Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Accoglienza matricole - ore 9.30 - Aula Magna "G. De Sandre" - Policlinico 27-set-2012 27-set-2012
Lezioni 1° semestre 1-ott-2012 20-dic-2012
Corsi elettivi 1° semestre 8-ott-2012 20-dic-2012
Progress test nazionale 14-nov-2012 14-nov-2012
Lezioni 2° semestre 25-feb-2013 24-mag-2013
Corsi elettivi 2° semestre 25-feb-2013 24-mag-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione ai corsi elettivi del 1° semestre 3-set-2012 30-set-2012
Iscrizione Progress Test 14/11/12 3-set-2012 30-ott-2012
Sessione per studenti fuori corso 1-ott-2012 30-set-2013
Recupero Saperi Minimi Biologia/Chimica 15-ott-2012 17-ott-2012
Sessione invernale 1°- 5° anno 7-gen-2013 22-feb-2013
Iscrizione ai corsi elettivi del 2° semestre 11-gen-2013 17-feb-2013
Sessione estiva 1°- 5° anno 3-giu-2013 26-lug-2013
Sessione autunnale (I laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 23 settembre 2013) 3-set-2013 28-set-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T V Z

Adami Silvano

symbol email silvano.adami@univr.it symbol phone-number +39 045 6338686

Ambrosetti Achille

symbol email achille.ambrosetti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4797

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Aragno Anna Maria Rosa

symbol email anna.aragno@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2333

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Artibani Walter

symbol email walter.artibani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7702

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Baggio Elda

symbol email elda.baggio@univr.it symbol phone-number +390458124603

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418
foto,  15 maggio 2019

Bassi Claudio

symbol email claudio.bassi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4553

Bellavite Paolo

symbol email paolo.bellavite@univr.it symbol phone-number 0458027554

Benini Luigi

symbol email luigi.benini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4152

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bertoldo Francesco

symbol email francesco.bertoldo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

symbol email paolo.bertolini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3729

Berton Giorgio

symbol email giorgio.berton@univr.it symbol phone-number 045 8027126

Biasi Domenico

symbol email domenico.biasi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonadonna Riccardo

symbol email riccardo.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045 8123110
FOTO BONER,  5 dicembre 2017

Boner Attilio

symbol email attilio.boner@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7873
BonettiFranco

Bonetti Franco

symbol email franco.bonetti@univr.it symbol phone-number 045 8027615

Bonetti Bruno

symbol email bruno.bonetti@univr.it symbol phone-number +39 0458123733

Bongiovanni Luigi Giuseppe

symbol email luigigiuseppe.bongiovanni@univr.it symbol phone-number +39 0458124972 | +39 0458124531

Bonora Enzo

symbol email enzo.bonora@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7312

Bronte Vincenzo

symbol email vincenzo.bronte@univr.it symbol phone-number 045-8124007

Burti Lorenzo

symbol email lorenzo.burti@univr.it symbol phone-number 045 8127441 - 42

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

symbol email francesco.camoglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7129-7130-7318

Candiani Paola

symbol email p.candiani@tiscali.it symbol phone-number 045 8124963

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Capra Franco

symbol email franco.capra@univr.it symbol phone-number 045 8124612

Cassatella Marco Antonio

symbol email marco.cassatella@univr.it symbol phone-number 045 8027130

Cazzadori Angelo Antonio

symbol email angelo.cazzadori@univr.it symbol phone-number 045 812 8241

Cecchini Maria Paola

symbol email mariapaola.cecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Chelazzi Leonardo

symbol email leonardo.chelazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027149

Chilosi Marco

symbol email marco.chilosi@univr.it symbol phone-number 045 8027616

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Cominacini Luciano

symbol email luciano.cominacini@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4749

Concia Ercole

symbol email ercole.concia@univr.it symbol phone-number 045 8128243

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

Conti Michela

symbol email michela.conti@univr.it symbol phone-number 0458123295
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

symbol email giuseppe.cornaglia@univr.it symbol phone-number 045 8027196

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

De Franceschi Lucia

symbol email lucia.defranceschi@univr.it symbol phone-number 0458124918

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Del Giglio Micol

symbol email micol.delgiglio@univr.it symbol phone-number +39 045 8122547

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 3293659266

Delva Pietro

symbol email pietro.delva@univr.it symbol phone-number 0458124535

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

Doerr Roxanne Barbara

symbol email roxannebarbara.doerr@univr.it

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158
f,  15 dicembre 2015

Fabrizi Gian Maria

symbol email gianmaria.fabrizi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Faccini Marco

symbol email marco.faccini@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045 8128296 - 8128297 8128991

Faggian Giuseppe

symbol email giuseppe.faggian@univr.it

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Fattovich Giovanna

symbol email giovanna.fattovich@univr.it symbol phone-number + 39 0458127257

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fenzi Flavio

symbol email flavio.fenzi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Fracassi Elena

symbol email elena.fracassi@univr.it symbol phone-number 045 8124049

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

symbol email armando.gabbrielli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4153

Gatti Davide

symbol email davide.gatti@univr.it

Gaudino Rossella

symbol email rossella.gaudino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7121

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Girolomoni Giampiero

symbol email giampiero.girolomoni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

symbol email paolo.gisondi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Guarini Patrizia

symbol email patrizia.guarini@univr.it symbol phone-number +39458128417

Guglielmi Alfredo

symbol email alfredo.guglielmi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Guidi Giancesare

symbol email giancesare.guidi@univr.it symbol phone-number +39-0458124308

Iacono Calogero

symbol email calogero.iacono@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4412

Krampera Mauro

symbol email mauro.krampera@univr.it symbol phone-number 0458124034

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

symbol email maria.lleo@univr.it symbol phone-number 045 8027194

Luciani Giovanni Battista

symbol email giovanni.luciani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3337

Lugoboni Fabio

symbol email fabio.lugoboni@aovr.veneto.it symbol phone-number 0458128292

Lunardi Claudio

symbol email claudio.lunardi@univr.it symbol phone-number 0458124759

Lupo Antonio

symbol email antonio.lupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2528

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Magnan Bruno

symbol email brunomagnan@virgilio.it symbol phone-number +390458123542

Malerba Giovanni

symbol email giovanni.malerba@univr.it symbol phone-number 045/8027685

Manfredi Riccardo

symbol email riccardo.manfredi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 74 89

Manganotti Paolo

symbol email paolo.manganotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8124285, 4192, 6394

Mangiante Gerardo

symbol email gerardo.mangiante@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7058/7057

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Marchini Giorgio

symbol email giorgio.marchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6140

Martignoni Guido

symbol email guido.martignoni@univr.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Marzi Carlo Alberto

symbol email carloalberto.marzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027143

Meglio Mario

symbol email mario.meglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695

Menapace Lia

symbol email lia.menapace@univr.it symbol phone-number 045 802 7643

Milano Aldo Domenico

symbol email aldo.milano@univr.it symbol phone-number +39 045 812 1226

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

symbol email paolo.moghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 8123114

Molino Annamaria

symbol email annamaria.molino@univr.it

Monaco Salvatore

symbol email salvatore.monaco@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Monsurro' Vladia

symbol email vladia.monsurro@univr.it symbol phone-number +39045 812 4256

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Nocini Pier Francesco

symbol email pierfrancesco.nocini@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

symbol email oliviero.olivieri@univr.it

Padovani Ezio Maria

symbol email ezio.padovani@univr.it symbol phone-number 045/812 4390-6845

Palmieri Marta

symbol email marta.palmieri@univr.it symbol phone-number 045 8027169

Paluani Francesca

symbol email francesca.paluani@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4465

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@aovr.veneto.it symbol phone-number 045 8124967

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295

Perlini Cinzia

symbol email cinzia.perlini@univr.it symbol phone-number +39 0458124038

Pesarini Gabriele

symbol email gabriele.pesarini@cuorediverona.it symbol phone-number 045 8122915

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pignatti Pierfranco

symbol email pierfranco.pignatti@univr.it symbol phone-number 045/8027181

Pizzolo Giovanni

symbol email giovanni.pizzolo@univr.it symbol phone-number 0458124034

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Polati Enrico

symbol email enrico.polati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Pozzi Mucelli Roberto

symbol email roberto.pozzimucelli@univr.it symbol phone-number 045 8027489 / 8074301

Prati Daniele

symbol email daniele.prati@univr.it

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Giorgio

symbol email giorgio.ricci@aovr.veneto.it symbol phone-number +390458122865

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Romeo Luciano

symbol email luciano.romeo@univr.it symbol phone-number 045 8124295 - 8124969
Foto Rosina,  16 marzo 2018

Rosina Paolo

symbol email paolo.rosina@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Rungatscher Alessio

symbol email alessio.rungatscher@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Sabbioni Renata

symbol email renata.sabbioni@univr.it symbol phone-number 045/8072342

Sala Francesco

symbol email francesco.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

symbol email roberto.salvia@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4816

