Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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I semestre | 1-ott-2013 | 31-gen-2014 |
II semestre | 3-mar-2014 | 13-giu-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione straordinaria | 3-feb-2014 | 28-feb-2014 |
Sessione estiva | 16-giu-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione autunnale | 1-set-2014 | 30-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale | 16-ott-2013 | 16-ott-2013 |
Sessione straordinaria | 10-dic-2013 | 10-dic-2013 |
Sessione invernale | 19-mar-2014 | 19-mar-2014 |
Sessione estiva | 14-lug-2014 | 14-lug-2014 |
Periodo | Dal | Al |
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Vacanze Natalizie | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2014 | 21-mag-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 15-ago-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Probabilità e statistica (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00021
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/06 - PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Crediti
4
Periodo
II sem.
Docenti
Immacolata Oliva
Laboratorio
Crediti
2
Periodo
II sem.
Docenti
Bruno Gobbi
Obiettivi formativi
Modulo: Teoria
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Il corso si propone di introdurre i concetti base del calcolo delle probabilità, in relazione alla possibilità di modellizzare problemi concreti attraverso l'uso di metodi probabilistici e, nel contempo, di sottolineare la naturale applicazione di tali concetti alla statistica matematica.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di affrontare un problema concreto con modelli stocastici e fornire la relativa soluzione probabilistica.
Programma
Modulo: Teoria
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Introduzione alla probabilità: approccio classico, frequentista, soggettivo. Richiami di teoria degli insiemi, operazioni logiche su eventi ed interpretazione insiemistica. Definizione assiomatica di probabilità: prime definizioni e proprietà. Probabilità condizionate: prime definizioni e conseguenze immediate della probabilità condizionata: formula delle probabilità composte, formula delle probabilità totali, formula di Bayes. Indipendenza stocastica. Variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità: funzioni di ripartizione proprietà. Variabili aleatorie discrete e variabili aleatorie assolutamente continue. Trasformazioni di variabili aleatorie. Principali esempi di distribuzioni di probabilità: v.a. binomiale e schema delle prove ripetute, v.a. geometrica, v.a. ipergeometrica, v.a. di Poisson, v.a. esponenziale, v.a. gaussiana, v.a. gamma, v.a. chi-quadrato. Momenti di variabili aleatorie: valore atteso e varianza e rispettive proprietà. I teoremi limite classici: legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale. Vettori aleatori e distribuzioni marginali. Introduzione alla statistica descrittiva. Modello di regressione lineare. Statistica inferenziale: stima dei parametri e test di ipotesi.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Teoria | P. Baldi | Calcolo delle Probabilità e Statistica (Edizione 2) | Mc Graw-Hill | 1998 | 8838607370 | |
Teoria | G. Cicchitelli | Statistica: principi e metodi (Edizione 2) | Pearson Italia, Milano | 2012 |
Modalità d'esame
Modulo:
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Esame scritto e prova al calcolatore.
Tenendo conto della struttura del corso, l'esame è diviso in due parti: un modulo di teoria (20 punti) ed un modulo di laboratorio (10 punti), da sostenersi durante lo stesso appello d'esame.
L'esame si intende superato se si ottiene la sufficienza in entrambi i moduli (teoria 12/20, laboratorio 6/10). Gli studenti che non raggiungano la sufficienza, anche solo in uno dei due moduli, dovranno ripetere la prova intera durante uno degli appelli successivi.
Non è consentito l'utilizzo di libri di testo, manuali o appunti durante la prova. E' possibile consultare un formulario, messo a disposizione dai docenti e consegnato contestualmente alla traccia d'esame.
Materiale e documenti
- Esercizi proposti - Calcolo combinatorio e probabilità condizionata (it, 96 KB, 13/04/15)
- Esercizi proposti - Statistica Inferenziale (it, 110 KB, 22/05/15)
- Esercizi proposti - variabili aleatorie (it, 116 KB, 22/05/15)
- Laboratorio 1 (it, 1442 KB, 30/03/15)
- Laboratorio 10 (it, 783 KB, 08/06/15)
- Laboratorio 2 (it, 918 KB, 23/03/15)
- Laboratorio 3 (it, 824 KB, 30/03/15)
- Laboratorio 4 (it, 982 KB, 13/04/15)
- Laboratorio 5 (it, 779 KB, 20/04/15)
- Laboratorio 6 (it, 799 KB, 11/05/15)
- Laboratorio 7 (it, 255 KB, 18/05/15)
- Laboratorio 8 (it, 436 KB, 25/05/15)
- Laboratorio 9 (it, 839 KB, 01/06/15)
- Lezione 1 - teoria (it, 394 KB, 09/03/15)
- Lezione 2 - teoria (it, 340 KB, 18/03/15)
- Lezione 3 - teoria (it, 288 KB, 31/03/15)
- Lezione 4 - teoria (it, 562 KB, 28/04/15)
- Lezione 5 - teoria (it, 238 KB, 04/05/15)
- lezione 6 - teoria (it, 257 KB, 12/05/15)
- Lezione 7 - teoria (it, 178 KB, 21/05/15)
- soluzione esercizi 5 e 6 statistica inferenziale (it, 198 KB, 17/06/15)
- soluzione esercizio 5 probabilità condizionata (it, 187 KB, 17/06/15)
- soluzioni esame 17-07-2015 (it, 256 KB, 20/07/15)
- soluzioni esame 19 Giugno 2015 (lab) (it, 139 KB, 24/06/15)
- soluzioni esame 19 Giugno 2015 (teoria) (it, 2548 KB, 23/06/15)
- soluzioni esame (lab) 15/02/2016 (it, 40 KB, 20/02/16)
- soluzioni esame (lab) 17-07-2015 (it, 40 KB, 21/07/15)
- soluzioni esame (lab) 18-09-2015 (it, 55 KB, 21/09/15)
- soluzioni esame (teo) 15/02/2016 (it, 379 KB, 20/02/16)
- soluzioni esame (teoria) 18-09-2015 (it, 254 KB, 21/09/15)
- soluzioni esercizi prob. condizionata (it, 679 KB, 16/06/15)
- soluzioni esercizi stat. inf. (it, 378 KB, 16/06/15)
- soluzioni esercizi v.a. (it, 351 KB, 16/06/15)
- tracce esame 15/02/2016 (lab) (it, 583 KB, 20/02/16)
- tracce esame 15/02/2016 (teo) (it, 219 KB, 20/02/16)
- tracce esame 17/07/2015 (Lab) (it, 521 KB, 20/07/15)
- tracce esame 17/07/2015 (teoria) (it, 202 KB, 20/07/15)
- tracce esame 18/09/2015 (Lab) (it, 288 KB, 21/09/15)
- tracce esame 18/09/2015 (teo) (it, 200 KB, 21/09/15)
- tracce esame 19/06/2015 (it, 427 KB, 03/07/15)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Prova Finale
Alla prova finale sono riservati 3 crediti. L'esame di laurea consiste in un colloquio che può essere basato su un breve elaborato scritto, un esame orale, o un esame scritto. La forma e i contenuti dell'esame vengono concordati tra lo studente e il docente referente (relatore), il quale sarà anche membro della Commissione d'esame. Il colloquio può riguardare approfondimenti di argomenti non trattati durante la normale attività didattica, oppure può mettere in luce problematiche e metodologie affrontate durante un'attività di tirocinio. Su proposta del relatore la prova finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
Il punteggio finale di Laurea è stabilito da una apposita Commissione di Laurea secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo, che esprime un giudizio finale in centodecimi con eventuale lode.
Il relatore dell'esame di laurea potrà essere un qualunque docente strutturato dell'Ateneo che soddisfa almeno uno dei seguenti requisiti: componente del Collegio Didattico del corso di laurea, oppure componente del Dipartimento di Informatica, oppure che insegna in un SSD presente nel piano del corso di laurea.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. II voto di ammissione è determinato rapportando la media pesata sui CFU degli esami di profitto a 110 e successivamente arrotondando il risultato all'intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all'intero superiore. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti. E' previsto un incremento al massimo di 8/110 rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell'esame di laurea da parte della commissione di esame composta da due docenti e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum della/o studentessa/studente. La valutazione del curriculum avviene attraverso un calcolo basato sul seguente schema (che tiene conto in maniera positiva di eventuali lodi e periodi Erasmus ed in maniera negativa di eventuali anni fuori corso): se in corso: 3,5 + 0,2 * numero lodi; se fuori corso: 3,5 –0,5 * numero anni fuori corso + 0,1 * numero lodi; 1 punto ogni 3 mesi di Erasmus effettuato.
L'attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione che raggiunga o superi 110/110, è a discrezione della Commissione di Laurea nonché attribuita se il parere dei membri della commissione è unanime.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Stage | Area di ricerca |
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Correlated mutations | Argomenti vari |
Modalità di frequenza
Come riportato nel Regolamento Didattico, la frequenza al corso di studio non è obbligatoria.