Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Malattie tropicali (Corso Elettivo) (2018/2019)
Codice insegnamento
0650M
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/17 - MALATTIE INFETTIVE
Periodo
Corsi elettivi 2° semestre dal 18 feb 2019 al 31 mag 2019.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di guidare lo studente nella conoscenza di alcuni dei principali problemi medici dei Paesi della fascia tropicale e sub-tropicale. Con esempi clinici, si introdurrà la logica dell’esercizio della medicina in condizioni di particolare scarsità di risorse diagnostiche e terapeutiche. Verranno inoltre affrontate alcune problematiche sanitarie che si possono manifestare nel viaggiatore internazionale e quelle legate ai recenti flussi migratori provenienti da tali aree geografiche. Tali argomenti verranno affrontati in parte con lezioni frontali classiche attraverso la proiezione di diapositive e/o video, in parte con didattica interattiva.
ANNO RACCOMANDATO: IV-V-VI
Programma
ANNO RACCOMANDATO: IV-V-VI
DATE E ORARI: 7-14-21-28 marzo, 4-11 aprile 2019 - ore 17.30-19:30
SEDE: AULA BIBLIOTECA MALATTIE INFETTIVE
7 marzo - “Salute globale”. Introduzione alla salute/malattia in ambiente tropicale: l'arte della medicina in un contesto a scarse risorse (Prof. Zeno Bisoffi - Dr. Federico Gobbi)
14 marzo - Malaria e febbri non malariche: come gestire i pazienti quando i test sono ridotti al minimo? Uno studio di caso: malaria e febbri non malariche in Burkina Faso (Prof. Zeno Bisoffi)
21 marzo - Allargare il proprio “panorama diagnostico” in base al “panorama geografico”: casi clinici, e come difenderci dall’ “errore di panorama” (Prof. Zeno Bisoffi)
28 marzo - Idatidosi cistica: una parassitosi tropicale e non (Dr.ssa Michela Conti)
4 aprile - Quando la tubercolosi è un dilemma per la decisione clinica (Prof. Zeno Bisoffi)
11 aprile - Le “Neglected Tropical Diseases” nei paesi endemici e nelle medicina delle migrazioni (Prof. Zeno Bisoffi, Dr. Andrea Angheben)
Modalità d'esame
IDONEITÀ SULLA BASE DELLA FREQUENZA (DATE E ORARI: 7-14-21-28 marzo, 4-11 aprile 2019 - ore 17.30-19:30 )
SEDE: AULA BIBLIOTECA MALATTIE INFETTIVE