Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

5

Coordinatore

Luisa Saiani

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre LM

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre LM

ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

1

Periodo

1°anno 2°semestre LM

Obiettivi formativi

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MM: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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Il corso si propone di introdurre i principi metodologici dell’Assistenza basata su evidenze e di fornire le conoscenze necessarie per l’interpretazione e la valutazione critica della letteratura scientifica al fine di promuovere comportamenti e decisioni professionali basate sulle evidenze e contribuire al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi infermieristici. Comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni per il processo decisionale infermieristico e ostetrico Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale Consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica Valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico Attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza.
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MM: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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Illustrare la sorveglianza al parto fisiologico attraverso i contenuti delle linee guida ISS. Esplorare il ruolo dell’ostetrica nelle varie fasi del percorso nascita.
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MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA
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Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro. Analizzare il processo di ricerca, i diversi approcci quali-quantitativi Analizzare le caratteristiche dei principali disegni degli studi utilizzati in campo sanitario Leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca Elaborare un protocollo di ricerca

Programma

------------------------ MM: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA ------------------------ Evidence Based Practice – Evidence Based Nursing Benefici, ostacoli e limiti di una pratica basata sulle evidenze Le tappe e le abilità richieste per applicare l’EBN alla pratica Gli strumenti per una pratica basata sulle evidenze : revisioni sistematiche e linee guida Introduzione all’Evidence Based Practice Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito - Evidence Based Practice: cos’è e perché ne abbiamo bisogno? - Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing (EBN) - EBM, EBN, EBP, EBHC: molte sigle, un unico obiettivo - La “E” di evidenze cosa significa? - Come si è sviluppato il movimento EBM-EBN all’estero e in Italia - Ostacoli e limiti allo sviluppo di una pratica basata sulle evidenze - Le soluzioni alternative - Le tappe e le abilità richieste per una pratica basata sulle evidenze - Convertire il bisogno di informazione in domanda - Domande di background e di foreground - Classificazione dei quesiti (scheda 2) Ricercare le migliori fonti di informazione - Due strategie per ricercare le informazioni: Scanning e Searching - Le forme tradizionali di aggiornamento (trattati/ libri, riviste) - Le banche dati PubMed (Medline) CINAHL (Cumulated Index to Nursing & Allied Health Literature) PsycINFO Banche dati di revisioni sistematiche e Health Technology Assessment Banche dati di linee guida TRIPDATABASE Strumenti evidence based: revisione sistematica, metanalisi, linea guida, CAT, Health Technology Assessment Revisioni sistematiche - Le tappe del processo di elaborazione di una revisione sistematica - Differenze fra revisioni sistematiche e revisioni narrative - Criteri per la valutazione della qualità delle revisioni sistematiche Linee guida - Definizione e caratteristiche (evidence based e non EB) - Fasi per produrre linee guida basate sulle evidenze - Struttura delle linee guida - Raccomandazioni e grading - Un nuovo Sistema di grading - GRADE (articolo AIR) - Dove reperire le Linee Guida (articolo AIR) - Aspetti medico legali nell’applicazione delle LG (articolo AIR) - L’adattamento delle LG nella pratica (articolo di AIR) - Nodi e limiti delle linee guida (articolo di AIR) - Come valutare la qualità delle LG Critical Appraisal Topic - CAT Health Technology Assessment - HTA (scheda 17) Il percorso clinico-assistenziale/ profilo di assistenza/ profilo di cura/ critical pathway, integrated care pathway (scheda 18). La ricerca bibliografica in PubMed - Il percorso per fare searching - Gli operatori booleani - Altre tecniche/ strategie (troncamento, Wildcard) - La ricerca semplice (ricerca con termini liberi) - La ricerca con termini MeSH (Medical Subject Headings) o ricerca con linguaggio controllato - Clinical Queries ------------------------ MM: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA ------------------------ L’attività dell’ostetrica rispetto alla gravidanza fisiologica: il profilo, le competenze, l’autonomia L’esempio della Regione Piemonte rispetto al percorso nascita: l’agenda della gravidanza fisiologica I dati italiani rispetto al ricorso al taglio cesareo. Le linee guida sul parto fisiologico, 2010 Le evidenze e la qualità delle linee guida ------------------------ MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA ------------------------ Il processo di ricerca Descrizione delle fasi del processo di ricerca Introduzione alla terminologia della ricerca Elementi di un protocollo di ricerca Selezione e definizione del problema, delle domande e delle ipotesi di ricerca Selezionare l’argomento e il problema di ricerca Dichiarare gli scopi dello studio Formulare una domanda di ricerca (caratteristiche della domanda di ricerca negli studi quantitativi e qualitativi: descrizione delle variabili, delle loro relazioni e della popolazione oggetto di studio) Definire le ipotesi di ricerca (variabile dipendente o variabile di risultato o outcome e variabile indipendente, ipotesi semplici e complesse, ipotesi direzionali e non direzionali, ipotesi nulla ) Definizione concettuale ed operativa delle variabili Concetto di accuratezza, fattibilità, validità interna ed esterna Selezione del campione Definizione di popolazione target, popolazione accessibile e campione dello studio Criteri di inclusione/eleggibilità ed esclusione Rappresentatività del campione e generalizzabiltà dei dati Differenza tra errore campionario e bias di selezione Definizione della numerosità campionaria o potenza Tipologie di campionamento e loro caratteristiche: - probabilistico (campionamento randomizzato semplice, randomizzato stratificato, a grappolo o cluster o multifasico, sistematico) - non probabilistico (campionamento di convenienza, intenzionale o propositivo, per quote) Selezione del disegno di ricerca (classificazione degli studi) Studi quantitativi Principali caratteristiche dei disegni di ricerca Le relazioni causali e i criteri per stabilirne l’esistenza I quesiti dir ricerca orientano la scelta del disegno Studi sperimentali - finalità e caratteristiche degli studi sperimentali, - protocollo di un trial clinico (manipolazione della variabile indipendente, controllo, selezione-assegnazione randomizzata, allocation concealment, mascheramento o blinding, follow-up, significatività statistica e clinica); - tipologie di studi sperimentali: RCT, studi sperimentali pragmatici, crossover trial, differenza con gli studi quasi sperimentali, disegni pre e post test, disegno con serie temporali Studi quasi sperimentali - finalità e caratteristiche di uno studio quasi sperimentale: assenza della randomizzazione e/o del gruppo di controllo, - tipologie di studi quasi sperimentali: non equivalent control group pretest-post-test design, non equivalent control group post-test design, one group pretest-posttest design, time series design o interrupted time series design Studi osservazionali Studi epidemiologici (approfonditi in statistica medica) - finalità e caratteristiche degli studi di incidenza, prevalenza, di coorte e caso-controllo, - concetto di associazione tra due variabili Studi descrittivi - finalità e caratteristiche degli studi descrittivi: correlazionali retrospettivi, prospettici, trasversali, longitudinali, di validazione, ricerca azione, studio di caso Caratteristiche dei buoni disegni - validità statistica, interna e minacce alla validità - validità esterna - validità di costrutto Metodi di raccolta dei dati - Misurazione fisiologica o biologica - Metodi di osservazione - Interviste e questionari (scala Likert) - Documentazione e database

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giovanni Pomponio Il destino di Arianna. Manuale per l'uso critico delle linee guida (Edizione 1) SEEd 2009 9788889688786
Pomponio G., Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino 2005
Polit D, Beck CT Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 3) Edizioni Mc Graw Hill 2020
Pomponio G. Oltre lo Specchio. Leggere, valutare e interpretare uno studio clinico Torino: SEEd. 2008
Chiari P., Mosci D., Naldi E L’infermieristica basata su prove di efficacia Guida operativa per l’Evidence Based Nursing. McGraw-Hill. Milano 2006

Modalità d'esame

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MM: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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Esame scritto integrato con i tre moduli dell'insegnamento. Le prove di esame contengono: • domande chiuse a scelta multipla e domande a breve risposta aperta le conoscenze e la padronanza concettuale. • parti di articoli scientifici per valutare la comprensione e interpretazione di metodi e risultati degli studi • esercizi di applicazione delle linee guida a specifiche situazioni assistenziali. Su richiesta dello studente può essere sostenuto anche con colloquio orale.
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MM: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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Esame scritto.
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MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA
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Le prove di esame contengono: • domande chiuse a scelta multipla e domande a breve risposta aperta le conoscenze e la padronanza concettuale. • parti di articoli scientifici per valutare la comprensione e interpretazione di metodi e risultati degli studi • esercizi di applicazione delle linee guida a specifiche situazioni assistenziali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI