Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teoria e pratica delle scienze della riabilitazione (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000418
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
BIOETICA
Crediti
2
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: BIOETICA
-------
...
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
-------
...
Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
•Acquisire categorie (legate alla filosofia della scienza) e strumenti (legati alla logica) per rileggere in modo critico la propria pratica nelle sue componenti epistemologico-logiche di fondo.
•Ricostruire il tipo di conoscenza richiesto dalle pratiche di cura: la saggezza pratica o prudenza .
Programma
Modulo: BIOETICA
-------
...
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
-------
...
Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
- “Fatti”, “valori”, “verità e verificazione” nelle pratiche di cura.
- “Luoghi comuni” delle pratiche di cura e sfide per le professioni della salute.
- “Spiegare” vs. “Comprendere” nella clinica: un dibattito epistemologico ancora aperto.
- La dimensione del prendersi cura e la proposta del ragionamento prudenziale.
Modalità d'esame
Modulo: BIOETICA
-------
...
Modulo: METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO
-------
...
Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
-------
Esame orale eventualmente preceduto da test scritto.