Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ore 10.00 AULA MAGNA "G. DE SANDRE" - LENTE DIDATTICA | 29-set-2014 | 29-set-2014 |
Lezioni 1° semestre 1°- 6° anno | 1-ott-2014 | 19-dic-2014 |
Corsi elettivi 1° semestre | 6-ott-2014 | 19-dic-2014 |
Progress test 2014 | 12-nov-2014 | 12-nov-2014 |
Lezioni 2° semestre 6°anno | 26-gen-2015 | 29-apr-2015 |
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno | 23-feb-2015 | 29-mag-2015 |
Corsi elettivi 2° semestre | 23-feb-2015 | 29-mag-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre | 2-set-2014 | 2-ott-2014 |
Sessione studenti fuori corso | 30-set-2014 | 30-set-2015 |
Sessione invernale 6° anno | 7-gen-2015 | 23-gen-2015 |
Sessione invernale 1°-5° anno | 7-gen-2015 | 20-feb-2015 |
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre | 14-gen-2015 | 19-feb-2015 |
Sessione estiva 6° anno (i laureandi di luglio devono terminare gli esami entro il 26.06.2015) | 4-mag-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione estiva 1° - 5° anno | 3-giu-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 21.09.2015) | 1-set-2015 | 25-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria 2013-14 | 2-mar-2015 | 20-mar-2015 |
Sessione estiva CdL Medicina | 13-lug-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale CdL Medicina | 12-ott-2015 | 23-ott-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 29-set-2014 | 19-dic-2014 |
1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 29-set-2014 | 19-dic-2014 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 19-gen-2015 | 19-giu-2015 |
1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 23-feb-2015 | 29-mag-2015 |
6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante | 6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante | 22-giu-2015 | 14-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti

Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Dauriz Marco
marco.dauriz@univr.it +39 045 812 3110 (3115)Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Microbiologia e microbiologia clinica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Microbiologia e microbiologia clinica
3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Progress Test 1°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
2° | Progress Test 2°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
3° | Progress Test 3°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
4° | Progress Test 4°anno | D |
Mauro Zamboni
(Coordinatore)
|
|
5° | Progress Test 5°anno | D |
Mauro Zamboni
(Coordinatore)
|
|
6° | Progress Test 6°anno | D |
Mauro Zamboni
(Coordinatore)
|
Terapia infiltrativa in Reumatologia (Corso Elettivo) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000794
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/16 - REUMATOLOGIA
Periodo
Corsi elettivi 2° semestre dal 18-feb-2019 al 31-mag-2019.
Obiettivi formativi
SCOPO DEL CORSO E' ILLUSTRARE LE INDICAZIONI E I LIMITI DELLA TERAPIA INFILTRATIVA IN REUMATOLOGIA.
VERRANNO ANALIZZATI I DIVERSI FARMACI COMUNEMENTE IMPIEGATI NELLE INFILTRAZIONI INTRARTICOLARI (ACIDO IALURONICO A BASSO E ALTO PESO MOLECOLARE, STEROIDI, ANESTETICI, BISFOSFONATI)E LE TECNICHE DI ESECUZIONE NEI DIVERSI SITI SCHELETRICI (INFILTRAZIONE DI GINOCCHIA, POLSO,SPALLA, CAVIGLIA, PIEDE, PICCOLE ARTICOLAZIONE, ENTESI)
SARANNO FORNITE NOZIONI DI BASE CIRCA LE TECNICHE INFILTRATIVE DI ANCA SOTTO GUIDA ECOGRAFICA. IL CORSO PREVEDE SEDUTE PRATICHE IN AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA DEDICATA.
Programma
VERRANNO ANALIZZATI I DIVERSI FARMACI COMUNEMENTE IMPIEGATI NELLE INFILTRAZIONI INTRARTICOLARI (ACIDO IALURONICO A BASSO E ALTO PESO MOLECOLARE, STEROIDI, ANESTETICI, BISFOSFONATI)E LE TECNICHE DI ESECUZIONE NEI DIVERSI SITI SCHELETRICI (INFILTRAZIONE DI GINOCCHIA, POLSO,SPALLA, CAVIGLIA, PIEDE, PICCOLE ARTICOLAZIONE, ENTESI)
SARANNO FORNITE NOZIONI DI BASE CIRCA LE TECNICHE INFILTRATIVE DI ANCA SOTTO GUIDA ECOGRAFICA.
Modalità d'esame
IDONEITÀ SULLA BASE DELLA FREQUENZA
DATE E ORARIO DEL CORSO: 12-19-57 marzo 2019 ore 17:30-19:30
SEDE: AMBULATORI REUMATOLOGIA II PIANO LOTTO A - POLICLINICO GB ROSSI
ANNO RACCOMANDATO: 5°, 6°
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Per informazioni sulle scadenze inerenti alla domanda di laurea fare riferimento a quanto pubblicato al seguente link.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
104 KB, 24/06/21 |
![]() |
555 KB, 27/10/21 |
![]() |
838 KB, 17/03/22 |
![]() |
826 KB, 27/10/21 |
Gestione carriere
Opzioni (cambio di ordinamento)
COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
525 KB, 14/06/21 |
![]() |
419 KB, 14/06/21 |
![]() |
377 KB, 23/03/22 |
![]() |
483 KB, 23/03/22 |
![]() |
481 KB, 23/03/22 |
Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche
Orario delle lezioni
Il piano di studio del CdS prevede 5500 ore di insegnamento teorico e pratico.
Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa.
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.
Orari 2^ semestre – anno accademico 2021-22
In allegato gli orari provvisori del 2^ semestre:
Come stabilito nella riunione del Collegio didattico del 17 novembre 2021, vista la possibilità di occupazione delle aule al 100%, è abolito lo streaming per le lezioni del secondo semestre dell’a.a. 2021/22.
Rilevazione delle presenze:
- per la verifica delle frequenze si terrà conto della presenza in aula;
- si utilizzerà la funzione “Rilevazione Frequenze” presente sulla app “UNIVR” scaricabile sia per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cineca.myesse3&hl=it) che per IOS (https://apps.apple.com/it/app/myunivr/id1068494980) oppure collegandosi da un qualsiasi browser alla seguente pagina WEB ( https://univr.appmobile.cineca.it ) Accesso con credenziali GIA e/o SPID.
L’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App
UNIVR Lezioni o tramite l'analogo servizio web; una volta prenotato il posto in aula, ci si può sedere
dove si trova libero (vedi comunicato Unità di Crisi del 15 febbraio 2022). PRENOTA IL TUO POSTO A LEZIONE - INFO
Come da disposizioni di Ateneo viene mantenuta la registrazione delle lezioni.
Eventuali modifiche relative alle modalità di svolgimento delle lezioni, saranno comunicate compatibilmente con l'evolversi della situazione pandemica e con le direttive di Ateneo.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
491 KB, 21/09/21 |
![]() |
554 KB, 31/03/22 |
![]() |
15 KB, 11/01/22 |
![]() |
56 KB, 17/03/22 |
![]() |
753 KB, 19/10/21 |