Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000439

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

2°anno 1°semestre LMSIO dal 2 ott 2017 al 17 gen 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

a) Definire il concetto di Health Service Nursing Research;
b) Descrivere il dibattito sul management infermieristico e le esigenza di ricerca nel campo organizzativo;
c) Comprendere la diversità tra ricerca clinica ed organizzativa e le principali minacce della ricerca organizzativa (dalla formulazione del quesito, agli obiettivi/disegni, alla definizione delle variabili);
d) Identificare le diversità principali del protocollo di ricerca clinico e in campo organizzativo;
e) Descrivere il concetto di intervento complesso e le sue implicazioni per la ricerca;
f) identificare e descrivere le tematiche di ricerca emergenti in campo organizzativo riportando per ciascuna le principali peculiarità (metodologiche o di contenuto);
g) Indicare le priorità di ricerca che hanno caratterizzato l'evoluzione della ricerca in questo campo dal 1970 ad oggi in campo statunitense.

Programma

-Ricerca in campo organizzativo: metodologie, strumenti e priorità
-Differenze nel Protocollo di ricerca su problematiche cliniche e organizzative
-Quesiti di ricerca e livelli di analisi: micro, meso e macrosistema
-Analisi critica di ricerca organizzativa
-Definizione di un protocollo di ricerca organizzativa

Modalità d'esame

Prova scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI