Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007261

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Periodo

LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. dal 16 apr 2020 al 27 giu 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Analizzare le dinamiche tra la formazione continua dei professionisti e il e la trasformazione dei processi organizzativi e delle pratiche di lavoro. Sviluppare la capacità di condurre focus group e sessioni simulate con l’utilizzo del metodo del role playing.

Programma

PRIMA PARTE - Rapporto tra formazione continua dei professionisti e organizzazione
- Cos’è la conoscenza?
- Organizzazione che apprende (apprendere con l’organizzazione vs apprendere nell’organizzazione)
- L’educazione permanente e situata come potenza trasformativa delle pratiche di lavoro e dell’assistenza

SECONDA PARTE - Analisi dei bisogni formativi individuali e organizzativi
- Progettare la formazione (gli approcci: dalla progettazione sinottico – razionale alla concertativa – partecipativa alla progettazione euristica)
- Metodi qualitatitivi e partecipativi per l’analisi del fabbisogno e la definzione del problema sul quale intervenire (tecniche gruppali; osservazione etnografica; NGT; brainstorming; focus group)

TERZA PARTE - La Ricerca – Formazione - Azione come metodologia per l’apprendimento organizzativo
- La Ricerca – Formazione – Azione (definizione; la formazione destrutturata; la relazione ricercatore/formazione e partecipanti)
- Le fasi circolari della Ricerca- Formazione – Azione
- Le tecniche e gli strumenti


Modalità d'esame

Produzione di un elaborato scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI