Studying at the University of Verona

A.A. 2021/2022

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE Oct 1, 2021 Dec 23, 2021
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE Oct 1, 2021 Sep 30, 2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE Jan 10, 2022 Sep 30, 2022
Degree sessions
Session From To
1^ SESSIONE A.A. 2020/2021 Oct 1, 2021 Nov 30, 2021
2^ SESSIONE A.A. 2020/2021 Mar 1, 2022 Apr 30, 2022
Holidays
Period From To
Festa di Tutti i Santi Nov 1, 2021 Nov 1, 2021
Festa dell'Immacolata Concezione Dec 8, 2021 Dec 8, 2021
Festa della Liberazione Apr 25, 2022 Apr 25, 2022
Festa di San Zeno - S. Patrono di Verona May 21, 2022 May 21, 2022
Festa della Repubblica Jun 2, 2022 Jun 2, 2022

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C D F G L M O P R S T V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Ambrosi Elisa

elisa.ambrosi_01@univr.it +039 0458027288

Bencivenga Maria

maria.bencivenga@univr.it +39 045 812 7053

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Bisoffi Zeno

zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Cambiaghi Marco

marco.cambiaghi@univr.it +39 045 802 7140

Canzan Federica

federica.canzan@univr.it 0458027253- 7288

Crisafulli Ernesto

ernesto.crisafulli@univr.it +39 045 812 4451/8146

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Giacopuzzi Simone

simone.giacopuzzi@univr.it +39 045 812 7510

Gibellini Davide

davide.gibellini@univr.it +390458027559

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Lasalvia Antonio

antonio.lasalvia@univr.it 045 8283901

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Milella Michele

michele.milella@univr.it 0458128502

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Moretti Francesca

francesca.moretti@univr.it 045 8027294

Ostuzzi Giovanni

giovanni.ostuzzi@univr.it +390458124063

Paiella Salvatore

salvatore.paiella@univr.it +39 045 812 6009

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Pighi Michele

michele.pighi@univr.it 0458122320

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Purgato Marianna

marianna.purgato@univr.it +039045 8124884

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Sacerdoti David

DAVID.SACERDOTI@UNIVR.IT 0458128159

Salvia Roberto

roberto.salvia@univr.it +39 045 812 4816

Tacconelli Evelina

evelina.tacconelli@univr.it 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tamassia Nicola

nicola.tamassia@univr.it 0458027259

Targher Giovanni

giovanni.targher@univr.it +39 045 8123748

Valentini Roberto

roberto.valentini@univr.it +39 045 812 3542

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
TeachingsCreditsTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
5
B
(MED/45 ,M-PSI/08)
TeachingsCreditsTAFSSD
4
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
4
A/B
(MED/01 ,MED/45)
6
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
5
A/B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/07)
1
F
(L-LIN/12)
Final exam
7
E
-

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)

2° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
5
B
(MED/45 ,M-PSI/08)

3° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
4
B
(MED/38 ,MED/40 ,MED/45 ,MED/47)
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
4
A/B
(MED/01 ,MED/45)
6
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
5
A/B
(IUS/07 ,MED/42 ,MED/45 ,SPS/07)
1
F
(L-LIN/12)
Final exam
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000090

Credits

9

The teaching is organized as follows:

Farmacologia generale

Credits

2

Period

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

Ugo Moretti

Semeiotica e fisiopatologia

Credits

2

Period

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

David Sacerdoti

Infermieristica clinica

Credits

3

Period

See the unit page

Academic staff

See the unit page

Patologia generale

Credits

2

Period

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

Stefano Dusi

Learning outcomes

The course introduces the student to the basic concepts of major diseases and the fundamental pathogenetic processes, allowing them to correlate cellular homeostatic mechanisms to alterations of the organ functions and clinical manifestations of disease. Students will understand the basic principles of pharmacology, especially in pharmacokinetic and pharmacodynamic mechanisms, and the benefit and risk profile of the drugs. The course will helps students to develop an approach oriented to prevention, assessment and management of respiratory, urinary and intestinal function alteration and the multidimensional assessment of pain. PHARMACOLOGY: The course aims to provide general knowledge about the functions and the use of drug therapy, in the fields of pharmacodynamics, pharmacokinetics, pharmacoepidemiology and pharmacovigilance. Concepts of pharmacology are essential to the development of the nurse's own skills in management and control of drug therapies, as well in patient education. This course is preparatory to the study of the individual classes of drugs, which starts with anti-inflammatory and antibacterial drugs and will be completed in the clinical pharmacology module. SEMEIOTICS AND PHYSIOPATHOLOGY: The course introduces the student to the fundamental concepts of pathophysiology and semiotics, implicated in the activation of organ damage and in the development of the main diseases. The information necessary for understanding the set of events leading to the disease will be selected using a practical approach. Any further details will be reserved for the lessons that specifically deal with the organ and the apparatus. Every fundamental alteration will be explored within a specific organ and the different peculiar manifestations of the organ itself will be clarified. The lessons will also include the semeiotic part, describing the objective signs that characterize diseases. The treatment of semeiotics will be performed after treating the pathophysiology of the various organs. At the end of the course, students must be able to know the general mechanisms that lead to the disease and to identify their characteristics. CLINICAL NURSING I and II: The course offers the contents and the assistance methodology related to person's needs and to "fundamental" nursing care. The course will helps students to develop an approach oriented to prevention, assessment and management of respiratory, urinary and intestinal function alteration and the multidimensional assessment of pain. During teaching, frontal teaching methods will be privileged associated with sessions of application of the contents treated in care situations (guided exercises, video projections, clinical case analysis, testimony readings will be used to analyze and reflect on the perceptions and needs of the patients and family members). GENERAL PATHOLOGY: The course develops the preparatory contents for understanding the basic mechanisms of diseases. The following contents will be covered: the general principles and disorders of homeodynamics of complex systems, the main pathogenic esogenous and endogenous factors, biological damage, responses to damage, with particular reference to inflammation, the processes of healing and chronicity, immunity , haemostasis and thrombosis, vascular pathology and notions of general oncology. The course aims to help the student to understand the essential links between clinical analysis and fundamental mechanisms, facilitating the reading of the conceptual basis of the disease.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Tipologia di Attività formativa D e F

Academic year

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:
  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.
 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).
 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Allegati


Graduation

Allegati

Title Info File
pdf Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi 1487 KB, 28/06/21 

List of theses and work experience proposals

theses proposals Research area
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.