Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026
Periodo di iscrizione ai corsi elettivi: 2° semestre: 9 gennaio - 14 febbraio 2025
Anno accademico:
1° semestre Dal 01/10/24 Al 20/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Disordini della coagulazione. Diagnosi e terapia D Francesca Pizzolo (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° Alcolismo D Rebecca Casari (Coordinatore)
Radiologia interventistica D Riccardo De Robertis Lombardi (Coordinatore)
5° 6° Basi di metodologia della ricerca e lettura critica di un articolo scientifico D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Corso di avvicinamento all'utilizzo del Robot in chirurgia generale D Jacopo Weindelmayer (Coordinatore)
5° 6° Ecografia clinica D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Gestione dei traumi viscerali severi D Giuseppe Borzellino (Coordinatore)
5° 6° Indagini neurofisiologiche per lo studio del sonno e dei disturbi correlati D Gaetano Cantalupo (Coordinatore)
5° 6° Intossicazioni acute da veleni animali e vegetali D Matilde Bacchion (Coordinatore)
5° 6° La sclerosi multipla e le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale: immunopatologia, diagnosi, prognosi e terapia D Massimiliano Calabrese (Coordinatore)
5° 6° Malattie ossee in età evolutiva D Franco Antoniazzi (Coordinatore)
5° 6° Pronto soccorso neurochirugico D Alberto Feletti (Coordinatore)
5° 6° Tumori del snc: dalla diagnosi microscopio all'intelligenza artificiale D Valeria Barresi (Coordinatore)
4° 5° 6° Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Francesco Bellinato (Coordinatore)
4° 5° 6° Evidence-based medicine: come leggere e capire studi clinici, revisioni, meta-analisi e linee-guida per la pratica clinica. D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Il paziente in arresto cardiaco: advanced life support, ecmo-assisted cpr e gestione della sindrome post-arresto D Leonardo Gottin (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging epato-bilio-pancreatico D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° L’esame obiettivo muscoloscheletrico D Luca Idolazzi (Coordinatore)
4° 5° 6° Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: pancreas artificiale o pancreas fai da te? D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
4° 5° 6° Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
4° 5° 6° Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Bioetica D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Biologia, Clinica e Diagnosi di COVID-19 D Giuseppe Lippi (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Eroina e cocaina. Storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. I Sert. D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Fake charts, fake news: l'interpretazione e la progettazione di grafici scientifici (e non) come esercizio di pensiero critico D Giuseppe Bertini (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia della medicina D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° semestre Dal 17/02/25 Al 30/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Ugo Moretti (Coordinatore)
Disturbi respiratori notturni: dalla patogenesi alla gestione D Giulia Sartori (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Il ruolo dell'endoscopia digestiva nelle malattie dell'apparato digerente D Stefano Francesco Crinò (Coordinatore)
"A Day in Endoscopy: Le Potenzialità dell'Endoscopia Operativa" D Francesco Tomba (Coordinatore)
Approccio clinico al paziente oncologico D Michele Milella (Coordinatore)
3° 4° 5° Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Stefano Ugel (Coordinatore)
5° 6° Approfondimento di ginecopatologia D Anna Caliò (Coordinatore)
5° 6° Appropriatezza Prescrittiva: TC o RM ? D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° Con cura: ottimizzare la performance medica post lauream D Luca Idolazzi (Coordinatore)
5° 6° Gestione del dolore in reumatologia D Davide Gatti (Coordinatore)
5° 6° Gestione dell'epatopatia metabolica D Andrea Dalbeni (Coordinatore)
5° 6° Il dilemma pancreatico: infiammazione o neoplasia D Antonio Amodio (Coordinatore)
5° 6° Imaging oncologico D Mirko D'Onofrio (Coordinatore)
5° 6° La neurofisiologia intraoperatoria come approccio funzionale alla moderna neurochirurgia D Francesco Sala (Coordinatore)
5° 6° Le infezioni in terapia intensiva D Anna Maria Azzini (Coordinatore)
5° 6° L'uso dei biologici in reumatologia D Ombretta Viapiana (Coordinatore)
5° 6° Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
5° 6° Microchirurgia sperimentale D Alessio Rungatscher (Coordinatore)
5° 6° Ortopedia pediatrica D Elena Manuela Samaila (Coordinatore)
5° 6° Terapia infiltrativa in Reumatologia D Elena Fracassi (Coordinatore)
4° 5° 6° Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
4° 5° 6° Ecografia nefrologica D Yuri Battaglia (Coordinatore)
4° 5° 6° Gestione avanzata dello scompenso cardiaco: quando la terapia farmacologica non è sufficiente D Daniele Linardi (Coordinatore)
4° 5° 6° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
4° 5° 6° Imaging delle infezioni D Giulia Zamboni (Coordinatore)
4° 5° 6° Impedenziometria, principi teorici e applicazioni pratiche D Gianmarco Lombardi
4° 5° 6° Interpretazione clinica dell'equilibrio acido-base D Dario Priori (Coordinatore)
4° 5° 6° La chirurgia robotica in urologia D Alessandro Antonelli (Coordinatore)
4° 5° 6° L'emodialisi extracorporea: dalla teoria alla pratica D Yuri Battaglia (Coordinatore)
4° 5° 6° Linfomi non hodgkin. dalla diagnosi alla terapia D Carlo Visco (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° Hiv: aspetti molecolari, virologici e clinici D Alessandra Ruggiero (Coordinatore)
3° 4° 5° 6° La ricerca bibliografica in PubMed D Ugo Moretti (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Comunicazione e Divulgazione Scientifica D Marco Cambiaghi (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Da darwin alla genomica molecolare D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dilemmi etici in genetica medica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Dipendenza da farmaci di prescrizione (benzodiazepine e analgesici oppioidi) D Rebecca Casari (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Donne e salute D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Medicina umanitaria D Roberto Salvia (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Psicopatologia delle dipendenze patologiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° 5° 6° Tossicologia applicata: dai meccanismi molecolari alla clinica D Matilde Bacchion (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Arte, creatività e salute mentale: un dialogo aperto D Giovanni Ostuzzi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Deontologia medica D Federica Bortolotti (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Disuguaglianze di salute e accesso alle cure sanitarie per le persone lgbti D Francesco Amaddeo (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Gioco d’azzardo patologico ed internet addiction D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Il tabagismo D Silvia Melchiori (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Problematiche medico antropologiche dei paesi in via di sviluppo D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° 5° 6° Storia dell'assistenza ospedaliera D Sara Patuzzo Manzati (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S001657

Coordinatore

Elena Borsetto

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

2° semestre dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.

Sede

VERONA

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire agli studenti di medicina e chirurgia le competenze linguistiche specifiche necessarie per la comprensione e produzione orale e scritta di testi di carattere medico-scientifico. Altro obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie a relazionarsi con pazienti che parlano/capiscono la lingua inglese. Per il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra enunciti si farà particolare attenzione alle dimensioni lessicali, sintattiche e pragmatiche dell’inglese specifico del settore medico e del linguaggio accademico in generale.

Prerequisiti e nozioni di base

Per partecipare con profitto alle lezioni, gli studenti devono avere un livello B1 (CEFR) di conoscenza dell'inglese scritto e parlato. Gli studenti che ritengono di non aver raggiunto il livello B1 in una o più abilità (comprensione e produzione scritta e orale) possono contattare la docente per ricevere suggerimenti su come migliorare.

Programma

Il corso approfondirà gli aspetti grammaticali, lessicali, sintattici e pragmatici salienti dell’inglese accademico in ambito medico-scientifico, e affronterà il tema della comunicazione medico-paziente con particolare attenzione al registro linguistico e all’analisi del contesto comunicativo.
In particolare, il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Le caratteristiche dell’inglese accademico in ambito medico-scientifico a livello lessicale, sintattico e pragmatico
- Lessico: il corpo umano; malattie, cause, sintomi, e cure; la professione medica e l’ambiente ospedaliero; gli acronimi più utilizzati; i principali meccanismi di formazione delle parole
- Grammatica: forme e utilizzo dei tempi verbali; modo attivo e passivo; verbi modali, semi-modali, verbi preposizionali e frasali; periodo ipotetico e forme di hedging; discorso indiretto; coesione e coerenza testuale.
- Comunicazione medico-paziente: la sinonimia; l’interazione e l’ascolto attivo
Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.
Il programma non è definitivo e potrebbe subire dei minimi cambiamenti che verranno prontamente notificati agli studenti durante le lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni altamente interattive in inglese. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono fortemente consigliate. I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Gli studenti sono invitati a contattare la docente via e-mail o in orario di ricevimento per eventuali chiarimenti sugli argomenti trattati in classe.
Modalità di supporto alla didattica: Materiale didattico integrativo e di supporto sarà caricato sulla piattaforma Moodle del corso.
Gli studenti che dovessero recuperare delle lezioni perse sono invitati a contattare la docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consisterà in una prova scritta che accerterà la conoscenza e l’utilizzo dell’inglese medico-scientifico per le aree lessicali e grammaticali affrontate in classe. La prova sarà composta da domande chiuse (a scelta multipla, vero/falso, a completamento) e aperte, e sarà suddivisa nelle seguenti sezioni:
- Listening Comprehension,
- Reading Comprehension di un testo accademico
- Grammar and Vocabulary

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame finale sarà volto a verificare lo studio dei materiali forniti dalla docente e la capacità dello studente di mettere in pratica i concetti trattati nelle lezioni. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

Trentesimi.

Lingua dell'esame

Inglese English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita