Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Progress Test 1°anno | D |
Giancesare Guidi
(Coordinatore)
|
|
2° | Progress Test 2°anno | D |
Giancesare Guidi
(Coordinatore)
|
|
3° | Progress Test 3°anno | D |
Giancesare Guidi
(Coordinatore)
|
|
4° | Progress Test 4°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
5° | Progress Test 5°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
Fisiologia II e psicologia (2013/2014)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di Fisiologia e Psicologia utili alla professione medica
Programma
Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere:
l’organizzazione anatomo-funzionale del rene e la specializzazione funzionale delle varie parti del nefrone;
i meccanismi molecolari e cellulari del funzionamento dei reni e l’importanza della formazione dell’urina per la regolazione dell’equilibrio idrico-salino e acido base;
le basi bioenergetiche del metabolismo basale e del metabolismo di attività e le necessità di apporto calorico e qualitativo dell’organismo;
i meccanismi nervosi ed ormonali per la regolazione dell'assunzione di alimenti e di acqua;
le strutture, i meccanismi e i controlli implicati nei quattro grandi settori della fisiologia del canale alimentare: motilità, secrezione, digestione ed assorbimento;
le strutture e i meccanismi delle ghiandole endocrine e la loro coordinazione da parte del sistema ipotalamo-ipofisi;
le strutture e i meccanismi degli organi di senso e dei loro centri nel sistema nervoso;
le strutture e i meccanismi degli organi di moto e dei loro centri nel sistema nervoso;
le strutture e i meccanismi della regolazione del ciclo sonno-veglia;
i meccanismi molecolari e cellulari della plasticità neuronale;
le basi psicologiche e neuropsicologiche dell'apprendimento, della memoria, della percezione, dell'attenzione, della motivazione, dell'intelligenza e del linguaggio;
le differenze e le interazioni fra gli emisferi cerebrali, e le basi biologiche della coscienza percettiva.
Modalità d'esame
orale