Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02843

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

  • Probabilita' del corso Laurea in Matematica Applicata [L-35]

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA

Periodo

Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

1. Spazi di probabilità discreti. Elementi di calcolo combinatorio. Probabilità condizionale e indipendenza. Applicazioni: permutazioni aleatorie, percolazione.
2. Variabili aleatorie discrete e distribuzioni. Indipendenza di variabili aleatorie. Valor medio e disuguaglianze. Classi notevoli di variabili aleatorie discrete. Applicazioni: la legge dei piccoli numeri, il modello binomiale in finanza, il problema del collezionista.
3. Spazi di probabilità e variabili aleatorie generali. Variabili aleatorie assolutamente continue. Classi notevoli di variabili aleatorie assolutamente continue. Vettori aleatori assolutamente continui. Il processo di Poisson. Leggi normali.
4. La legge dei grandi numeri. Il teorema del limite centrale e l'approssimazione normale.
5. Elementi di simulazione stocastica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Tutti gli argomenti saranno illustrati a lezione. Materiale addizionale, quale esercizi settimanali, appunti ed ulteriori referenze, saranno disponibile alla pagina Moodle del corso.
Saranno specificamente tutelati gli studenti e le studentesse in situazioni di limitazione agli spostamenti per effetto di disposizioni nazionali di contrasto al COVID o in situazioni particolari di fragilità. In questi casi gli studenti e le studentesse sono invitati a contattare direttamente il docente per organizzare le modalità di recupero più opportune.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta, della durata di 180 minuti. La prova prevede di risolvere alcuni esercizi e di rispondere ad alcune domande di teoria, in cui verrà richiesta almeno una dimostrazione di quelle contrassegnate nel programma del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l'esame, la/o studentessa/studente dovrà dimostrare:
-- di aver assimilato le nozioni teoriche, mostrando conoscenza dettagliata di definizioni ed enunciati, oltre ad alcune dimostrazioni;
-- di essere in grado di applicare la teoria alla risoluzione di problemi.

Lingua dell'esame

Italiano