Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003184

Crediti

6

Coordinatore

Davide Quaglia

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

4

Periodo

II semestre

Laboratorio

Crediti

2

Periodo

II semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire le conoscenze in tre ambiti: programmazione di applicazioni di rete, configurazione e gestione di una rete e dei suoi apparati, concetti di base sulla sicurezza dei sistemi informatici in rete. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione del funzionamento delle reti, delle applicazioni che le utilizzano e delle nozioni di base della sicurezza; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per progettare applicazioni per la comunicazione tra calcolatori, per progettare semplici reti sicure e per configurare i relativi apparati; saper scegliere il protocollo più appropriato per ogni servizio di comunicazione contenuto nell’applicativo progettato; saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della sicurezza delle comunicazioni.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza dei concetti fondamentali delle reti di comunicazione e dei protocolli dell'architettura TCP/IP. Programmazione in C e Java anche mediante interfaccia a linea di comando. Conoscenza delle basi di dati relazionali e del linguaggio SQL. Capacità di utilizzo della shell di UNIX.

Programma

- Concetti fondamentali di sicurezza
- Programmazione client-server
- Webservices
- Strumenti di analisi di rete
- Programmazione lato client mediante Angular e Ionic
- Evoluzione delle reti
- Sviluppo di una web app completa: il caso WePlant
- Configurazione di apparati di rete
- La trasmissione multimediale e il problema della Qualità del Servizio
- Il paradigma publish/subscribe e MQTT
- Scrittura di programmi paralleli

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio su computer.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale davanti al computer con domande su teoria e laboratorio
Svolgimento facoltativo di un progetto
- individuale
- per chi ha già svolto l’orale ottenendo un voto maggiore o uguale a 25
- impegno: 40 ore di lavoro
- da chiudere entro la fine di settembre
- possibili sinergie, a richiesta, con altri corsi, stage, tesi
- max 3 punti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Conoscenza delle nozioni teoriche e dimostrazione di saper utilizzare i vari strumenti trattati nelle esercitazioni di laboratorio.

Criteri di composizione del voto finale

Voto finale: voto orale + punti dell’eventuale progetto

Lingua dell'esame

Italiano