Sartoris Silvia

symbol email silvia.sartoris@univr.it symbol phone-number 045 8126451

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scarpa Aldo

symbol email aldo.scarpa@univr.it symbol phone-number 045 8127458

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311
FOTO,  22 giugno 2018

Scuro Alberto

symbol email alberto.scuro@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4413

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Talacchi Andrea

symbol email andrea.talacchi@univr.it symbol phone-number 045 8123488 - 045 8122695 (segreteria)

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tecchio Cristina

symbol email cristina.tecchio@univr.it symbol phone-number 045-8124443

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Todeschini Giuseppe

symbol email giuseppe.todeschini@univr.it symbol phone-number 0458201782

Tomasi Luca

symbol email luca.tomasi@ospedaleuniverona.it

Tortora Giampaolo

symbol email giampaolo.tortora@univr.it symbol phone-number 0458128502

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Vassanelli Corrado

symbol email corrado.vassanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

symbol email fabrizio.vinante@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zago Antonino

symbol email antonino.zago@aovr.veneto.it; antonino.zago@univr.it symbol phone-number 045 8124937

Zamboni Giuseppe

symbol email giuseppe.zamboni@gmail.com symbol phone-number +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zamo' Alberto

symbol email alberto.zamo@univr.it symbol phone-number +39 045 8124835

Zaza Gianluigi

symbol email gianluigi.zaza@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2521

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Zoico Elena

symbol email elena.zoico@univr.it symbol phone-number +39 045 812-2537

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
9
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Corsi Elettivi

Corsi elettivi 1° semestre Dal 08/10/12 Al 20/12/12
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Analisi genetica e informatica D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° Dalla complessita' dei sistemi alla medicina integrata D Paolo Bellavite (Coordinatore)
Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Giampiero Girolomoni (Coordinatore)
Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 1°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
Come si scrive un progetto di ricerca (tesi, trial, articoli) D Luca Giacomello (Coordinatore)
Fisiologia e fisiopatologia della minzione D Maria Angela Cerruto (Coordinatore)
Gestione ambulatoriale delle malattie sessualmente trasmesse D Giampiero Girolomoni (Coordinatore)
Il trattamento delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori D Paola Candiani (Coordinatore)
Il trattamento tradizionale e laser dell'insufficienza venosa e cronica degli arti inferiori D Alberto Scuro (Coordinatore)
Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Vincenzo Bronte (Coordinatore)
Infezioni polmonari D Angelo Antonio Cazzadori (Coordinatore)
La chirurgia tradizionale ed endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale D Paola Candiani (Coordinatore)
La nutrizione del paziente chirurgico D Gerardo Mangiante (Coordinatore)
La terapia topica e sistemica in dermatologia D Paolo Gisondi (Coordinatore)
Le manifestazioni parossistiche non epilettiche D Francesca Darra (Coordinatore)
Lesioni pigmentate cutanee e melanoma: approccio clinico e diagnosi differenziate D Paolo Rosina (Coordinatore)
Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° Bioetica: i fondamenti teoretici D Riccardo Bonadonna (Coordinatore)
2° 3° 4° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Anita Conforti (Coordinatore)
2° 3° 4° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Progress test nazionale  Dal 14/11/12 Al 14/11/12
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Progress Test 2°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Progress Test 3°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Progress Test 4°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Corsi elettivi 2° semestre Dal 25/02/13 Al 24/05/13
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Alimentazione e corpo D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° Lo sviluppo del cuore D Lia Menapace (Coordinatore)
1° 2° Storia della medicina D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
Esercitazioni BLSD D Nicola Menestrina
2° 3° Biologia molecolare dei virus emergenti D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° La persistenza dei microorganismi nell'ambiente: un problema di interesse medico D Maria Del Mar Lleo'Fernandez (Coordinatore)
2° 3° Neuropsicofarmacologia D Cristiano Chiamulera (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 2°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
Disordini del metabolismo del ferro. Dalla fisiopatologia molecolare alla clinica D Domenico Girelli (Coordinatore)
Disturbi dello sviluppo e disabilita' intellettiva D Alessandro Simonati (Coordinatore)
Elementi di diagnostica allergologica pediatrica D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
Il paziente a rischio cardiovascolare; aspetti fisiopatologici, clinici, terapeutici D Anna Maria Fratta Pasini (Coordinatore)
Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
Kuru, bse, variante-creutzfeld-jakob, alzheimer… malattie conformazionali – cause e basi molecolari D Giuseppe Carra (Coordinatore)
Le emergenze cardio-vascolari: dalla fisiopatologia alla terapia D Gabriele Pesarini (Coordinatore)
Malattie tropicali D Michela Conti (Coordinatore)
Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
Neurochirurgia translazionale D Andrea Talacchi (Coordinatore)
Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Lucia De Franceschi (Coordinatore)
Sincope: sincope neuromediata o riflessa (vasovagale); ipotensione ortostatica (disautomie primitive o secondarie, farmaco-indotte, ipovolemiche); sincopi cardiogene (cardiovascolari) D Francesca Paluani (Coordinatore)
3° 4° Benzodiazepine: uso, abuso e dipendenza D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
3° 4° Diagnostica strumentale, biomolecolare e istologia quantitativa (istomorfometrica) delle malattie ossee e degenerative D Luca Giuseppe Dalle Carbonare (Coordinatore)
3° 4° Donne in medicina D Elda Baggio (Coordinatore)
3° 4° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
3° 4° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° Malattie linfoproliferative D Alberto Zamo' (Coordinatore)
3° 4° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
2° 3° 4° Analisi genetica e informatica II D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° 4° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° Colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° La biomedicina nella pratica clinica e ritorno: le frontiere della medicina post-translazionale D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
2° 3° 4° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Alcolismo D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Aspetti psicologici della dipendenza da sostanze D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Conoscere la prostituzione: scenari sanitari e sociali D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Introduzione alla conoscenza delle medicine complementari D Paolo Bellavite (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Terapia di gruppo: indicazioni e potenzialita' terapeutiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)

Codice insegnamento

0705M

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Periodo

Corsi elettivi 2° semestre dal 24-feb-2014 al 30-mag-2014.

Obiettivi formativi

Apprendere i meccanismi di sopravvivenza attivati dai batteri di interesse medico quando vengono rilasciati nell’ambiente. Individuare e studiare le condizioni ambientali ed i parametri fisico-chimici e biologici che inducono l’attivazione dei meccanismi di persistenza dei batteri nell’ambiente. Analizzare i possibili rischi per la salute dell’uomo derivati dalla presenza di microorganismi patogeni in grado di sopravvivere in ambienti per loro innaturali (acque, alimenti, prodotti farmaceutici); Conoscere i metodi molecolari più idonei alla ricerca di batteri che si vengono a trovare nell’ambiente in alternativa e/o in parallelo ai metodi colturali attualmente in uso per monitorare la qualità microbiologica degli ambienti e dei prodotti per il consumo umano; Valutare criticamente il significato biologico dei meccanismi di sopravvivenza dei batteri di interesse per l’uomo e analizzare le possibili ricadute in campo medico.

Modalità d'esame

IDONEITA' SULLA BASE DELLA FREQUENZA.

DATE E ORA: 24 -26-28 FEBBRAIO; 3 MARZO 2014
ORE 14:30-16:30.

SEDE: Aula Sezione Microbiologia, Dip. Patologia, Istituti Biologici.

CONSIGLIATO AGLI STUDENTI DELL'ANNO: 2,3

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Erasmus+ e altre esperienze all'estero


Attività didattiche elettive (ADE)


Opzioni (cambio di ordinamento)

 

COMUNICAZIONI IMPORTANTIAi sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020

Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.

Rilascio del titolo di abilitazione

Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:

  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  

Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.

Documenti

Titolo Info File
File pdf All. 1 Tabella di racc. M54 pdf, it, 525 KB, 14/06/21
File pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 pdf, it, 419 KB, 14/06/21
File pdf AVVISO OPZIONE 2024-25 pdf, it, 377 KB, 12/12/23
File pdf Richiesta di passaggio di ordinamento pdf, it, 483 KB, 21/06/24
File pdf Richiesta di valutazione carriera pdf, it, 481 KB, 21/06/24

Orario delle lezioni

Frequenza alle lezioni

Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

Per la coorte di studenti immatricolati 2024-25: 

per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio. È obbligatoria una frequenza: 

  • di almeno il 70% per ciascun modulo di ogni insegnamento 
  • del 90% per quanto riguarda le attività pratiche 
  • dell’intero monte orario per quanto riguarda i tirocini pratico-valutativi. 

Per le coorti di studenti immatricolati fino al 2023 - 2024

Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio. È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa, ad eccezione dei tirocini pratico-valutativi per i quali è previsto l’obbligo di frequenza dell’intero monte orario.

Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in: 

- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;

- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;

- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;

- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;

- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione

 


a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS

1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole -  Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica

1° anno Presentazione corsi elettivi - novembre 2024 data da definire

3^ anno: aprile 2025 data da definire

5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire

 


a.a. 2023-24 Incontri Erasmus (da aggiornare per il 2024-25)

Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2024/25- 16 febbraio alle ore 14.00 presso l’aula D degli Istituti Biologici

Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2024/25 - 26 marzo alle ore 17.30 presso l’aula Dal Forno

Incontro con l'ufficio mobilità internazionale e la Segreteria Didattica per gli studenti vincitori della borsa Erasmu+ per studio a.a. 2024/25: mercoledì 22 maggio ore 10 aula Vecchioni

Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - 26 luglio ore 15.00 presso l'aula 5 della lente didattica e in modalità telematica

 

Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche

Documenti

Titolo Info File
File pdf Orari provvisori I semestre 2024-25 pdf, it, 791 KB, 01/07/24
File pdf Propedeuticità, blocchi, sbarramenti pdf, it, 548 KB, 22/09/23

Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:

  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.

In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio


Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea estiva (giugno/luglio2024) a.a. 2023/24:  link.

Si ricorda che  la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3. Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link: https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf 10^ COMMISSIONE DEF. Prof. de Manzoni Venerdì 5 luglio 2024 pdf, it, 353 KB, 21/06/24
File pdf 10^ COMMISSIONE LAUREANDI venerdì 5 luglio 2024 pdf, it, 250 KB, 24/05/24
File pdf 1^ COMMISSIONE DEF. Prof. Salvia lunedì 24 giugno 2024 pdf, it, 423 KB, 19/06/24
File pdf 1^ COMMISSIONE LAUREANDI lunedì 24 giugno 2024 pdf, it, 247 KB, 29/05/24
File pdf 2^ COMMISSIONE DEF. Prof. Rossini martedì 25 giugno 2024 pdf, it, 196 KB, 21/06/24
File pdf 2^ COMMISSIONE LAUREANDI martedì 25 giugno 2024 pdf, it, 249 KB, 17/06/24
File pdf 3^ COMMISSIONE DEF. Prof. Krampera mercoledì 26 giugno 2024 pdf, it, 356 KB, 18/06/24
File pdf 3^ COMMISSIONE LAUREANDI mercoledì 26 giugno 2024 pdf, it, 253 KB, 10/06/24
File pdf 4^ COMMISSIONE DEF. Prof. Milella giovedì 27 giugno 2024 pdf, it, 353 KB, 29/05/24
File pdf 4^ COMMISSIONE LAUREANDI giovedì 27 giugno 2024 pdf, it, 247 KB, 29/05/24
File pdf 5^ COMMISSIONE DEF. Prof. Uccella venerdì 28 giugno 2024 pdf, it, 352 KB, 24/05/24
File pdf 5^ COMMISSIONE LAUREANDI venerdì 28 giugno 2024 pdf, it, 248 KB, 17/06/24
File pdf 6^ COMMISSIONE DEF. Prof. Polati lunedì 1 luglio 2024 pdf, it, 355 KB, 13/06/24
File pdf 6^ COMMISSIONE LAUREANDI lunedì 1 luglio 2024 pdf, it, 249 KB, 13/06/24
File pdf 7^ COMMISSIONE DEF. Prof. Girelli martedì 2 lunedì luglio 2024 pdf, it, 352 KB, 24/05/24
File pdf 7^ COMMISSIONE LAUREANDI martedì 2 luglio 2024 pdf, it, 250 KB, 24/05/24
File pdf 8^ COMMISSIONE DEF. Prof. Piacentini mercoledì 3 luglio 2024 pdf, it, 353 KB, 24/05/24
File pdf 8^ COMMISSIONE LAUREANDI mercoledì 3 luglio 2024 pdf, it, 250 KB, 24/05/24
File pdf 9^ COMMISSIONE DEF. Prof. Tinazzi giovedì 4 luglio 2024 pdf, it, 355 KB, 10/06/24
File pdf 9^ COMMISSIONE LAUREANDI giovedì 4 luglio 2024 pdf, it, 250 KB, 24/05/24
File pdf Autodichiarazione tesi sperimentale 2024 pdf, it, 406 KB, 30/05/24
File pdf Frontespizio pdf, it, 104 KB, 25/09/23
File pdf Linee_guida_conseguimento_titolo pdf, it, 838 KB, 17/03/22
File pdf Norme redazionali tesi pdf, it, 826 KB, 27/10/21

Gestione carriere


Attività pratiche e tirocini pratico valutativi


Area riservata studenti