Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno 1-ott-2018 21-dic-2018
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ORE 9.00 - AULA D ISTITUTI BIOLOGICI 5-ott-2018 5-ott-2018
Corsi elettivi 1° semestre 8-ott-2018 21-dic-2018
Lezioni 1° semestre 1° anno 8-ott-2018 11-gen-2019
Progress test 2018 14-nov-2018 14-nov-2018
Lezioni 2° semestre - 6° anno 28-gen-2019 3-mag-2019
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno 18-feb-2019 31-mag-2019
Corsi elettivi 2° semestre 18-feb-2019 31-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre 4-set-2018 4-ott-2018
Sessione studenti fuori corso 1-ott-2018 27-set-2019
Sessione invernale 2°-5° anno 7-gen-2019 15-feb-2019
Sessione invernale 6° anno 7-gen-2019 25-gen-2019
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre 12-gen-2019 13-feb-2019
Sessione invernale 1° anno 14-gen-2019 15-feb-2019
Sessione estiva 6° anno ( Gli esami che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 24 giugno 2019) 6-mag-2019 26-lug-2019
Sessione estiva 1° - 5° anno 3-giu-2019 26-lug-2019
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 27 settembre 2019) 2-set-2019 27-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione invernale straordinaria a.a. 2017-2018 11-mar-2019 22-mar-2019
Sessione estiva (i laureandi di luglio devono terminare gli esami entro il 24 giugno 2019) 8-lug-2019 26-lug-2019
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 24 settembre 2019) 7-ott-2019 18-ott-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Sospensione dell'attività didattica 2-nov-2018 3-nov-2018
Vacanze di Natale 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 28-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre 1-ott-2018 21-dic-2018
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre 1-ott-2018 21-dic-2018
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre 7-gen-2019 7-giu-2019
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre 18-feb-2019 31-mag-2019
6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante 6° anno: recupero Tirocinio professionalizzante 10-giu-2019 27-set-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I K L M N O P R S T U V Z

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Amodio Antonio

amod101@yahoo.it; antonio.amodio@ospedaleuniverona.it

Antoniazzi Franco

franco.antoniazzi@univr.it +39 045 812 7811-7131

Azzini Anna Maria

annamaria.azzini@univr.it +39 045 8128275

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

paolo.bertolini@univr.it +39 045 812 3729

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Bisoffi Zeno

zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Bodini Alessandro

alessandro.bodini@univr.it +39 045 812 7124

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bonifacio Massimiliano

massimiliano.bonifacio@univr.it +39 045 812 4034

Bonora Enzo

enzo.bonora@univr.it +39 045 802 7312

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Borzellino Giuseppe

giuseppe.borzellino@univr.it +39 045 812 7503

Boschi Federico

federico.boschi@univr.it +39 045 802 7816 - 7272 (lab.)

Bronte Vincenzo

vincenzo.bronte@univr.it 045-8124007

Brunelli Matteo

matteo.brunelli@univr.it +39 045 8124323

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Busetto Giuseppe

giuseppe.busetto@univr.it +39 0458027290

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Calio' Anna

anna.calio@univr.it 0458127458

Camoglio Francesco Saverio

francesco.camoglio@univr.it +39 045 812 7129-7130-7318

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Cassatella Marco Antonio

marco.cassatella@univr.it 045 8027130

Cattaneo Luigi

luigi.cattaneo@univr.it +39 045 802 7198

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Chelazzi Leonardo

leonardo.chelazzi@univr.it +39 0458027149

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Ciccocioppo Rachele

rachele.ciccocioppo@univr.it 045 8124466

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Cisterna Barbara

barbara.cisterna@univr.it +39 045 802 7564

Constantin Gabriela

gabriela.constantin@univr.it 045-8027102

Conti Michela

michela.conti@univr.it 0458123295

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dall'Alba Diego

diego.dallalba@univr.it +39 045 802 7074

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Danese Elisa

elisa.danese@univr.it +39 045 812 6698

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869
MD,  9 febbraio 2018

Dauriz Marco

marco.dauriz@univr.it +39 045 812 3110 (3115)

