Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
5° 6° | Microchirurgia sperimentale | D | Non ancora assegnato |
5° 6° | Rianimazione cardiopolmonare extracorporea | D | Non ancora assegnato |
Da darwin alla genomica molecolare (Corso Elettivo) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007515
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/03 - GENETICA MEDICA
Periodo
2° semestre dal 21 feb 2022 al 31 mag 2022.
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le informazioni scientifiche rilevanti sulle teorie evolutive darwiniane, e il contesto sociale e storico in cui visse e studiò Charles Darwin. Importante sottolineare come nella in biologia e biomedicina possa essere interpretato e spiegato se non in chiave darwiniana (mutazione e selezione naturale). Spiegare come, con l'aumentare delle conoscenze, dal darwinismo classico siamo arrivati al "neodarwinismop", integrando le conoscenze di base con le più recenti scoperte della genetica e della biologia molecolare.
Programma
Osservazioni iniziali di Darwin sulla biodivesità. Il giro del mondo sul Beagle. Formulazione delle idee e della teoria sull'origine della specie. Influenza del pensiero di Darwin su tutta la filosofia della scienza del tempo. Cenni alla genetica di popolazione: legge di Hardy-Weinberg. Celebrazione del Darwin Day.
Modalità d'esame
Idoneità basata sulla frequenza: didattica online su Moodle
Date e orari
Martedi 9 marzo, 16 marzo, 23 marzo, 30 marzo 2021 e martedi 6 aprile 2021.
(17.30-19.30)
Anni raccomandati: II fino al VI