Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Endocrinologia ginecologica (Corso Elettivo) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01927
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA
Periodo
2° semestre dal 22 feb 2021 al 28 mag 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia gli strumenti teorici e pratici per approfondire alcuni aspetti dell'endocrinologia (alterazioni mestruali, iperandrogenismo) che si collocano a cavallo tra le competenze dell'endocrinologo e quelle del ginecologo.
Queste condizioni cliniche sono estremamente comuni e interessano almeno il 10% della popolazione femminile in età riproduttiva. Inoltre, hanno implicazioni di vario tipo e che vanno oltre i problemi strettamente funzionali, coinvolgendo qualità di vita, capacità di procreare e, in epoche successive della vita, potenziale aumento del rischio cardiovascolare.
Obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
- conoscere i principali aspetti della fisiologia del ciclo mestruale;
- conoscere le differenti cause di alterazioni del ciclo mestruale e come usare gli strumenti per investigarle;
- in particolare, conoscere le modalità per fare diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico e valutare le molteplici implicazioni cliniche di questa condizione, con cenni sugli aspetti terapeutici;
- conoscere i meccanismi fisiopatologici alla base degli irsutismi e gli strumenti diagnostici applicabili in queste condizioni, con cenni sulle possibili strategie terapeutiche.
Le conoscenze propedeutiche auspicate sono quelle di fisiologia, di farmacologia, di endocrinologia e malattie del metabolismo e di ginecologia e ostetricia. In ogni caso possono accedere al corso solo gli studenti del secondo triennio.
Programma
1. Fisiopatologia del ciclo mestruale: fisiologia del ciclo riproduttivo femminile, patologie causa di alterazioni del ciclo mestruale, indagini utili alla interpretazione dell’origine di queste alterazioni.
2. Fisiopatologia dell’iperandrogenismo femminile. Cause e manifestazioni dell’eccesso di androgeni nella donna. Diagnostica dell’iperandrogenismo. Cenni di terapia dell’iperandrogenismo.
3. La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Criteri di diagnosi, epidemiologia, fisiopatologia, implicazioni mediche immediate e potenziali sequele a distanza. Cenni sulle possibili strategie terapeutiche.
4. Casi clinici di disfunzione mestruale e/o iperandrogenismo. Discussione interattiva dell’iter diagnostico appropriato.
5. Casi clinici di disfunzione mestruale e/o iperandrogenismo. Esperienza clinica pratica ambulatoriale (se sarà possibile).
Modalità d'esame
IDONEITÀ SULLA BASE DELLA FREQUENZA
Date e orario: 14/04, 21/04, 28/04, 05/05; ore 17:30-19:00
Sede: Collegamento zoom (sarà inviata mail agli iscritti)
ANNO RACCOMANDATO: 4°,5°,6°