Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca applicata ai processi lavorativi - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI LAVORATIVI E COMUNICATIVI (2021/2022)
Codice insegnamento
4S006188
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Lm Srps 2A 1S (Coorte 2020) dal 1 gen 2022 al 30 apr 2022.
Obiettivi formativi
Nell'attuale contesto caratterizzato da significativa complessità, il corso intende favorire la riflessione in termini sociologici sui cambiamenti che caratterizzano il lavoro, con particolare attenzione all'ambito sanitario; sulla natura, le caratteristiche ed i rapporti delle organizzazioni lavorative con l’attuale contesto sociale , al fine di migliorare il loro agire come professionisti in un contesto complesso.
Al termine del corso, i risultati di apprendimento attesi sono relativi a due ambiti:
A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE
1. degli aspetti sociologici caratterizzanti il rapporto tra complessità e sistema sanitario
2. dei processi di cambiamento del lavoro dal punto di vista dei diversi attori coinvolti e delle loro relazioni con il contesto più generale;
3. dei processi caratterizzanti le organizzazioni con particolare riferimento a quelli di differenziazione e di integrazione;
4. dei processi culturali e comunicativi come fondamentali nel rapporto tra organizzazioni e complessità.
B) CAPACITÀ
1. di applicare le conoscenze apprese al fine di individuare e descrivere le organizzazioni in relazione al contesto attuale;
2. di analizzare e comprendere i processi organizzativi soprattutto quelli culturali e comunicativi e le relative dinamiche;
3. di riconoscere, osservando con punti di vista diversi, processi e linguaggi caratteristici dell'ambiente di lavoro in relazione alla diversità che li caratterizza, al fine di promuovere relazioni positive e virtuose all'interno dell'organizzazione e nei rapporti con l'esterno;
4. di utilizzare i concetti appresi come una sorta di "cassetta degli attrezzi" per affrontare l'odierna complessità, riflettendo sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista, sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo.
Programma
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, il corso tratterà i seguenti temi :
• La modernità "liquida" e gli effetti sulla società e l'individuo
• Lavorare in sanità in un mondo complesso
• I processi organizzativi di differenziazione e integrazione
• La cultura organizzativa, strumento per migliorare la performance
• La comunicazione in ambito organizzativo
• Le organizzazioni sanitarie e le sfide della diversità
Gli argomenti presenti nel programma verranno affrontati durante le lezioni e per la preparazione dell'esame sarà fornita una dispensa ad uso interno.
Le modalità didattiche adottate consistono in:
- lezioni frontali, dedicate alla trasmissione delle nozioni di base e delle categorie-chiave, utili all'implementazione delle conoscenze teoriche;
- lezioni interattive, mediante l'analisi di filmati e di materiali esemplificativi, la discussione comune, lavori di gruppo ed esercitazioni e laddove possibile, l'intervento di testimoni privilegiati, al fine di migliorare le capacità di apprendimento, di comprensione applicata, di lavoro in team, di relazione e comunicazione.
Durante tutto l'anno accademico, la docente è disponibile per il ricevimento individuale su appuntamento.
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato sul web alla voce “avvisi”.
Bibliografia
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una relazione scritta e un test a risposta multipla. La valutazione finale è espressa in 30/trentesimi.
La relazione scritta consiste in un elaborato personale a commento dei materiali oggetto di studio. Tale elaborato è volto ad accertare:
- la capacità di apprendere e il grado di conoscenza degli argomenti in programma
- la proprietà di linguaggio
- la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze
- la capacità analitica e di confronto tra punti di vista diversi