Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi formativi (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone le seguenti finalità:
- sviluppare capacità di progettare eventi formativi nei contesti sanitari e orientati allo sviluppo professionale
- Analizzare criticamente logiche e azioni, che caratterizzano i diversi approcci alla progettazione formativa
- acquisire la capacità di gestire metodologie didattiche interattive e basate sulle teorie dell’apprendimento dall’esperienza
- approfondire i processi di valutazione dell’apprendimento sia teorico che clinico
- acquisire competenze dichiarative e procedurali nel campo della metodologia della ricerca pedagogica con particolare approfondimento della ricerca qualitativa
L’insegnamento si articola nei seguenti moduli:
-pedagogia sanitaria
-metodologia della ricerca qualitativa
-progettazione formativa in ambito sanitario
Per un totale di 8 crediti.
Programma
Progettazione formativa in sanità
• Analisi del bisogno formativo
• Core curriculum della formazione abilitante infermieristica e ostetrica; hidden curriculum
• Obiettivi, tassonomie, learning outcome, descrittori di Dublino
• Metodologie didattiche: lezione interattiva, metodo dei casi, simulazioni, role playing, problem based learning (PBL), metodi narrativi e autobiografici;
• processo di valutazione dell’apprendimento teorico e clinico: finalità, strumenti, tipi di prove; conduzione di gruppi di apprendimento
Ricerca qualitativa: approccio fenomenologico, etnografico, grounded theory, il diario riflessivo, il caring e la voce dei pratici
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
Luigina Mortari e Luisa Saiani | Gesti e Pensieri di Cura | McGraw-Hill | 2013 | ||
Luigina Mortari e Lucia Zannini | La ricerca qualitativa in ambito sanitario | Carrocci editore | 2017 | ||
Lipari, D. & Valentini, P. | Comunità di pratica in pratica | Edizioni Palinsesto. Roma. | 2013 | ||
Guilbert JJ | Guida Pedagogica (Edizione 4) | 2002 | |||
Quaglino GP | Il processo di formazione- Scritti di Formazione 2, 1981-2005. | Milano: Franco Angeli, | 2005 | ||
Lipari D. | Progettazione e valutazione nei processi formativi | Roma: Edizioni Lavoro. | 2002 | ||
Zannini L. | La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico. | Guerini scientifica, Milano | 2005 |
Modalità d'esame
L’esame è articolato in una prova scritta con domande aperte volte a verificare le conoscenze e un colloquio orale con domande più applicative, analoghe alle esercitazioni effettuate durante le lezioni, per valutare la capacità di applicare conoscenze e metodi acquisiti