Iscriversi
In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.
Modalità iscrizione
- Tipo di Accesso
-
Il Corso di Studio in Bioinformatica [L-31]
è ad accesso libero e non è prevista nessuna prova di ammissione selettiva per l’iscrizione. È tuttavia prevista una verifica delle conoscenze iniziali (“saperi minimi”), svincolata dall’iscrizione al Corso di Studio, ovvero l'eventuale esito insoddisfacente della verifica NON preclude l’immatricolazione. In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso, diversamente non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno.
Leggi i requisiti di ammissione - Iscrizione a tempo parziale
- Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Scadenza immatricolazione
-
2 ottobre 2023
Possibile anche entro il 15/12/2023 con indennità di mora (€ 20) - Tasse e agevolazioni
-
1° Rata: 350 euro
2° e 3° Rata: Variabile
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2023/2024 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse
Come iscriversi
Le immatricolazioni al presente corso di laurea apriranno sul portale ESSE3 dal 12 luglio 2023.
Procedura per iscriversi:
1. Immatricolati su ESSE3 nel periodo stabilito dal calendario accademico utilizzando il sistema di autenticazione SPID. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"
2. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
3. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari
Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.
HELP Center iscrizioni
Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.
ContattaciFAQ - domande sull'iscrizione
Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona
Scopri OraTitolo necessario all'immatricolazione
Diploma di scuola superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio straniero equipollente.
Cosa sono le conoscenze di base
Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) , da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno.
Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.
Conoscenze di base richieste
Matematica e Logica
Programma:
- Insiemi e funzioni, calcolo numerico e letterale, metodi di risoluzione di equazioni e disequazioni (e di sistemi di equazioni e disequazioni) di primo e secondo grado.
- Proprietà geometriche delle principali figure piane e solide e loro proprietà elementari.
- Rappresentazione nel piano cartesiano di elementi geometrici.
- Nozioni di base di trigonometria.
- Funzioni, grafici, relazioni.
- Funzioni potenza, radice, valore assoluto.
- Esponenziale e logaritmo e loro grafici.
- Funzioni trigonometriche e loro grafici.
- Risoluzione di semplici equazioni e disequazioni costruite con queste funzioni.
- Rappresentare dati, relazioni e funzioni con formule, tabelle, diagrammi a barre e altre modalità grafiche.
- Deduzioni logiche di moderata complessità e implicazioni logiche tra enunciati elementari.
Modalità e date di verifica
Il corso di studio è ad accesso libero. Lo studente è tenuto a certificare il possesso delle conoscenze di base necessarie per poter frequentare il corso con profitto. La verifica consiste nello svolgere un test, comprendente 20 quesiti di matematica e 10 quesiti di logica. Il test d’Ateneo si svolge dopo le immatricolazioni, la data viene comunicata con apposito avviso. In alternativa al test d’Ateneo, lo studente può certificare il possesso delle competenze di base sostenendo uno dei test CISIA TOLC-I o TOLC-S (https://www.cisiaonline.it/). E’ considerato valido un test CISIA sostenuto negli anni 2022 e 2023. Il possesso delle competenze di base si considera accertato da un punteggio pari o superiore a 6, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nei quesiti di “Matematica” e “Logica”.
Inoltre, le competenze di base sono considerate assolte per le studentesse e gli studenti che abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 6 nella sezione di matematica, indipendentemente dalla tipologia di TOLC sostenuto. Se nella prova di verifica (TOLC o test organizzato dal Collegio Didattico), il punteggio conseguito nei quesiti di 'Matematica' e 'Logica' risulta inferiore alla soglia, allo studente viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) in Matematica, da assolvere entro il primo anno. Tale obbligo si considera assolto dopo aver seguito un corso di recupero di 'Matematica' organizzato dall'Area di Scienze e Ingegneria ed averne superato l’esame di verifica finale.
In alternativa, l’OFA si considera assolto con il superamento dell’esame di 'Analisi Matematica', o di 'Algebra lineare'.
Come prepararsi
Scopri le iniziative organizzate da Univr!
Informati, per sapere tutto su esami, servizi e agevolazioni economiche:
Incontri di orientamento
Saloni di orientamento
Open week and open day famiglie
Diventa protagonista ed entra in Univr "in anticipo":
Progetto tandem
International students
Abbreviazione di carriera
Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.
Agevolazioni economiche
Trasferimenti da altro Ateneo
Per proseguire presso l’Università di Verona il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano, selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.
Trasferimento da altro Ateneo al primo anno
Trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria
NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa. Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.
Passaggi di corso interni
Con passaggio di corso interno all’Ateneo si intende la procedura con cui uno studente, regolarmente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo di Verona, decide di trasferire la propria carriera attiva ad un altro dei corsi di studio offerto nell’Università degli Studi di Verona. A seconda del numero di CFU sostenuti e convalidabili, lo studente può essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo.
Selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.
Passaggio di corso al primo anno
Passaggio di corso ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria
NB: Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti risultino pagate, in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.
Borse di studio
Borse di studio favore delle studentesse dei corsi S.T.E.M.
Per le studentesse che si iscrivono a tempo pieno ai corsi di studio in materie S.T.E.M. (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) sono previste borse di studio i cui importi variano in base alla tipologia di studente.
Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando per l’assegnazione della borsa per il diritto allo studio universitario anno accademico 2024/2025 - art. 6-bis