Studying at the University of Verona

A.A. 2012/2013

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
lezioni 1° anno 1° sem. Oct 1, 2012 Dec 7, 2012
Lezioni 2° anno 1° sem. Oct 3, 2012 Dec 14, 2012
Lezioni 3° anno 1° sem. Oct 15, 2012 Nov 9, 2012
Lezioni 3° anno 1° sem. (2° periodo) Jan 7, 2013 Feb 6, 2013
lezioni 1° anno 2° sem. Jan 21, 2013 Mar 28, 2013
Lezioni 2° anno 2° sem. Mar 11, 2013 May 31, 2013
Lezioni 3° anno 2° sem. Apr 29, 2013 Jun 28, 2013
Exam sessions
Session From To
sessione invernale 1° anno Dec 10, 2012 Jan 18, 2013
sessione invernale 2° anno Jan 7, 2013 Feb 1, 2013
sessione invernale 3° anno Feb 7, 2013 Mar 8, 2013
Sessione estiva Jun 3, 2013 Jun 28, 2013
sessione estiva 1° anno Jul 1, 2013 Jul 26, 2013
sessione estiva 3° anno Jul 1, 2013 Jul 26, 2013
sessione autunnale 1°-2°-3° anno Sep 2, 2013 Sep 30, 2013
Degree sessions
Session From To
sessione autunnale Nov 1, 2013 Nov 30, 2013
sessione primaverile Mar 1, 2014 Apr 30, 2014
Holidays
Period From To
Festa di Ognissanti Nov 1, 2012 Nov 1, 2012
Festa dell'Immacolata Concezione Dec 8, 2012 Dec 8, 2012
Vacanze di Natale Dec 21, 2012 Jan 6, 2013
Vacanze di Pasqua Mar 29, 2013 Apr 2, 2013
Festa della Liberazione Apr 25, 2013 Apr 25, 2013
Festa del Lavoro May 1, 2013 May 1, 2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno May 21, 2013 May 21, 2013
Festa della Repubblica Jun 2, 2013 Jun 2, 2013
Vacanze estive Aug 9, 2013 Aug 16, 2013
Other Periods
Description Period From To
Tirocinio 3° anno (1^ esp.) Tirocinio 3° anno (1^ esp.) Nov 12, 2012 Dec 21, 2012
Tirocinio 2° anno (1^ esp.) Tirocinio 2° anno (1^ esp.) Feb 4, 2013 Mar 8, 2013
Tirocinio 3° anno (2^ esp.) Tirocinio 3° anno (2^ esp.) Mar 11, 2013 Apr 26, 2013
Tirocinio 1° anno (1^ esp.) Tirocinio 1° anno (1^ esp.) Apr 3, 2013 May 17, 2013
Tirocinio 1° anno (2^ esp.) Tirocinio 1° anno (2^ esp.) May 27, 2013 Jun 28, 2013
Tirocinio 2° anno (2^ esp.) Tirocinio 2° anno (2^ esp.) Jul 1, 2013 Aug 2, 2013
Tirocinio 2° anno (3^ esp.) Tirocinio 2° anno (3^ esp.) Sep 2, 2013 Oct 4, 2013
Tirocinio 3° anno (3^ esp.) Tirocinio 3° anno (3^ esp.) Sep 9, 2013 Oct 18, 2013

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C D F G L M P R S T V

Adami Anna

anna.adami@univr.it 045 802 7236

Allegrini Elisabetta

elisabetta.allegrini@ospedaleuniverona.it

Arosio Enrico

enrico.arosio@univr.it +39 045 8126807-8

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Battistoni Laura

laura.battistoni@univr.it 045 802 7247

Berton Giorgio

giorgio.berton@univr.it 045 8027126

Bissoli Luisa

luisa.bissoli@mail.azosp.vr.it

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Bonadonna Riccardo

riccardo.bonadonna@univr.it +39 045 8123115

Bonato Federica

federica.bonato@ospedaleuniverona.it

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

Diani Franco

franco.diani@univr.it 045/8124500

Di Francesco Vincenzo

vincenzo.difrancesco@univr.it +39 045 8123989

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Galmonte Alessandra

alessandra.galmonte@univr.it +39 045 842 5112

Gambarin Mattia

mattia.gambarin@medicina.univr.it +39 0458124768

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Liboi Elio Maria

elio.liboi@univr.it 0458027666

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Lovato Liliana

liliana.lovato@univr.it 045 8027247

Magalini Susanna

susanna.magalini@univr.it 045 802 7251

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Marognolli Oliva

oliva.marognolli@univr.it 045 802 7246

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Monaco Salvatore

salvatore.monaco@univr.it +39 0458124285

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Pernigo Pier Alberto

pieralberto.pernigo@ospedaleuniverona.it

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tinazzi Elisa

elisa.tinazzi@univr.it +39 045 812 4401

Todesco Francesca

francesca.todesco@univr.it 045/8027247

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Vincenzi Silvia

silvia.vincenzi@univr.it 045 802 7253

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
TeachingsCreditsTAFSSD
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
Prova finale
7
E
(-)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)

3° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
8
B
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45)
7
A/B
(MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07)
Prova finale
7
E
(-)

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000115

Teacher

Franco Diani

Credits

1

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

MED/40 - OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY

Language of instruction

Italian

Period

Lezioni 3° anno 2° sem. dal Apr 29, 2013 al Jun 28, 2013.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link:  Course organization

Tipologia di Attività formativa D e F

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Graduation

Allegati

Title Info File
pdf Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi 1487 KB, 28/06/21 

List of theses and work experience proposals

theses proposals Research area
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:
  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.
 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).
 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Allegati


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.