Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007226

Crediti

2

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

LMSIO 1° ANNO 1° Semestre dal 12 nov 2018 al 18 gen 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

ll corso si propone di fornire le logiche di base della gestione delle aziende sanitarie con particolare riferimento ai processi gestionali, organizzativi e di finanziamento. L’insegnamento mira a far comprendere i principali strumenti manageriali per la gestione di una unità operativa sviluppando la capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato.

Programma

Il programma del corso si articola:

1. L'azienda sanitaria e il sistema sanitario nazionale

2. L'organizzazione dell'azienda sanitaria

3. Il ruolo del professionista in sanità

4: Il processo di budgeting e l'attività di controllo




Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lega Francesco Management and Leadership dell'azienda sanitaria Egea, Milano 2016
MATERIALI DIDATTICI Materiali didattici distribuiti durante le lezioni  

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma scritta ed è funzionale ad accertare l'acquisizione delle nozioni di base della gestione delle aziende sanitarie e dell'attività di programmazione e controllo delle stesse.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI