Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca applicata ai processi lavorativi - METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA (2021/2022)
Codice insegnamento
4S006188
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Periodo
Lm Srps 2A 1S (Coorte 2020) dal 1 gen 2022 al 30 apr 2022.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di base per condurre ricerche in ambito organizzativo con particolare attenzione rivolta allo studio dei contesti sanitari. Nella prima parte del corso, partendo da concettualizzazioni generali sulla epistemologia delle scienze sociali si procederà all’analisi delle principali differenze tra approcci di indagine organizzativa qualitativi, quantitativi e di tipo misto e saranno discussi i principali fattori da considerare nella scelta della metodologia di ricerca. Successivamente, si introdurranno i principali approcci all’analisi organizzativa orientata a supportare il cambiamento organizzativo (come il caso studio, la ricerca-azione e la conricerca) e le principali tecniche di raccolta dati della ricerca qualitativa (es. etnografia e osservazione partecipante, interviste discorsive, focus group). Infine, sarà oggetto di approfondimento il processo di analisi dei dati. Alla conclusione del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di valutare quali approcci e strumenti metodologici meglio consentono di accedere al campo di indagine e rispondere agli interrogativi di ricerca, e acquisirà altresì le competenze necessarie per condurre in autonomia attività di analisi empirica organizzativa.
Programma
Il corso si articola nel modo seguente.
Prima parte:
- Introduzione al concetto di organizzazione in sociologia
- Approcci di indagine organizzativa qualitativi, quantitativi e di tipo misto
- Il disegno della ricerca
Seconda parte:
- Approcci all’analisi organizzativa orientata a supportare il cambiamento organizzativo
- Tecniche di raccolta dati nella ricerca qualitativa
- Il processo di analisi della documentazione empirica
Durante il corso saranno inoltre forniti materiali di studi empirici per legare gli apprendimenti teorici alle indicazioni metodologiche di ricerche svolte in contesti organizzativi e laddove possibile saranno svolte esercitazioni in gruppo.
Bibliografia
Modalità d'esame
La valutazione sarà effettuata tramite un esame orale.