Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | 2-ott-2023 | 28-mar-2024 |
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 | 2-ott-2023 | 30-set-2024 |
2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | 29-mar-2024 | 30-set-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progressi clinici e organizzativi in ambito riabilitativo (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000420
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di sviluppare le capacità relative alla costruzione di percorsi diagnostico-terapeutici, in particolar modo avvalendosi di revisioni sistematiche della letteratura e delle linee guida e utilizzando anche i progressi delle neuroscienze e delle tecnologie informatiche in riabilitazione, con particolare attenzione all’impiego della domotica. MODULO PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà saper leggere in modo critico la letteratura relativa a clinical trial, revisioni sistematiche e narrative, linee guida e consensus conference e avere conoscenze di base per impostare un clinical trial. ------------------------ MODULO PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico sia le conoscenze di base delle principali sindromi neurologiche. Al termine del corso lo studente dovrà, inoltre, riconoscere quali interventi risultino di precipua competenza del riabilitatore. ------------------------ MODULO PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSITCO-RIABILITATIVI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà saper comprendere le problematiche riabilitative riguardanti le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. A tal fine si farà riferimento a nozioni di fisiologia dei sistemi nervoso-muscolare-articolare, di neurologia e neuro fisiopatologia, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza riabilitativa. Al termine del corso lo studente dovrà, inoltre, conoscere gli elementi per la programmazione di un intervento riabilitativo nelle più comuni patologie neurologiche. ------------------------ MODULO TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le nuove tecnologie al servizio della riabilitazione e le apparecchiature, i sistemi di analisi, monitoraggio e configurazioni ergonomiche ed abitative per persone con disabilità motoria, cognitiva e psichica. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà saper comprendere il significato della ricerca traslazionale e possedere conoscenze necessarie per la stesura di progetti di ricerca in ambito riabilitativo; conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche per la ricerca clinica applicata e riflettere sulla trasferibilità dell’applicazione dei risultati della ricerca nei differenti contesti. ------------------------ MODULO RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà saper applicare le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc), saper acquisire le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati, trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari).
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste specifiche conoscenze per poter sostenere la verifica. Per accedere a sostenere la verifica sarà richiesta una frequenza alle lezioni almeno del 75% relativamente al totale dell'insegnamento ed almeno del 50% relativamente al totale di ciascun modulo facente parte dell'insegnamento.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
La prova d'esame potrà comprendere sia test in forma scritta (includendo sia domande a risposta aperta che domande chiuse con risposta multipla) che progetti di lavoro individuale o di gruppo. Il voto terrà conto del livello di formazione ottenuto per ciascuna delle tematiche attinenti ai singoli moduli d'insegnamento con una ponderazione relativa ai CFU di ciascuno di questi.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocini e stage
I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.
Il tirocinio comprende:
- attività di laboratorio
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
- presentazione di Project Work.
Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).
L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.
Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.
Prova Finale
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
COMMISSIONE DI LAUREA | pdf, it, 206 KB, 28/10/24 |
Tesi di laurea - 15 novembre 2024 | pdf, it, 545 KB, 28/10/24 |
Stage
in definizione
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-25 Calendario sintetico LM SR | msword, it, 1368 KB, 09/09/24 |
AVVISO per Epidemiologia e sanità pubblica | octet-stream, it, 13 KB, 05/11/24 |
nuovo orario 1° anno 1° semestre 24-25 | pdf, it, 729 KB, 11/11/24 |
nuovo orario 2° anno 1° semestre 24-25 | pdf, it, 618 KB, 11/11/24 |
orario 1° ANNO secondo SEM. 23-24 | pdf, it, 166 KB, 30/10/24 |
orario 2° ANNO secondo SEM. 23-24 | pdf, it, 170 KB, 08/11/24 |
Area riservata studenti
Attività seminariali/a scelta dello studente
La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.
Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.
Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.
Appelli d'esame
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 177 KB, 29/08/24 |
LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 121 KB, 29/08/24 |
Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 | pdf, it, 185 KB, 18/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: