Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Corsi Elettivi
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Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Malattie dell'apparato locomotore (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01161
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Corsi Singoli
Non Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Malattie apparato locomotore - lezioni
Malattie apparato locomotore - TIROCINIO [Gruppo Prof. Magnan]
Malattie apparato locomotore - TIROCINIO [Gruppo Prof. Vecchini]
Obiettivi di apprendimento
Riconoscere le più frequenti fratture, lussazioni e distorsioni; conoscere i principi di trattamento. Conoscere le cause più frequenti di rachialgia e la diagnostica delle principali deformità vertebrali; riconoscere i sintomi della patologia dell’anca, del ginocchio, delle lesioni capsulo-meniscali e della patologia più comune della spalla, del gomito, mano e piede. Essere in grado di riconoscere l’artrosi e di conoscerne i principi di trattamento; riconoscere le principali alterazioni ortopediche dell’età pediatrica.
Prerequisiti e nozioni di base
Gli studenti devono avere superato gli esami propedeutici al corso.
Programma
• traumatologia: riconoscimento delle più frequenti lesioni scheletriche (fratture), capsulo-legamentose (lussazioni e distorsioni). Conoscenza dei principi di formazione del callo osseo e di guarigione delle lesioni capsulo-legamentose. Principi di trattamento delle lesioni più frequenti;
• Rachialgie cervicali e lombari: cause più frequenti (ernie discali, spondilolistesi, processi degenerativi) e principi di trattamento;
• Deformità vertebrali: elementi di diagnosi e terapia delle scoliosi e cifo-lordosi;
• Riconoscimento dei segni indicanti un’anca dolorosa nel bambino e le lesioni più frequenti in età pediatrica (lussazione congenita dell’anca, Morbo di Perthes, epifisiolisi). Principi di trattamento;
• Patologia dell’anca nell’adulto: diagnostica quadri clinici ed orientamento terapeutico nella coxartrosi primaria e secondaria, necrosi epifisaria;
• Inquadramento diagnostico e terapeutico nel ginocchio doloroso con riconoscimento e principi di trattamento delle lesioni meniscali, lesioni legamentose, processi degenerativi;
• Analisi della spalla e del gomito con riconoscimento di patologie quali lussazione abituale, patologia della cuffia, sindromi degenerative;
• Riconoscimento delle deformità del piede in età pediatrica: piede torto congenito, piede piatto e situazioni dolorose del piede in età adulta: alluce valgo, metatarsalgie, piede reumatico. Principi di trattamento ed ortesi;
• Patologie più frequenti a carico della mano, sindromi da intrappolamento nervoso, principi di microchirurgia e tecniche di reimpianto;
• Principi generali, procedure diagnostiche e trattamenti in situazioni infettive (osteomieliti) e neoplastiche.
La didattica teorico pratica si concentrerà sulla metodologia ortopedica, sull’esecuzione di esami obiettivi dell’apparato locomotore con accenni all’impiego di metodiche riabilitative.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali. Ulteriori dettagli verranno comunicati agli studenti all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte in itinere (3) e prova orale facoltativa all’appello.
Criteri di valutazione
La prova è tesa ad accertare: la conoscenza degli argomenti del programma con particolare riferimento agli aspetti applicativi e metodologici presentati durante le lezioni, la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche presentate, la profondità e l'ampiezza delle conoscenze maturate, la proprietà di linguaggio.
Criteri di composizione del voto finale
Ogni prova scritta "in itinere" sarà composta da 11 domande a risposta multipla sugli argomenti svolti nelle 4 lezioni precedenti, inclusa quella del giorno della prova. Ogni risposta esatta varrà 3 punti ed il punteggio di 30 e lode verrà attribuito a chi avrà risposto esattamente a tutte le 11 domande. All'espletamento delle 3 prove, il voto finale corrisponderà alla media delle 3 votazioni, con arrotondamento al punto superiore. Il voto di 30 e lode sarà attribuito alle 33 risposte esatte.
In caso di espletamento di sole 1 o 2 prove l'esame andrà ripetuto nelle date di appello, e consisterà, a seconda del numero degli iscritti in una prova scritta con 33 domande a risposta multipla su tutto il programma o, alternativamente in una prova orale, sempre su tutto il programma svolto.
Lingua dell'esame
Italiano