Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
12
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
12
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000424

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

Lezioni 2^ ANNO -1^ SEMESTRE dal 11 ott 2013 al 15 feb 2014.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso ho lo scopo di trasmettere agli studenti la capacità di acquisire minime basi metodologiche per conoscere il significato di fare ricerca qualitativa e la trasferibilità nei contesti educativi-formativi, clinico assistenziali-riabilitativi.
Attraverso la propria esperienza professionale che è implicita nel mondo prassico saranno presentate le principali tematiche metodologiche della ricerca qualitativa attraverso le osservazioni e indagini nei contesti sanitari.

Programma

Conoscere la ricerca qualitativa e il suo ambito di applicabilità
Il dibattito quantitativo e qualitativo
La ricerca empirica
Lo scopo del fare ricerca qualitativa e come il paradigma determina i problemi o le questioni importanti per la comunità scientifica e definisce le teorie, i metodi e le tecniche accettabili.
Le fasi della ricerca e l’identificazione del problema per elaborare un progetto di indagine qualitativa, la raccolta e l’analisi dei dati.
Conoscere a livello teorico le basi minime dei metodi della ricerca qualitativa
Grounded theory
L’etnografia
La fenomenologia
L’approccio narrativo (apprendere dall’esperienza)
Gli strumenti della ricerca qualitativa (osservazioni sul campo, osservazione partecipante, interviste strutturate-semistrutturate e in profondità).

Modalità:
lezioni interattive
lavori a piccoli gruppi
autocasi

Modalità d'esame

Esame (scritto, orale). Alla fine del modulo di ricerca qualitativa, gli studenti saranno in possesso delle capacità di base per individuare un problema nel proprio contesto lavorativo e di elaborare un progetto di ricerca. Progetto che sperimenteranno sul campo attraverso la raccolta e l’analisi dei dati secondo la ricerca qualitativa e guidati da una griglia strutturata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti