Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno 1-ott-2018 21-dic-2018
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ORE 9.00 - AULA D ISTITUTI BIOLOGICI 5-ott-2018 5-ott-2018
Lezioni 1° semestre 1° anno 8-ott-2018 11-gen-2019
Corsi elettivi 1° semestre 8-ott-2018 21-dic-2018
Progress test 2018 14-nov-2018 14-nov-2018
Lezioni 2° semestre - 6° anno 28-gen-2019 3-mag-2019
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno 18-feb-2019 31-mag-2019
Corsi elettivi 2° semestre 18-feb-2019 31-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre 4-set-2018 4-ott-2018
Sessione studenti fuori corso 1-ott-2018 27-set-2019
Sessione invernale 6° anno 7-gen-2019 25-gen-2019
Sessione invernale 2°-5° anno 7-gen-2019 15-feb-2019
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre 12-gen-2019 13-feb-2019
Sessione invernale 1° anno 14-gen-2019 15-feb-2019
Sessione estiva 6° anno ( Gli esami che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 24 giugno 2019) 6-mag-2019 26-lug-2019
Sessione estiva 1° - 5° anno 3-giu-2019 26-lug-2019
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 27 settembre 2019) 2-set-2019 27-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione invernale straordinaria a.a. 2017-2018 11-mar-2019 22-mar-2019
Sessione estiva (i laureandi di luglio devono terminare gli esami entro il 24 giugno 2019) 8-lug-2019 26-lug-2019
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 24 settembre 2019) 7-ott-2019 18-ott-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Sospensione dell'attività didattica 2-nov-2018 3-nov-2018
Vacanze di Natale 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 1-ott-2018 21-dic-2018
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre 1-ott-2018 21-dic-2018
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 7-gen-2019 7-giu-2019
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre 18-feb-2019 31-mag-2019
6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante 6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante 10-giu-2019 27-set-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T U V Z

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Amodio Antonio

symbol email amod101@yahoo.it; antonio.amodio@ospedaleuniverona.it

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Baggio Elda

symbol email elda.baggio@univr.it symbol phone-number +390458124603

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418
foto,  15 maggio 2019

Bassi Claudio

symbol email claudio.bassi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4553

Bazzoni Flavia

symbol email flavia.bazzoni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7128

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bertoldo Francesco

symbol email francesco.bertoldo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

symbol email paolo.bertolini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3729

Biasi Domenico

symbol email domenico.biasi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bodini Alessandro

symbol email alessandro.bodini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7124

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonifacio Massimiliano

symbol email massimiliano.bonifacio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4034

Bonora Enzo

symbol email enzo.bonora@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7312

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Borzellino Giuseppe

symbol email giuseppe.borzellino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7503

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Bronte Vincenzo

symbol email vincenzo.bronte@univr.it symbol phone-number 045-8124007

Brunelli Matteo

symbol email matteo.brunelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124323

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Busetto Giuseppe

symbol email giuseppe.busetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027290

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Calio' Anna

symbol email anna.calio@univr.it symbol phone-number 0458127458

Camoglio Francesco Saverio

symbol email francesco.camoglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7129-7130-7318

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Casari Rebecca

symbol email rebecca.casari@aovr.veneto.it

Cassatella Marco Antonio

symbol email marco.cassatella@univr.it symbol phone-number 045 8027130

Cattaneo Luigi

symbol email luigi.cattaneo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7198

Cazzadori Angelo Antonio

symbol email angelo.cazzadori@univr.it symbol phone-number 045 812 8241

Cecchini Maria Paola

symbol email mariapaola.cecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Chelazzi Leonardo

symbol email leonardo.chelazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027149

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Ciccocioppo Rachele

symbol email rachele.ciccocioppo@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Cisterna Barbara

symbol email barbara.cisterna@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7564

Constantin Gabriela

symbol email gabriela.constantin@univr.it symbol phone-number 045-8027102

Conti Michela

symbol email michela.conti@univr.it symbol phone-number 0458123295

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Alba Diego

symbol email diego.dallalba@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7074

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Danese Elisa

symbol email elisa.danese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Darra Francesca

symbol email francesca.darra@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Dauriz Marco

symbol email marco.dauriz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3110 (3115)

Decimo Ilaria

symbol email Ilaria.decimo@univr.it symbol phone-number 045 8027509

De Franceschi Lucia

symbol email lucia.defranceschi@univr.it symbol phone-number 0458124918

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Del Giglio Micol

symbol email micol.delgiglio@univr.it symbol phone-number +39 045 8122547

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

Dell'Orco Daniele

symbol email daniele.dellorco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7637

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

Delva Pietro

symbol email pietro.delva@univr.it symbol phone-number 0458124535

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Doerr Roxanne Barbara

symbol email roxannebarbara.doerr@univr.it

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabrizi Gian Maria

symbol email gianmaria.fabrizi@univr.it symbol phone-number +39 0458124461

Faggian Giuseppe

symbol email giuseppe.faggian@univr.it

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Ferrari Marcello

symbol email marcello.ferrari@univr.it symbol phone-number +39 045 8124262

Fracassi Elena

symbol email elena.fracassi@univr.it symbol phone-number 045 8124049

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Franchini Carlo

symbol email carlo.franchini@univr.it symbol phone-number 0457256372

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

symbol email armando.gabbrielli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4153

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gambaro Giovanni

symbol email giovanni.gambaro@hotmail.it symbol phone-number 3465111412

Gatti Davide

symbol email davide.gatti@univr.it

Gaudino Rossella

symbol email rossella.gaudino@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7121

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Girelli Massimo

symbol email massimo.girelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027106

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Girolomoni Giampiero

symbol email giampiero.girolomoni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

symbol email paolo.gisondi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Gomez Maria Macarena

symbol email macarena.gomezlira@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7208

Gottardo Rossella

symbol email rossella.gottardo@univr.it symbol phone-number 045 8124247

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Guglielmi Alfredo

symbol email alfredo.guglielmi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Iacono Calogero

symbol email calogero.iacono@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4412

Idolazzi Luca

symbol email luca.idolazzi@univr.it symbol phone-number +390458124049

Krampera Mauro

symbol email mauro.krampera@univr.it symbol phone-number 0458124034

Laudanna Carlo

symbol email carlo.laudanna@univr.it symbol phone-number 045-8027689

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Lievens Patricia

symbol email patricia.lievens@univr.it symbol phone-number 0458027218

Lippi Giuseppe

symbol email giuseppe.lippi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4308

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

symbol email maria.lleo@univr.it symbol phone-number 045 8027194

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Luchini Claudio

symbol email claudio.luchini@univr.it symbol phone-number 045/8127457 (segreteria)

Luciani Giovanni Battista

symbol email giovanni.luciani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3337

Lugoboni Fabio

symbol email fabio.lugoboni@aovr.veneto.it symbol phone-number 0458128292

Lunardi Claudio

symbol email claudio.lunardi@univr.it symbol phone-number 0458124759

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Magnan Bruno

symbol email brunomagnan@virgilio.it symbol phone-number +390458123542

Malerba Giovanni

symbol email giovanni.malerba@univr.it symbol phone-number 045/8027685

Malleo Giuseppe

symbol email giuseppe.malleo@univr.it symbol phone-number +39 0458126008

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Marafioti Vincenzo

symbol email vincenzo.marafioti@univr.it symbol phone-number 0458124450

Marchini Giorgio

symbol email giorgio.marchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6140

Marchioni Daniele

symbol email daniele.marchioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7669

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Martignoni Guido

symbol email guido.martignoni@univr.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Marzola Pasquina

symbol email pasquina.marzola@univr.it symbol phone-number 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Melisi Davide

symbol email davide.melisi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8148

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

symbol email paolo.moghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 8123114

Monaco Salvatore

symbol email salvatore.monaco@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Nocini Pier Francesco

symbol email pierfrancesco.nocini@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

symbol email oliviero.olivieri@univr.it

Paiella Salvatore

symbol email salvatore.paiella@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6009

Palmieri Marta

symbol email marta.palmieri@univr.it symbol phone-number 045 8027169

Pedrazzani Corrado

symbol email corrado.pedrazzani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6719

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124967

Perlini Cinzia

symbol email cinzia.perlini@univr.it symbol phone-number +39 0458124038

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Polati Enrico

symbol email enrico.polati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Porru Stefano

symbol email stefano.porru@univr.it symbol phone-number Diretto 045 812 4294 - Segreteria 045 802 7421-7422

Prati Daniele

symbol email daniele.prati@univr.it

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Ricci Giorgio

symbol email giorgio.ricci@aovr.veneto.it symbol phone-number +390458122865

Rigo Antonella

symbol email antonella.rigo@univr.it symbol phone-number +39 045 8128411

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Simone

symbol email simone.romano@univr.it symbol phone-number 0458124414

Rosina Paolo

symbol email paolo.rosina@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2547

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Ruggeri Mirella

symbol email mirella.ruggeri@univr.it symbol phone-number 0458124953

Rungatscher Alessio

symbol email alessio.rungatscher@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Sacchetto Luca

symbol email luca.sacchetto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7538

Sacerdoti David

symbol email DAVID.SACERDOTI@UNIVR.IT symbol phone-number 0458128159

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Sala Francesco

symbol email francesco.sala@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

symbol email roberto.salvia@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4816

Samaila Elena Manuela

symbol email elenamanuela.samaila@univr.it symbol phone-number 045 8127690

Santandrea Elisa

symbol email elisa.santandrea@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7148

Sartoris Silvia

symbol email silvia.sartoris@univr.it symbol phone-number 045 8126451

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Scarpa Aldo

symbol email aldo.scarpa@univr.it symbol phone-number 045 8127458

Schena Federico

symbol email federico.schena@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311
FOTO,  22 giugno 2018

Scuro Alberto

symbol email alberto.scuro@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4413

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883

Siracusano Salvatore

symbol email salvatore.siracusano@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7724

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tacconelli Evelina

symbol email evelina.tacconelli@univr.it symbol phone-number 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 8123748

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tecchio Cristina

symbol email cristina.tecchio@univr.it symbol phone-number 045-8124443

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Ugel Stefano

symbol email stefano.ugel@univr.it symbol phone-number 045-8126451

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

symbol email fabrizio.vinante@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zago Antonino

symbol email antonino.zago@aovr.veneto.it; antonino.zago@univr.it symbol phone-number 045 8124937

Zamboni Giuseppe

symbol email giuseppe.zamboni@gmail.com symbol phone-number +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanconato Giovanni

symbol email giovanni.zanconato@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zatti Nicoletta

symbol email nicoletta.zatti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zaza Gianluigi

symbol email gianluigi.zaza@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2521

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Zoccante Leonardo

symbol email leonardo.zoccante@aulss9.veneto.it symbol phone-number 045 812 4773

Zoico Elena

symbol email elena.zoico@univr.it symbol phone-number +39 045 812-2537

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Corsi Elettivi

Corsi elettivi 1° semestre Dal 08/10/18 Al 21/12/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 2°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Approfondimenti di ricerca e diagnostica di laboratorio sull'autoimmunita' D Silvia Sartoris (Coordinatore)
Progress Test 3°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
2° 3° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 4°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 5°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Valutazione e prescrizione dell’esercizio fisico per la salute D Federico Schena (Coordinatore)
4° 5° Caratteristiche istopatologiche e molecolari dei tumori gastroenterici e bilio-pancreatici D Claudio Luchini (Coordinatore)
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
Progress Test 6°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
5° 6° Argomenti di epatologia medica e chirurgica D Veronica Paon (Coordinatore)
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Corso interattivo di elettrocardiografia di base D Vincenzo Marafioti (Coordinatore)
5° 6° Epigenomica e nutrizione: dai meccanismi molecolari alla malattia D Simonetta Friso (Coordinatore)
5° 6° Frequenza presso ambulatorio pediatrico territoriale D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia epatica: dalla preparazione del paziente, all'intervento, al monitoraggio postoperatorio D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia tradizionale ed endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale D Alberto Scuro (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Roberto Leone (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielizzanti del snc: dalla diagnostica alla terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Neoplasie pancreatiche rare D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Tecnologie in chirurgia D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Traumatologia sportiva D Eugenio Vecchini (Coordinatore)
4° 5° 6° Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 1°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° 6° Chirurgia della parete addominale D Antonino Zago (Coordinatore)
4° 5° 6° Condurre un laboratorio didattico per studenti di infermieristica D Oliva Marognolli (Coordinatore)
4° 5° 6° Fisiologia e fisiopatologia della minzione D Maria Angela Cerruto (Coordinatore)
4° 5° 6° Fisiopatologia delle lombalgie e del rachide degenerativo D Marco Andrea Marino (Coordinatore)
4° 5° 6° I disturbi dello spettro autistico: clinica, eziologia, ricerca D Leonardo Zoccante (Coordinatore)
4° 5° 6° L'esame obiettivo osteoartromuscolare D Luca Idolazzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Lesioni pigmentate cutanee e melanoma: approccio clinico e diagnosi differenziate D Paolo Rosina (Coordinatore)
4° 5° 6° Lo sviluppo neuropsichico nel bambino D Alessandro Simonati (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Il trattamento tradizionale e laser dell'insufficienza venosa e cronica degli arti inferiori D Alberto Scuro (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Rebecca Casari (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Rebecca Casari (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° I seminari della scuola di medicina e chirurgia a.a. 2018-2019 D Roberto Leone (Coordinatore)
Corsi elettivi 2° semestre Dal 18/02/19 Al 31/05/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
2° 3° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° Virus emergenti e zoonosi D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° Aspetti psicopatologici della dipendenza da sostanze D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
1° 2° 3° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Ruolo e conduzione di gruppi terapeutici in medicina D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Anatomia chirurgica del distretto testa-collo D Daniele Marchioni (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
Diagnosi e terapia dell'incontinenza urinaria maschile D Salvatore Siracusano (Coordinatore)
Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
4° 5° Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
4° 5° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
5° 6° Advanced life support nell'arresto cardiocircolatorio D Katia Donadello (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia del pancreas e dell'area periampollare e problematiche postoperatorie D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Considerazioni clinico, diagnostiche e terapeutiche nei tumori del retroperitoneo e dei gist D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Diagnosi e trattamento chirurgico delle patologie benigne e maligne delle vie biliari D Andrea Ruzzenente (Coordinatore)
5° 6° Emergenze extraospedaliere D Enrico Polati (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Antonio Amodio (Coordinatore)
5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Diego Dall'Alba (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Roberto Leone (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° Malattia di Parkinson e disturbi del movimento D Stefano Tamburin (Coordinatore)
5° 6° Medici: la loro storia, le loro storie D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Senologia Clinica D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
5° 6° Tecniche mini-invasive (laparoscopica e robotica) in chirurgia addominale (video ed esercitazioni pratiche) D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
5° 6° Trattamenti ablativi in epatobiliopancreatica D Salvatore Paiella (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)
4° 5° 6° Elementi di diagnostica allergologica pediatrica D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
4° 5° 6° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° 6° Formazione alle medical humanities D Roberto Leone (Coordinatore)
4° 5° 6° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
4° 5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
4° 5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
4° 5° 6° Malattie tropicali D Zeno Bisoffi (Coordinatore)
4° 5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia non farmacologica del dolore in chirurgia: la musicoterapia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
4° 5° 6° Trattamento multimodale delle neoplasie pancreatiche D Giuseppe Malleo (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Tecniche di riduzione dello stress: pratiche antiche e moderne per la medicina di oggi D Fabio Lugoboni (Coordinatore)

Codice insegnamento

0889M

Coordinatore

Roberto Leone

Crediti

0,5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Corsi elettivi 1° semestre dal 8-ott-2018 al 21-dic-2018.

Obiettivi formativi

Il Progress Test è un test nazionale organizzato dalla Conferenza dei Presidenti dei Collegi Didattici dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia delle Università italiane. Si svolge contestualmente il tutte le sedi e consiste in un esame scritto di 300 domande su materie pre-cliniche e cliniche. Il contenuto della prova è identico per tutti gli studenti indipendentemente dall'anno di corso frequentato. L'obiettivo è quello di verificare il progresso nell'acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti in relazione al progredire del percorso universitario.

