Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2020/2021 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Alga Maria Livia

marialivia.alga@univr.it

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Barattieri Di San Pietro Chiara

chiara.barattieridisanpietro@univr.it 3480159350

Battista Simone

simone.battista@univr.it

Bertani Michele

michele.bertani@univr.it

Bombieri Rosi

rosi.bombieri@univr.it

Brusini Lorenza

lorenza.brusini@univr.it +39 045 802 7803

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Carreri Anna

anna.carreri@univr.it 0458028672

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cunico Laura

laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Donisi Valeria

valeria.donisi@univr.it +39 045 812 6414

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Landi Stefano

stefano.landi@univr.it 045 802 8168

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Manganotti Alessandro

alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it

Merlin Stella

stella.merlin@univr.it +39 045802 8331

Patuzzo Sara

sara.patuzzo@univr.it 0458121830

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Vale' Nicola

nicola.vale@univr.it +39 045 812 4573

Varalta Valentina

valentina.varalta@univr.it +39 045 812 4956

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000420

Crediti

10

Coordinatore

Alessandro Picelli

L'insegnamento è organizzato come segue:

Progressi organizzativi nei percorsi diagnostico-riabilitativi

Crediti

3

Periodo

Lm Srps 2A 2S (Coorte 2020)

Metodologia della ricerca traslazionale

Crediti

2

Periodo

Lm Srps 2A 2S (Coorte 2020)

Docenti

Nicola Vale'

Ricerca sperimentale in riabilitazione

Crediti

2

Periodo

Lm Srps 2A 2S (Coorte 2020)

Tecnologie informatiche in riabilitazione

Crediti

1

Periodo

Lm Srps 2A 2S (Coorte 2020)

Progressi in ambito delle neuroscienze

Crediti

1

Periodo

Lm Srps 2A 2S (Coorte 2020)

Programma

------------------------
MM: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
------------------------
Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Cos'è un progetto di ricerca sperimentale - la ricerca "profit" - la ricerca "no profit 2. Cos'è un bando di ricerca finanziata - Caratteristiche di un bando di ricerca finanziata - Accesso ad un bando di ricerca finanziata - I principali bandi di ricerca finanziata in ambito riabilitativo 3. Come scrivere un progetto di ricerca - Scrittura di un progetto per un bando di ricerca finanziata - Scrittura di un progetto di ricerca da presentare al Comitato Etico 4. Come scrivere il budget di un progetto di ricerca - Analisi delle diverse voci di budget - Definire il budget alla luce del bando di ricerca finanziata 5. Come valutare la qualità di un progetto di ricerca METODI DIDATTICI Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides), discussioni di gruppo ed esercitazioni, al fine di far apprendere allo studente le tematiche sopra descritte.
------------------------
MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
------------------------

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
------------------------

------------------------
MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
------------------------

------------------------
MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
------------------------

------------------------
MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
------------------------
• EVIDENCE BASED MEDICINE E CLINICAL TRIALS • CLINICAL TRIALS E LORO APPLICAZIONI IN AMBITO RIABILITATIVO, PROBLEMATICHE RELATIVE AL GRUPPO DI CONTROLLO ED AL BLINDING, • REVISIONI DELLA LETTERATURA: LE REVISIONI NARRATIVE E LE REVISIONI SISTEMATICHE, LA METODICA DI META-ANALISI • REVISIONI SISTEMATICHE E META-ANALISI: PROBLEMATICHE E PECULIARITA’ DELL’AMBITO RIABILITATIVO. LETTURA CRITICA DI META-ANALISI • LINEE GUIDA DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE: LETTURA CRITICA DI ALCUNE LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO E PROBLEMATICHE SPECIFICHE DI TALE SETTORE • LA METODICA DELLA CONSENSUS CONFERENCE: LIMITI E VANTAGGI IN AMBITO RIABILITATIVO. • IL RUOLO DELL’EVIDENCE BASED MEDICINE IN AMBITO RIABILITATIVO: CONCLUSIONI ED ANALISI CRITICA DELLA LETTERATURA CORRENTE.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
------------------------
REQUISITI DI ACCESSO ALL'ESAME Per accedere all'esame è richiesta la presenza al 75% delle ore di lezione. La presenza a lezione sarà registrata mediante firma. CARATTERISTICHE DELL'ESAME L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova scritta con possibilità di domande chiuse a risposta multipla tratte dagli argomenti discussi a lezione.
------------------------
MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
------------------------

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
------------------------

------------------------
MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
------------------------

------------------------
MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
------------------------

------------------------
MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
------------------------
Presentazione di un lavoro di revisione pubblicato in precedenza e lettura critica dello stesso.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

 

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario.

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Stage

in definizione


Orario lezioni

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf orario SECONDO semestre PRIMO anno 2022 221 KB, 25/05/22 
Doc_Univr_pdf orario SECONDO semestre SECONDO anno 2022 216 KB, 13/05/22 

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.