Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
Inglese scientifico
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
Inglese scientifico
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Tirocinio professionalizzante (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' [Matricole dispari] (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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L'insegnamento intende introdurre gli studenti e le studentesse ad una visione della famiglia come istituzione sociale la cui funzione primaria rispetto alla cura è quella di assistenza sociale ai membri afferenti alla famiglia stessa. Saranno presentate le forme familiari che si affiancano alla famiglia cosiddetta tradizionale a partire dalla famiglia multigenerazionale. A partire da tali forme e dai fenomeni sociali che le hanno generate si proporranno alcune riflessioni sulle odierne forme di home care e sul ruolo del caregiver. Da ultimo si osserverà la famiglia come variabile epidemiologica attraverso alcuni modelli (teorici) di riferimento capaci di presentare modi di funzionamento della rete familiare rispetto a questioni legate a salue e malattia.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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L'obiettivo principale del corso è quello di fornire strumenti di analisi e di riflessione per differenziare il gruppo da altri aggregati sociali. Inoltre verranno descritte le caratteristiche salienti del gruppo (ruoli, fasi, leadership ...) ed analizzate le sue diverse tipologie (gruppi di lavoro, gruppi di auto mutuo aiuto, gruppi informali e virtuali ...). Sarà poi obiettivo specifico del corso quello di valutare il ruolo giocato dal gruppo di lavoro e dal lavoro di gruppo nel contesto infermieristico.
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MM: PSICHIATRIA
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Acquisire conoscenze generali sull’evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica, approfondendo le attuali conoscenze derivanti dall’epidemiologia psichiatrica. Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici, dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, piscologici, della prognosi. Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia e della clinica delle principali malattie mentali. Conoscenza generale dei principi di intervento terapeutico, incluso l’utilizzo dei farmaci, nelle principali malattie mentali.
Programma
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Servizi socio-sanitari disponibili in risposta ai bisogni di salute nella comunità: assistenza domiciliare, cure intermedie, lungodegenze RSA, Centri diurni. Metodologie di intervento infermieristico domiciliare: setting di cura a domicilio. Attivare reti di assistenza per sostenere l’utente e la famiglia in progetti di cure a lungo termine Le funzioni di cura nella famiglia: - criteri per valutare e definire il carico assistenziale, strategie di supporto e servizi (posti di sollievo), - identificazione precoci di segni di burnout - supporto educativo ai familiari e alle assistenti private La dimissione pianificata e continuità assistenziale: • criteri e strumenti di valutazione dei pazienti a rischio di dimissione difficile • processo e fasi della dimissione pianificata • attivare risorse e interventi per garantire la continuità assistenziale Forme di collaborazione con la Medicina Generale, l’infermiere di famiglia e di comunità
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di stabilizzazione, stato d’ansia, psicosi, depressione, rischio di suicidio, eccitamento maniacale Approccio al paziente aggressivo Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi La contenzione in Psichiatria
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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Il corso affroneterà i seguenti argomenti: la famiglia come istituzion sociale; modelli e strutture familiari; supporto sociale (familiare) come fattore protettivo/di rischio per la salute; la rete familiare come variabile epidemiologica: modelli di riferimento.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Identità ed appartenenza e socializzazione nel gruppo Tipologie di gruppo: gruppo di lavoro, , di gruppi di auto mutuo aiuto, virtuali, Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi (entrare, stare ed uscire dal gruppo, ruoli, status e norme nel gruppo ) Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi Processi decisionali nei gruppi : leadership, reti di comunicazione, dal conflitto alla negoziazione, tecniche per decidere in gruppo e pianificazione del tempo Lo studio dei gruppi applicato al contesto nursing: regole emotive e lavoro emozionale nelle équipes multidisciplinari. La leadership partecipativa ed i suoi effetti sul gruppo infermieristico. Gruppi conflittuali, mobbing e burn out. Cenni sulle dinamiche del gruppo-famiglia per favorirne la presa in carico
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MM: PSICHIATRIA
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Programma sintetico: L’approccio psico-sociale in psichiatria Aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria Nosografia dei disturbi psichici: i disturbi dello spettro psicotico, i disturbi dello spettro depressivo, i disturbi dello spettro ansioso Farmaci antipsicotici Farmaci antidepressivi Farmaci stabilizzanti dell'umore Farmaci ansiolitici
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Giuseppina Speltini | Stare in Gruppo | Il Mulino | 2011 | ||
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato di cure infermieristiche | Idelson Gnocchi, Napoli | 2020 | Capitolo 8 | |
Ciambrello C, Cantelmi T, Pasini A. | Infermieristica clinica in igiene mentale | Casa Editrice Ambrosiana, Milano | 2002 | ||
Tatarelli Roberto | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | ||
Barelli P, Spagnolli E | Nursing di Salute Mentale | Carocci editore, Roma | 2004 | ||
Di Nicola P. | “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute”, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, | La Nuova Italia Scientifica | 1987 | Solo da pag. 156 a 166 | |
Caiazzo A., CoisE. | Il supporto sociale, I determinanti delle diseguaglianze di salute in Italia | E&P | 2004 | ||
Serra R. | "La nozione di sostegno sociale", in Logiche di rete. Dalla teoria all’intervento sociale | Franco Angeli, Milano | 2001 | Solo da pag. 149 a 157 | |
Lonardi C. | Le famiglie oggi in Italia e il contributo dei nonni, in (a cura di) Gecchele M., Meneghin L., Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il Centro Infanzia Girotondo delle Età (Edizione 1) | Edizioni ETS, Pisa | 2016 | ||
Tatarelli | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | 9788829919628 |
Modalità d'esame
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Esame scritto
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Esame scritto
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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L'esame è scritto. Si compone di 60 domande a risposta preordinata (16 di psicologia dei gruppi e 11 per tutte le altre discipline). L'esame è sufficiente se tutte le parti sono sufficienti. Le domande sono formulate proponendo casi su cui ragionare, o per verificare la conoscenza/lo studio, o per verificare la comprensione degli argomenti. La votazione è espressa in trentesimi.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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L'esame si svolgerà in forma scritta con un questionario a scelta multipla.
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MM: PSICHIATRIA
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Esame scritto, con quesiti a risposta multipla