Programma

Non esiste un programma specifico in quanto il Progress Test è un esame che vuole verificare le conoscenze acquisite dagli studenti nel corso dell'anno. Di fatto il programma è rappresentato dalle materie già seguite dagli studenti precedentemente alla data di svolgimento del test.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Nessuno Per questa attività non sono necessari/disponibili libri di testo 2019

Modalità d'esame

Test a scelta multipla di 300 domande su argomenti inerenti materie pre-cliniche (Prima parte150 domande) e cliniche (Seconda parte150 domande). La partecipazione al test garantisce l'acquisizione di 0,5 CFU. La performance ottenuta contribuisce alla determinazione del voto di laurea.
Date e orario: unica giornata mercoledì 14 novembre 2018; 8:30-12:00 (prima parte) e 13:45-17:00 (seconda parte)
iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2018
informazioni dettagliate pubblicate sulla pagina degli avvisi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Erasmus+ e altre esperienze all'estero


Attività didattiche elettive (ADE)


Opzioni (cambio di ordinamento)

 

COMUNICAZIONI IMPORTANTIAi sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020

Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.

Rilascio del titolo di abilitazione

Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:

  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  

Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.

Documenti

Titolo Info File
File pdf All. 1 Tabella di racc. M54 pdf, it, 525 KB, 14/06/21
File pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 pdf, it, 419 KB, 14/06/21
File pdf AVVISO OPZIONE 2024-25 pdf, it, 377 KB, 12/12/23
File pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2023-24 pdf, it, 483 KB, 10/02/23
File pdf Richiesta di valutazione carriera 2023-24 pdf, it, 481 KB, 10/02/23

Orario delle lezioni

Frequenza alle lezioni

Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio. È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa, ad eccezione dei tirocini pratico-valutativi per i quali è previsto l’obbligo di frequenza dell’intero monte orario.

Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

 

Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in: 

- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;

- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;

- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;

- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;

- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.

 

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

 


Incontri con la Segreteria 

V anno: 26 marzo 2024 ore 12.30 - aula Dal Forno

Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche

Documenti

Titolo Info File
File pdf Orari 1^ anno - 2^ semestre pdf, it, 19 KB, 12/02/24
File pdf Orari 2^ anno - 2^ semestre pdf, it, 18 KB, 28/02/24
File pdf Orari 3^ anno - 2^ semestre pdf, it, 21 KB, 29/02/24
File pdf Orari 4^ anno - 2^ semestre pdf, it, 21 KB, 27/02/24
File pdf Orari 5^ anno - 2^ semestre pdf, it, 18 KB, 07/03/24
File pdf Orari 6^ anno - 2^ semestre pdf, it, 12 KB, 21/02/24
File pdf Orari II semestre 2023-24 pdf, it, 781 KB, 29/02/24
File pdf Orari I semestre 2023-24 pdf, it, 280 KB, 29/11/23
File pdf Propedeuticità, blocchi, sbarramenti pdf, it, 548 KB, 22/09/23
File pdf Riepilogo attività pratiche medicina pdf, it, 660 KB, 19/01/24

Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:

  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.

In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio


Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea straordinaria invernale (marzo 2024) a.a. 2022/2023:  link.

Si ricorda che  la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3. Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link: https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1^ COMMISSIONE DEF. Prof. Magnan giovedì 14 marzo 2024 pdf, it, 353 KB, 28/02/24
File pdf 1^ COMMISSIONE LAUREANDI giovedì 14 marzo 2024 pdf, it, 249 KB, 22/02/24
File pdf 2^ COMMISSIONE DEF. Prof. Polati venerdì 15 marzo 2025 pdf, it, 354 KB, 22/02/24
File pdf 2^ COMMISSIONE LAUREANDI venerdì 15 marzo 2024 pdf, it, 248 KB, 22/02/24
File pdf 3^ COMMISSIONE DEF. Prof. Gambaro mercoledì 20 marzo 2024 pdf, it, 351 KB, 22/02/24
File pdf 3^ COMMISSIONE LAUREANDI mercoledì 20 marzo 2024 pdf, it, 249 KB, 22/02/24
File pdf Frontespizio pdf, it, 104 KB, 25/09/23
File pdf Linee_guida_conseguimento_titolo pdf, it, 838 KB, 17/03/22
File pdf Norme redazionali tesi pdf, it, 826 KB, 27/10/21

Gestione carriere


Attività pratiche e tirocini pratico valutativi


Area riservata studenti