Decimo Ilaria

Ilaria.decimo@univr.it 045 8027509

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Del Giglio Micol

micol.delgiglio@univr.it +39 045 8122547

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Delva Pietro

pietro.delva@univr.it 0458124535

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

mirko.donofrio@univr.it +39 045 8124301

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Faggian Giuseppe

giuseppe.faggian@univr.it +39 045 812 3307 - 2836

Fantin Francesco

francesco.fantin@univr.it +39 045 812 3577

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Fracassi Elena

elena.fracassi@univr.it 045 8124049

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Frulloni Luca

luca.frulloni@univr.it 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Gajofatto Alberto

alberto.gajofatto@univr.it +39 0458124768

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Gambaro Giovanni

giovanni.gambaro@univr.it +39 045 8072528

Gatti Davide

davide.gatti@univr.it +39 045 8123155

Gaudino Rossella

rossella.gaudino@univr.it +39 045 812 7121

Giacopuzzi Simone

simone.giacopuzzi@univr.it +39 045 812 7510

Gibellini Davide

davide.gibellini@univr.it +390458027559

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Girolomoni Giampiero

giampiero.girolomoni@univr.it +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

paolo.gisondi@univr.it +39 045 812 2547

Gomez Maria Macarena

macarena.gomezlira@univr.it +39 045 802 7208

Gottardo Rossella

rossella.gottardo@univr.it 045 8124247

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Guglielmi Alfredo

alfredo.guglielmi@univr.it +39 045 812 4464

Iacono Calogero

calogero.iacono@univr.it +39 045 812 4412

Idolazzi Luca

luca.idolazzi@univr.it +390458123155

Krampera Mauro

mauro.krampera@univr.it 0458124034

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lievens Patricia

patricia.lievens@univr.it 0458027218

Lippi Giuseppe

giuseppe.lippi@univr.it +39 045 812 4308

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Luchini Claudio

claudio.luchini@univr.it 045.8027618 (segreteria)

Luciani Giovanni Battista

giovanni.luciani@univr.it +39 045 812 3303

Lugoboni Fabio

fabio.lugoboni@aovr.veneto.it 0458128292

Lunardi Claudio

claudio.lunardi@univr.it 0458124759

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Malerba Giovanni

giovanni.malerba@univr.it 045/8027685

Malleo Giuseppe

giuseppe.malleo@univr.it +39 0458126008

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Marafioti Vincenzo

vincenzo.marafioti@aovr.veneto.it 0458124450

Marchini Giorgio

giorgio.marchini@univr.it +39 045 812 6140

Marchioni Daniele

daniele.marchioni@univr.it +39 045 812 7669

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Marognolli Oliva

oliva.marognolli@univr.it 045 802 7246

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it 045 8027618

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Melisi Davide

davide.melisi@univr.it +39 045 812 8148

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Milella Michele

michele.milella@univr.it 0458128502

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Monaco Salvatore

salvatore.monaco@univr.it +39 0458124285

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

oliviero.olivieri@univr.it 045 8124401

Paiella Salvatore

salvatore.paiella@univr.it +39 045 812 6009

Palmieri Marta

marta.palmieri@univr.it 045 8027169

Pedrazzani Corrado

corrado.pedrazzani@univr.it +39 045 812 6719

Pellini Francesca

francesca.pellini@azosp.vr.it 045 8124967

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Porru Stefano

stefano.porru@univr.it + 39 045 812 4294

Prati Daniele

daniele.prati@aovr.veneto.it

Raffaelli Ricciarda

ricciarda.raffaelli@univr.it +39 045 812 2720

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Ricci Giorgio

giorgio.ricci@aovr.veneto.it

Rigo Antonella

antonella.rigo@univr.it +39 045 8128411

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Simone

simone.romano@univr.it 0458124414

Rosina Paolo

paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547

Rossi Barbara

barbara.rossi@univr.it 045 8027222

Rossini Maurizio

maurizio.rossini@univr.it +39 045 8124049

Ruggeri Mirella

mirella.ruggeri@univr.it 0458124953

Rungatscher Alessio

alessio.rungatscher@univr.it +39 045 812 3307

Ruzzenente Andrea

andrea.ruzzenente@univr.it +39 045 812 4464

Sacchetto Luca

luca.sacchetto@univr.it +39 045 812 7538

Sacerdoti David

DAVID.SACERDOTI@UNIVR.IT 0458128159

Saiani Luisa

luisa.saiani@univr.it 045 8027253

Sala Francesco

francesco.sala@univr.it +39 045 812 2695 (segreteria)

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Salvia Roberto

roberto.salvia@univr.it +39 045 812 4816

Samaila Elena Manuela

elenamanuela.samaila@univr.it; elenamanuela.samaila@aovr.veneto.it

Santandrea Elisa

elisa.santandrea@univr.it +39 045 802 7148

Sartoris Silvia

silvia.sartoris@univr.it 045 8126451

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Scarpa Aldo

aldo.scarpa@univr.it 045 8127457

Schena Federico

federico.schena@univr.it +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scuro Alberto

alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tacconelli Evelina

evelina.tacconelli@univr.it 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tam Enrico

enrico.tam@univr.it +39 045 8425149

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Targher Giovanni

giovanni.targher@univr.it +39 045 8123748

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tecchio Cristina

cristina.tecchio@univr.it 045-8124443

Tinazzi Elisa

elisa.tinazzi@univr.it +39 045 812 4401

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetta Maddalena

maddalena.trombetta@univr.it + 39 045 8123747

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Ugel Stefano

stefano.ugel@univr.it 045-8126451

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

marco.zaffanello@univr.it +39 045 812 7126

Zago Antonino

antonino.zago@aovr.veneto.it; antonino.zago@univr.it 045 8124937

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Zatti Nicoletta

nicoletta.zatti@univr.it +39 045 812 2720

Zaza Gianluigi

gianluigi.zaza@univr.it +39 045 812 2521

Zipeto Donato

donato.zipeto@univr.it +39 045 802 7204

Zoccante Leonardo

leonardo.zoccante@aovr.veneto.it 045 812 4773

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
11
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
B/C/F
(- ,BIO/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
(BIO/14)
10
B/F
(- ,MED/09 ,MED/18)
22
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
17
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/06 ,MED/18)
11
B/C/F
(- ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
11
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
B/C/F
(- ,BIO/12)

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
(BIO/14)
10
B/F
(- ,MED/09 ,MED/18)
22
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
17
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/06 ,MED/18)
11
B/C/F
(- ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Corsi Elettivi

Corsi elettivi 1° semestre Dal 08/10/18 Al 21/12/18
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 2°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Approfondimenti di ricerca e diagnostica di laboratorio sull'autoimmunita' D Silvia Sartoris (Coordinatore)
Progress Test 3°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
2° 3° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 4°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Progress Test 5°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
Valutazione e prescrizione dell’esercizio fisico per la salute D Federico Schena (Coordinatore)
4° 5° Caratteristiche istopatologiche e molecolari dei tumori gastroenterici e bilio-pancreatici D Claudio Luchini (Coordinatore)
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
Progress Test 6°anno D Roberto Leone (Coordinatore)
5° 6° Argomenti di epatologia medica e chirurgica D Veronica Paon (Coordinatore)
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Corso interattivo di elettrocardiografia di base D Vincenzo Marafioti (Coordinatore)
5° 6° Epigenomica e nutrizione: dai meccanismi molecolari alla malattia D Simonetta Friso (Coordinatore)
5° 6° Frequenza presso ambulatorio pediatrico territoriale D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia epatica: dalla preparazione del paziente, all'intervento, al monitoraggio postoperatorio D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° La chirurgia tradizionale ed endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale D Alberto Scuro (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Roberto Leone (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielizzanti del snc: dalla diagnostica alla terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Neoplasie pancreatiche rare D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Rianimazione cardiopolmonare extracorporea D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Tecnologie in chirurgia D Roberto Salvia (Coordinatore)
5° 6° Traumatologia sportiva D Eugenio Vecchini (Coordinatore)
4° 5° 6° Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 1°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
4° 5° 6° Chirurgia della parete addominale D Antonino Zago (Coordinatore)
4° 5° 6° Condurre un laboratorio didattico per studenti di infermieristica D Oliva Marognolli (Coordinatore)
4° 5° 6° Fisiologia e fisiopatologia della minzione D Maria Angela Cerruto (Coordinatore)
4° 5° 6° Fisiopatologia delle lombalgie e del rachide degenerativo D Marco Andrea Marino (Coordinatore)
4° 5° 6° I disturbi dello spettro autistico: clinica, eziologia, ricerca D Leonardo Zoccante (Coordinatore)
4° 5° 6° L'esame obiettivo osteoartromuscolare D Luca Idolazzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Lesioni pigmentate cutanee e melanoma: approccio clinico e diagnosi differenziate D Paolo Rosina (Coordinatore)
4° 5° 6° Lo sviluppo neuropsichico nel bambino D Alessandro Simonati (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Il trattamento tradizionale e laser dell'insufficienza venosa e cronica degli arti inferiori D Alberto Scuro (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Alcolismo D Rebecca Casari (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. i Sert. D Rebecca Casari (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° I seminari della scuola di medicina e chirurgia a.a. 2018-2019 D Roberto Leone (Coordinatore)
Corsi elettivi 2° semestre Dal 18/02/19 Al 31/05/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
2° 3° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° Virus emergenti e zoonosi D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° Aspetti psicopatologici della dipendenza da sostanze D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
1° 2° 3° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Ruolo e conduzione di gruppi terapeutici in medicina D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Anatomia chirurgica del distretto testa-collo D Daniele Marchioni (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
Diagnosi e terapia dell'incontinenza urinaria maschile D Salvatore Siracusano (Coordinatore)
Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
4° 5° Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
4° 5° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
4° 5° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
5° 6° Advanced life support nell'arresto cardiocircolatorio D Katia Donadello (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia del pancreas e dell'area periampollare e problematiche postoperatorie D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Chirurgia neonatale D Francesco Saverio Camoglio (Coordinatore)
5° 6° Considerazioni clinico, diagnostiche e terapeutiche nei tumori del retroperitoneo e dei gist D Calogero Iacono (Coordinatore)
5° 6° Diagnosi e trattamento chirurgico delle patologie benigne e maligne delle vie biliari D Andrea Ruzzenente (Coordinatore)
5° 6° Emergenze extraospedaliere D Enrico Polati (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Antonio Amodio (Coordinatore)
5° 6° Introduzione alla chirurgia robotica: basi teoriche ed esercitazioni pratiche D Diego Dall'Alba (Coordinatore)
5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Roberto Leone (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° Malattia di Parkinson e disturbi del movimento D Stefano Tamburin (Coordinatore)
5° 6° Medici: la loro storia, le loro storie D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Senologia Clinica D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
5° 6° Tecniche mini-invasive (laparoscopica e robotica) in chirurgia addominale (video ed esercitazioni pratiche) D Corrado Pedrazzani (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
5° 6° Tossicologia clinica in urgenza/emergenza, incidenti NBCR D Giorgio Ricci (Coordinatore)
5° 6° Trattamenti ablativi in epatobiliopancreatica D Salvatore Paiella (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)
4° 5° 6° Elementi di diagnostica allergologica pediatrica D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
4° 5° 6° Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
4° 5° 6° Formazione alle medical humanities D Roberto Leone (Coordinatore)
4° 5° 6° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
4° 5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
4° 5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
4° 5° 6° Malattie tropicali D Zeno Bisoffi (Coordinatore)
4° 5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
4° 5° 6° Terapia non farmacologica del dolore in chirurgia: la musicoterapia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
4° 5° 6° Trattamento multimodale delle neoplasie pancreatiche D Giuseppe Malleo (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Tecniche di riduzione dello stress: pratiche antiche e moderne per la medicina di oggi D Fabio Lugoboni (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S006318

Crediti

1

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/18 - CHIRURGIA GENERALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Corsi elettivi 1° semestre dal 8-ott-2018 al 21-dic-2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone in 6 lezioni di trattare i fondamenti della chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale. In particolare si tratteranno argomenti riguardanti i fondamenti della chirurgia oncologica (e.g. stadiazione TNM, preparazione del paziente all’intervento chirurgico, etc.), le applicazioni in chirurgia oncologica del tratto gastrointestinale ed epatobiliopancreatico assieme all’utilizzo dei trattamenti chemio e/o radioterapici integrati ed intraoperatori (e.g. RITA, TACE, HIPEC, etc.). Le lezioni usufruiranno di materiale video ed esercitazioni pratiche.

Programma

1. Principi di chirurgia oncologica. Stadiazione TNM, margini di resezione, analisi della sopravvivenza, etc.
2. Principi di stadiazione pre-operatoria e gestione peri-operatoria
3. Trattamento delle neoplasie esofago-gastriche
4. Trattamento delle neoplasie colo-rettali
5. Trattamento delle neoplasie primitive e secondarie del fegato
6. Trattamento dei NET e GIST

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Renzo Dionigi Chirurgia Masson Editore 2017

Modalità d'esame

Idoneità basata sulla frequenza
Date: Martedì 02/10/2018, Martedì 09/10/2018, Martedì 16/10/2018, Martedì 23/10/2018, Martedì 30/10/2018, Martedì 06/11/2018
Orario: ore 17.30
Sede: Aula U.O.C. di Chirurgia Generale ed Epatobiliare, III piano, Policlinico G.B. Rossi
Anno raccomandato: 5,6

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

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Orario delle lezioni

Il piano di studio del CdS prevede 5500 ore di insegnamento teorico e pratico.
Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa.
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

Modalità erogazione lezioni anno accademico 2021-22

Tenuto conto delle “Linee guida generali per l’erogazione della didattica dei corsi di studio - A.A. 2021-2022” (Senato Accademico 29.6.2021)
il Collegio didattico del CdS in Medicina e Chirurgia, vista la necessità di tracciare la frequenza obbligatoria degli studenti iscritti al CdS e per garantire l’interazione docente-studente, nella riunione del 3 agosto 2021, ha deliberato che le lezioni, in presenza con l’affiancamento della registrazione, saranno erogate anche in diretta streaming.
Il Docente è tenuto a verificare la frequenza effettiva alle lezioni, comunicando il codice rilevamento che verrà inserito dalle studentesse e dagli studenti sia in presenza che in streaming.
PRENOTA IL TUO POSTO A LEZIONE - INFO

Per la rilevazione delle presenze si utilizzerà la funzione “Rilevazione Frequenze” presente sulla app “UNIVR” scaricabile sia per Android ( https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cineca.myesse3&hl=it ) che per IOS ( https://apps.apple.com/it/app/myunivr/id1068494980 ) oppure collegandosi da un qualsiasi browser alla seguente pagina WEB ( https://univr.appmobile.cineca.it )
Accesso con credenziali GIA e/o SPID
 


GIORNATA ACCOGLIENZA MATRICOLE 2021-22:
venerdì 1° ottobre 2021 - ore 9.00
aula Magna "G. De Sandre" - Lente didattica - Policlinico "G.B. Rossi"
vedi programma allegato
 


 

Allegati

Titolo Info File
pdf Accoglienza matricole 2021-2022 262 KB, 01/09/21 
pdf METODOLOGIA CLINICA LEZIONI 2021-22 8 KB, 14/09/21 
pdf ORARI 1^ semestre 2021-22 491 KB, 21/09/21 
pdf PEDIATRIA LEZIONI 2021-22 460 KB, 14/09/21 
pdf Tabella propedeuticità 251 KB, 21/09/21 

Attività didattiche elettive (ADE)


Opzioni (cambio di ordinamento)

COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
  • Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  
  • Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
  • oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso)
 Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste: per maggiori informazioni consultare la pagine del servizio 

 
 

Allegati

Titolo Info File
pdf All. 1 Tabella di racc. M54 525 KB, 14/06/21 
pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 419 KB, 14/06/21 
pdf AVVISO OPZIONE MM1 2021-22 388 KB, 10/06/21 
pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2021-22 134 KB, 14/06/21 
pdf Richiesta di valutazione carriera 2021-22 130 KB, 14/06/21 

Gestione carriere


Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche


Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite del Regolamento didattico del Corso di Studio

Allegati

Titolo Info File
pdf Frontespizio 104 KB, 24/06/21 
pdf Norme redazionali tesi 327 KB, 25/06/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.