Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000457

Crediti

4

Coordinatore

Giorgio Gosetti

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LMSIO

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LMSIO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si compone di due moduli, uno relativo alla sociologia delle organizzazioni e uno relativo alla psicologia del lavoro. Obiettivi della parte relativa alla Sociologia delle organizzazioni sono: 1) la conoscenza degli elementi costitutivi delle organizzazioni complesse appartenenti all’area dei servizi sanitari; (2) la conoscenza dei principali metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento; (3) la capacità di contestualizzare l’utilizzo degli strumenti all’interno delle dinamiche organizzative, con particolare riferimento a quelle che caratterizzano i modelli organizzativi a rete; (4) la capacità di individuare i fattori determinanti della progettazione organizzativa. La parte relativa alla Psicologia del Lavoro ruota attorno al concetto di processo decisionale (problem-finding, problem-setting, problem-solving e decision-making), affrontato nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali, e si sviluppa secondo la direttiva “individuo – gruppo – organizzazione”.

Programma

Il modulo di sociologia delle organizzazioni si compone di due parti. Nella prima si affrontano le specificità della lettura sociologica delle organizzazioni, il concetto di modello organizzativo e i modelli organizzativi (funzionale, divisionale, a matrice, per processi e a rete), le caratteristiche del modello a rete e le sue diverse configurazioni (simmetriche e a-simmetriche), le variabili organizzative (variabili ambientali e variabili "interne" di primo e secondo livello) e la relazione fra organizzazione e ambiente. Nella seconda parte sono affrontati i principali aspetti della progettazione organizzativa, in relazione alle posizioni individuali e alla macrostruttura (e delle unità organizzative). Il modulo di Psicologia del lavoro affronta i temi dell’individuo al lavoro (percezione, valutazione e rappresentazione di sé e degli altri, caratteristiche emotive: bisogni e motivazioni ecc.), del gruppo al lavoro (cooperazione vs competizione, inclusione vs esclusione, ecc.) e dell’organizzazione (lo sviluppo organizzativo, la selezione, le culture, il clima, ecc.).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
H. Mintzberg La progettazione dell’organizzazione aziendale il Mulino 1996
Sartori R. & Rappagliosi C.M. Orientamento, formazione e lavoro. Dalla psicologia alle organizzazioni (Edizione 1) LED, Milano 2012 978-88-7916-505-1
G. Gosetti, M. La Rosa Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (Edizione 1) FrancoAngeli 2006

Modalità d'esame

Per il modulo di sociologia delle organizzazioni si svolge in forma orale, con voto in trentesimi, e prevede la verifica delle conoscenze e l'accertamento delle capacità dello studente previste dagli obiettivi formativi. L’esame del modulo di Psicologia del lavoro si svolge in forma scritta e comprenderà un numero variabile di domande aperte e domande chiuse tratte dai 5 capitoli del volume di Sartori e Rappagliosi il cui studio è previsto per l'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI