Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° 4° 5° 6° | Univero’ 2019 | D | Non ancora assegnato |
Fisiologia e fisiopatologia della minzione (Corso Elettivo) (2019/2020)
Codice insegnamento
0760M
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/24 - UROLOGIA
Periodo
1° semestre dal 30 set 2019 al 10 gen 2020.
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso:
- Approfondire la conoscenza dei meccanismi anatomofisiologici e neurofisiologici deputati al controllo del ciclo minzionale.
- Definire l’incontinenza urinaria
- Valutare l’epidemiologia e l’etiologia dell’incontinenza urinaria.
- Illustrare gli algoritmi diagnostico-terapeutici per il trattamento dell’incontinenza urinaria in relazione alle diverse fasce di età
Programma
Anatomia e fisiologia delle basse vie urinarie
Anatomia funzionale del pavimento pelvico, del sistema ano-rettale e genitale
Sintomi delle basse vie urinarie (LUTS), sindromi e condizioni
Disfunzioni delle basse vie urinarie (LUTD)
Valutazione clinica e strumentale delle LUTD
Modalità d'esame
IDONEITA' DULLA BASE DELLA FREQUENZA
DATE E ORARIO DEL CORSO: primo incontro 23 Ottobre 2019 ore 17:45.
LUOGO: Biblioteca Urologia, padiglione 4, ultimo piano sulla destra, Ospedale Borgo Trento.
ANNO RACCOMANDATO: 4°,5°,6°