Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e sicurezza delle reti (2020/2021)
Codice insegnamento
4S003184
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze in tre ambiti: programmazione di applicazioni di rete, configurazione e gestione di una rete e dei suoi apparati, concetti di base sulla sicurezza dei sistemi informatici in rete.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di
avere conoscenze e capacità di comprensione del funzionamento delle reti, delle applicazioni che le utilizzano e delle nozioni di base della sicurezza;
avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per progettare applicazioni per la comunicazione tra calcolatori, per progettare semplici reti sicure e per configurare i relativi apparati;
saper scegliere il protocollo più appropriato per ogni servizio di comunicazione contenuto nell’applicativo progettato;
saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della sicurezza delle comunicazioni.
Programma
* Programmazione di rete:
-- Socket TCP/UDP in Java e C;
-- Socket in programmi multithread;
-- Websocket e web services;
-- Progettazione applicazioni client-server.
* Gestione di una rete:
-- Strumenti di analisi della rete (ad es. Wireshark, traceroute, ping, ifconfig, route, nslookup, whois);
-- Configurazione e gestione router e protocolli di routing, indirizzamento e sottoreti, servizi IP (DHCP, NAT), e switching (VLAN, Spanning Tree).
* Sicurezza di rete:
-- Introduzione ai concetti fondamentali: Confidenzialità, Integrità, Disponibilità;
-- Principi di crittografia a chiave simmetrica e asimmetrica;
-- Integrità dei messaggi e autenticazione;
-- Sicurezza a livello applicativo (PGP), di trasporto (SSL), e data link (wireless LAN);
-- Sicurezza operativa (firewall e intrusion detection).
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Teoria | Andrew S. Tanenbaum | Reti di calcolatori (Edizione 4) | Pearson - Prentice Hall | 2003 | 8871921828 | |
Teoria | J.F. Kurose, K.W. Ross | Reti di calcolatori e Internet - Un approccio top-down (Edizione 6) | Pearson Education Italia | 2013 | 9788871929385 | |
Teoria | B.A. Forouzan, F. Mosharraf | Reti di calcolatori - Un approccio top-down (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2013 | 9788838668197 | |
Laboratorio | Andrew S. Tanenbaum | Reti di calcolatori (Edizione 4) | Pearson - Prentice Hall | 2003 | 8871921828 | |
Laboratorio | J.F. Kurose, K.W. Ross | Reti di calcolatori e Internet - Un approccio top-down (Edizione 6) | Pearson Education Italia | 2013 | 9788871929385 | |
Laboratorio | B.A. Forouzan, F. Mosharraf | Reti di calcolatori - Un approccio top-down (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2013 | 9788838668197 |
Modalità d'esame
Obiettivo della prova scritta è quello di accertare la comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare tali contenuti nella risoluzione di esercizi.
L'esame consiste di una prova scritta contenente domande aperte di teoria e due esercizi.
Il totale dei punti ottenibile dalle domande aperte è 18, mentre il totale dei punti ottenibile dagli esercizi è 15. Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti nelle domande aperte e dei punti ottenuti negli esercizi. Se la somma è inferiore a 17, il compito è considerato insufficiente. Se la somma è pari a 17, è obbligatorio sostenere una prova orale. Se la somma è uguale o superiore a 18, l'esame è considerato superato, a meno che il docente non ritenga necessaria una prova orale integrativa perché una delle tre parti principali del programma (programmazione di rete, gestione di rete, sicurezza di rete) è insufficiente. Se l'esame è superato, lo studente può richiedere di sostenere una prova orale integrativa. La prova orale consiste in almeno due domande aperte di teoria su tutto il programma. La valutazione della prova orale è in trentesimi. In caso di prova orale, il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti nella prova scritta e nella prova orale.