Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita'
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008910

Crediti

6

Coordinatore

Federico Busato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

II semestre

Laboratorio

Crediti

1

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire paradigmi e tecniche risolutive relative allo sviluppo di sistemi software nei contesti in cui sono richieste alte prestazioni. L’obiettivo è dare alle studentesse e agli studenti conoscenze e abilità per progettare, implementare e valutare metodi e strumenti per realizzare software efficiente, in modalità collaborativa, sapendo sfruttare le caratteristiche dell’hardware coinvolto e implementando buone pratiche di programmazione. Il linguaggio di riferimento sarà il C++ con il coinvolgimento di adeguate librerie di supporto. Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere i principali metodi di gestione efficiente del codice, gestione della memoria, di sviluppo di librerie per il raggiungimento di alte prestazioni e per l’organizzazione di progetti in contesti collaborativi. Questo consentirà alle studentesse e agli studenti di saper scegliere le tecniche risolutive più adeguate per lo sviluppo di sistemi software efficienti in contesti applicativi diversi e di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della progettazione ad alte prestazioni in C++ approfondendo argomenti trattati a lezione su fonti di documentazione diverse.

Programma

Il materiale del corso e il programma dettagliato è riportato al seguente link
Course material: Modern C++ Programming

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria Marc Gregoire Professional C++ (Edizione 4) Wrox Pr Inc 2014 978-1-118-85805-9
Teoria Bjarne Stroustrup Programming Principles and Practice Using C++ (Edizione 2) Addison-Wesley 2014 978-0-321-99278-9

Modalità d'esame

Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di:

  • Aver compreso i principi fondamentali della programmazione C++
  • Organizzare in modo preciso e chiaro il codice
  • Essere in grado di ottimizzare il codice e saper utilizzare i principali strumenti per l'analisi del codice e di debugging
L'esame consiste nello sviluppo di un progetto concordato con il docente e di un orale con la discussione di quanto prodotto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI