Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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2°anno 1°semestre LM | 3-ott-2016 | 18-feb-2017 |
1°anno 1°semestre LM | 14-nov-2016 | 11-mar-2017 |
2°anno 2°semestre LM | 30-mar-2017 | 24-giu-2017 |
1°anno 2°semestre LM | 20-apr-2017 | 24-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione di marzo 2°anno LM | 1-mar-2017 | 29-mar-2017 |
Sessione marzo-aprile 1°anno LM | 20-mar-2017 | 19-apr-2017 |
Sessione estiva LM | 1-lug-2017 | 31-lug-2017 |
Sessione autunnale LM | 1-set-2017 | 30-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
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1° Sessione LM | 15-giu-2017 | 31-lug-2017 |
2° Sessione LM | 15-nov-2017 | 15-gen-2017 |
3° Sessione LM | 1-mar-2018 | 30-apr-2018 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Tutti i Santi | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2016 | 6-gen-2017 |
Vacanze di Pasqua | 13-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa del S. Patrono S. Zeno (VR) | 21-mag-2017 | 21-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Festa dell'immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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Stage 2°anno | Stage 2°anno | 1-lug-2017 | 30-nov-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000454
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Programmazione economia e diritto sanitario - SANITA' PUBBLICA del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Il corso si pone l’obiettivo di fornire a studenti/esse conoscenze atte a ricondurre il tema della riforma dei sistemi di welfare all’interno dei più rilevanti processi di cambiamento sociale, che hanno investito la società europea e in particolare la società italiana.
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare negli/lle studenti/esse la capacità di un’analisi critica dei cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro, nelle famiglie, nella struttura demografica della popolazione e di evidenziarne i nessi critici e i rapporti di interdipendenza, ai fini della transizione verso nuovi modelli di welfare
Modulo: SANITA' PUBBLICA
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Fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi dei bisogni di salute della popolazione.
Fornire agli studenti i percorsi per la raccolta dei dati e gli strumenti di valutazione dei dati stessi
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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Sviluppare competenze nell’ambito dell’educazione alla salute al fine di promuovere sani stili di vita
Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria.
Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.
Programma
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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Dopo una introduzione e una definizione del modello di welfare ‘italiano’, si introdurranno i concetti di sussidiarietà, community care, capitale sociale e lavoro riproduttivo (funzione specifica della famiglia) per verificare l’esistenza di condizioni sociali, politiche e culturali che possono portare verso un modello di welfare residuale (ipotesi liberista) ovvero verso un modello a rete, che attribuisce a nuovi attori sociali (in particolare famiglie e terzo settore) funzioni di cura sostenibili.
Modulo: SANITA' PUBBLICA
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Le fonti dei dati:
- dati demografici
- dati sanitari
- dati socio- economici
Gli strumenti di valutazione:
- gli indicatori dello stato di salute della popolazione (tassi, indici, mortalità, morbosità, cause di morte, cause di malattia, mortalità evitabile)
- gli indicatori di struttura della popolazione (natalità, indice di invecchiamento, curva di Lexis, composizione dei nuclei familiari, distribuzione della popolazione sul territorio)
- gli indicatori di utilizzo delle strutture sanitarie (numero e dimensioni delle strutture ospedaliere in Italia, tassi di ricovero, schede di dimissione ospedaliera, consumo di farmaci, numero di prestazioni ed efficienza delle strutture)
Gli strumenti di programmazione:
- valutazione dei bisogni
- valutazione delle risorse (cenni)
- strumenti di analisi di efficacia della allocazione delle risorse (cenni)
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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Promozione della salute e modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Distinzione fra determinanti di salute e disuguaglianze, fattori di rischio e fattori protettivi.
Risorse e abilità individuali: health literacy , life skills, come presupposti per la promozione della salute.
Come rendere la comunicazione più efficace attraverso la stesura di materiali informativi scritti
La teoria della dissonanza cognitiva (Festinger 1957)
Autoefficacia (A. Bandura 1991) e Teoria dello stile di attribuzione -health locus of control- (J.B. Rotter 1966).
Il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente)
Pianificazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica
Evoluzione dei concetti di educazione sanitaria, educazione del paziente, educazione terapeutica educazione informale – formale
Concetto di intenzionalità e setting educativo
La relazione educativa: concetti di enpowerment, collaborative, partnership
Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto
L’approccio di counseling nell’educazione del paziente
Concetti di autenticità e congruenza, accettazione incondizionata, empatia
La qualità delle domande e delle risposte
Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione:
Tecniche e abilità per rilevare i bisogni educativi del malato cronico e principi del selfmanagment e del self management support
Diagnosi educativa e intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick
Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan)
Follow-up e ripresa educativa, la valutazione (vedi concetti di Closing the Loop " e "teach back”)
Modalità d'esame
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI
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testi per l'esame
DI NICOLA P. (2008), Famiglia: sostantivo plurale. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio, Angeli, Milano
DI NICOLA P. (2011), “Welfare societario e diritti di cittadinanza”, in Autonomia locali e servizi sociali, n.2, pp. 199-211
DI NICOLA P. (2011), Del benessere o del welfare, in D.Secondulfo (a cura di), Sociologia del benessere. La religione laica della borghesia, FrancoAngeli, Milano
Modalità di Valutazione: esame orale
Modulo: SANITA' PUBBLICA
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Esame scritto
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
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ESAME SCRITTO domande applicative e teoriche su tutte le fonti consigliate (compreso Trattato) e con esercizi analoghi a quelli proposti durante le lezioni
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Documenti
Titolo | Info File |
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GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari | Argomenti vari |
Il dismorfismo corporeo | Argomenti vari |
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito | Argomenti vari |
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Il sacrificio e l'assurdo | Argomenti vari |
La medicina narrativa | Argomenti vari |
Le cure palliative: dignità, cura e lutto | Argomenti vari |
Persona e riduzionismo | Argomenti vari |
Ricordo e ossessione | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 19/09/2024
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Apertura A.A. 24/25 | octet-stream, it, 12 KB, 24/09/24 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
AULE DIDATTICHE | pdf, it, 96 KB, 20/09/24 |
PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 | pdf, it, 158 KB, 19/09/24 |
SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 | pdf, it, 157 KB, 19/09/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
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Appelli autunnali 2024 | pdf, it, 189 KB, 21/08/24 |
Appelli LUG-SETT 2024 | pdf, it, 130 KB, 17/06/24 |
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: