattie neuropsichiatriche ad insorgenza nelle prime due decadi di vita. Il principale focus del corso è quello di descrivere i più significativi segni clinici delle malattie neurologiche e delle malattie del neurosviluppo, caratterizzandone, quando possibile, i principi neuro fisiopatologici; verranno inoltre descritti i principali strumenti di valutazione diagnostica clinica e strumentale. Saranno pure illustrati i principali capitoli della psichiatria dello sviluppo. Infine lo stato attuale dei principali trattamenti delle varie condizioni verranno menzionati. Gli studenti saranno istruiti nella valutazione delle manifestazioni cliniche a correlare l’insorgenza dei diversi sintomi, non solo con la loro modalità, ma anche con l’età del soggetto. Attenzione sarà posta al processo di comunicazione alle famiglie delle diagnosi, ed all’importanza dell’”accompagnare” le famiglie stesse durante il decorso spesso cronico delle malattie neuropsichiatriche infantili. Ulteriore obbiettivo è quello di rendere gli studenti consapevoli del ruolo delle influenze ambientali (famiglia, stato socio-economico, scolarità, relazioni sociali, ecc) nel definire le caratteristiche delle “traiettorie di sviluppo” del bambino. Verranno quindi illustrati come influenze negative di tali fattori si possono riflettere in manifestazioni cliniche (spesso erroneamente interpretate come sintomi di malattia), in comportamenti atipici, in difficoltà nell’acquisizione di competenze, sull’habitus emotivo del bambino e/o dell’adolescente, e perchè essi non possono essere ascritti a sintomi/manifestazione di malattia. Scopo finale del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi che permettano di identificare le specificità di un quadro neuropsichiatrico infantile in quanto tale, la cui diagnosi sarà confermata dalla consultazione specialistica.
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MM: SEMINARI DI PEDIATRIA E DIDATTICA PRATICA DI PEDIATRIA
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Un "focus" sulla “pediatria generale” è l’addestramento più appropriato per uno studente di medicina, qualunque possa essere la sua futura scelta di carriera. Solo una minoranza di studenti sceglierà diventare pediatra, mentre la maggior parte sceglierà la medicina “generale”. Pertanto, lo sviluppo di un approccio generalistico nell'insegnamento della pediatria è essenziale nell’implementare un curriculum pediatrico per lo studente di medicina e chirurgia.

Programma

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MM: CHIRURGIA PEDIATRICA
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-Patologia malformativa congenita dell'apparato digerente di interesse chirurgico. Difetti della parete addominale
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MM: PEDIATRIA GENERALE E CLINICA
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- Crescita e sviluppo - Nutrizione - Genetica - Malattie Respiratorie - Feto e Neonato Sano e Patologico - Disordini Immunitari - Allergie - Malattie Reumatiche - Malattie Infettive - Apparato Gastrointestinale - Apparato Respiratorio - Apparato Cardiovascolare - Ematologia/Oncologia - Nefrologia/Urologia - Sistema Endocrino - Sistema Nervoso – Neuropsichiatria Infantile: la valutazione dello sviluppo nel neonato e nei primi anni di vita; le crisi e le epilessie del neonato e del bambino; le Manifestazioni i Parossistiche non epilettiche; I Disturbi Generalizzati dello Sviluppo; l’ADHD; Meningiti - Encefaliti
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MM: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Lo sviluppo precoce del bambino: nascita delle funzioni (motoria, linguistica, emozionale) e loro evoluzione a competenze; cronologia dello sviluppo e modalità di valutazione; il ruolo dell’ambiente e le traiettorie di sviluppo; Lo sviluppo del bambino in età scolare e l’adolescenza: aspetti cognitivi; problematiche psicopatologiche; I Disturbi del Neurosviluppo (Disturbi dello Spettro Autistico; I Disturbi dell’Attenzione e l’Iperattività; la Sindrome di Tourette). Le Crisi epilettiche e l’Epilessia, e le varie età d’insorgenza; principi di nosografia; Le Manifestazioni i Parossistiche non epilettiche Meningiti , Encefaliti e Malattie Infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico; Le Malattie Neuromuscolari ad esordio in Età Evolutiva; Le Malattie Neurodegenerative ad Esordio in Età Evolutiva; Cefalea, Disturbi Psicosomatici; Disturbi del Sonno.
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MM: SEMINARI DI PEDIATRIA E DIDATTICA PRATICA DI PEDIATRIA
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- Crescita e sviluppo - Nutrizione - Genetica - Malattie Respiratorie - Feto e Neonato Sano e Patologico - Disordini Immunitari - Allergie - Malattie Reumatiche - Malattie Infettive - Apparato Gastrointestinale - Apparato Respiratorio - Apparato Cardiovascolare - Ematologia/Oncologia - Nefrologia/Urologia - Sistema Endocrino - Sistema Nervoso – Neuropsichiatria Infantile: la valutazione dello sviluppo nel neonato e nei primi anni di vita; le crisi e le epilessie del neonato e del bambino; le Manifestazioni i Parossistiche non epilettiche; I Disturbi Generalizzati dello Sviluppo; l’ADHD; Meningiti - Encefaliti

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marcadante K.J, Kliegman R.M. et al. Nelson Essential of Pediatrics (Edizione 18) Elsevier 2015
Ottolenghi A. L’essenziale in Chirurgia Pediatrica Ed Cortina 2000
Darra Francesca Appunti lezioni 2020

Modalità d'esame

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MM: CHIRURGIA PEDIATRICA
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 Verifica di quanto appreso durante l’attività professionalizzante.  Verifica delle conoscenze dei principali capitoli trattati nelle lezioni frontali e di tutte le principali nozioni riportate nei testi e nelle integrazioni riportate nel capoverso “testi consigliati” .  Verifica delle conoscenze apprese durante il periodo di tirocinio e le nozioni apprese dai seminari tenuti settimanalmente da vari docenti.  Lo Studente sosterrà l’esame singolarmente e non in coppia  Lo Studente sarà sempre esaminato da almeno due Commissari  La votazione non è media aritmetica dei giudizi del singolo docente ma ponderata dagli stessi  Verrà data la possibilità allo Studente, qualora la prova d’esame abbia messo in luce una preparazione inadeguata ad ottenere un elevato punteggio, di ritirarsi.  • E’ possibile rivolgersi al Coordinatore del Corso per segnalare problemi o difformità da quanto sopra esposto. Orale individuale per la Chirurgia pediatrica
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MM: PEDIATRIA GENERALE E CLINICA
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 Verifica di quanto appreso durante l’attività professionalizzante.  Verifica delle conoscenze dei principali capitoli trattati nelle lezioni frontali e di tutte le principali nozioni riportate nei testi e nelle integrazioni riportate nel capoverso “testi consigliati” .  Verifica delle conoscenze apprese durante il periodo di tirocinio e le nozioni apprese dai seminari tenuti settimanalmente da vari docenti.  Lo Studente sosterrà l’esame singolarmente e non in coppia  Lo Studente sarà sempre esaminato da almeno due Commissari  La votazione non è media aritmetica dei giudizi del singolo docente ma ponderata dagli stessi  Verrà data la possibilità allo Studente, qualora la prova d’esame abbia messo in luce una preparazione inadeguata ad ottenere un elevato punteggio, di ritirarsi.  • E’ possibile rivolgersi al Coordinatore del Corso per segnalare problemi o difformità da quanto sopra esposto.
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MM: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Esame relativo al Mod: Neuropsichiatria Infantile Esame Orale Presentazione di un argomento a scelta tra quelli illustrati a lezione da parte dello studente, e breve discussione guidata dal docente su spunti della presentazione
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MM: SEMINARI DI PEDIATRIA E DIDATTICA PRATICA DI PEDIATRIA
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 Verifica di quanto appreso durante l’attività professionalizzante.  Verifica delle conoscenze dei principali capitoli trattati nelle lezioni frontali e di tutte le principali nozioni riportate nei testi e nelle integrazioni riportate nel capoverso “testi consigliati” .  Verifica delle conoscenze apprese durante il periodo di tirocinio e le nozioni apprese dai seminari tenuti settimanalmente da vari docenti.  Lo Studente sosterrà l’esame singolarmente e non in coppia  Lo Studente sarà sempre esaminato da almeno due Commissari  La votazione non è media aritmetica dei giudizi del singolo docente ma ponderata dagli stessi  Verrà data la possibilità allo Studente, qualora la prova d’esame abbia messo in luce una preparazione inadeguata ad ottenere un elevato punteggio, di ritirarsi.  • E’ possibile rivolgersi al Coordinatore del Corso per segnalare problemi o difformità da quanto sopra esposto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI