Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1 (completo)
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008200

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/04 - AUTOMATICA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2021 al 28 gen 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per modellare, analizzare e controllare un si- stema dinamico nel dominio del tempo e della frequenza. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere le seguenti conoscenze e capacità di comprensione: Capacità di analizzare le proprietà di un sistema dinamico nel dominio del tempo e della frequenza; Capacità di valutare la stabilità, la robustezza e le prestazioni di un sistema in re- troazione; Capacità di sintetizzare un sistema di controllo a partire dai requisiti di robustezza e prestazioni; Capacità di valutare la fattibilità di sistema di controllo e valutare la più opportuna modalità di progettazione. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di confrontarsi con professionalità com- plementari per la progettazione di un sistema di controllo. Tutto questo al fine di essere in grado di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dei sistemi di controllo.

Programma

- Richiami di sistemi: sistemi LTI continui, sistemi LTI discreti, stabilità, analisi in frequenza
- Proprietà dei sistemi retroazionati
- Requisiti di un sistema di controllo: stabilità, robustezza e prestazioni
- Analisi della stabilità mediante luogo delle radici
- Analisi della stabilità mediante diagrammi di Nyquist, criterio di Nyquist
- Analisi della stabilità mediante diagrammi di Bode, criterio di Bode
- Sintesi in frequenza (loop shaping)
- Sintesi di controllori PID
- Controllo mediante allocazione dei poli
- Schemi di controllo avanzati (controllo in cascata, controllo in feedforward, anti wind-up)
- Sistemi di controllo digitali
- Sintesi di sistemi di controllo digitali mediante allocazione dei poli
- Discretizzazione di sistemi di controllo continui

Esercitazione Matlab su sintesi in frequenza
Esercitazione Matlab su Controllori PID
Esercitazione Matlab su Schemi di controllo avanzati

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova scritta sugli argomenti del corso. La prova conterrà quesiti sotto forma di domande teoriche e di esercizi dove sarà richiesto di applicare le tecniche e le metodologie spiegate durante il corso. Ogni quesito contribuirà al punteggio totale in trentesimi secondo una metrica additiva che verrà specificata nel testo dell'esame.

Se lo scritto è sufficiente, è possibile richiedere una prova orale che verterà sulla parte teorica del corso e farà media con la prova scritta.

Entrambe le prove (scritta e orale facoltativa) saranno tese ad accertare la comprensione degli argomenti teorici e la capacità di applicare gli schemi logici a specifiche problematiche.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI