Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Bioinformatica (Corso Elettivo) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00183
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA
Periodo
2° semestre dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di introdurre lo studente all'utilizzo delle banche dati di interesse Biomedico accessibili mediante la rete informatica. L'insegnamento è teso a far acquisire allo studente conoscenze sulle informazioni accessibili dalle principali banche di dati biologici e genetici e sviluppare la capacità di utilizzare strumenti di analisi genomica nello studio delle malattie dell'uomo.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti.
Programma
Il corso prevede esercitazioni pratiche durante le quali verranno utilizzati strumenti computazionali per ll'interrogazione delle principali banche di dati biologici e genetici qulai GeneBank, SwissProt, OMIM (Online Mendelian Inheritance in Man); verranno analizzate le sequenze del genoma umano utilizzando algoritmi di allineamento, quali BLAST (Basic Local ALIGNEMNT Search Tool) e FASTA, ed applicate strategie di ricerca basate sui programmi di allineamento; verranno utilizzati i programmi accessibili al server ExPASy (Expert Protein Analysis System) per l'analisi delle proteine. Durante il corso verrà fornita una introduzione ai sistemi di analisi del proteoma come integrazione dei database genomici e proteomici.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il docente utilizzerà a) lezioni frontali b) esercitazioni nel laboratorio bioinformatica
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' richiesta la compilazione di un elaborato informatizzato.
Criteri di valutazione
E' richiesta la frequenza in aula per acquisire i crediti del corso.
Aula informatica p
Criteri di composizione del voto finale
Idoneità basata sulla frequenza
Lingua dell'esame
Italiano