Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
lezioni 1° anno 1° sem. 1-ott-2012 7-dic-2012
Lezioni 2° anno 1° sem. 3-ott-2012 14-dic-2012
Lezioni 3° anno 1° sem. 15-ott-2012 9-nov-2012
Lezioni 3° anno 1° sem. (2° periodo) 7-gen-2013 6-feb-2013
lezioni 1° anno 2° sem. 21-gen-2013 28-mar-2013
Lezioni 2° anno 2° sem. 11-mar-2013 31-mag-2013
Lezioni 3° anno 2° sem. 29-apr-2013 28-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 1° anno 10-dic-2012 18-gen-2013
sessione invernale 2° anno 7-gen-2013 1-feb-2013
sessione invernale 3° anno 7-feb-2013 8-mar-2013
Sessione estiva 3-giu-2013 28-giu-2013
sessione estiva 1° anno 1-lug-2013 26-lug-2013
sessione estiva 3° anno 1-lug-2013 26-lug-2013
sessione autunnale 1°-2°-3° anno 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 1-nov-2013 30-nov-2013
sessione primaverile 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3° anno (1^ esp.) Tirocinio 3° anno (1^ esp.) 12-nov-2012 21-dic-2012
Tirocinio 2° anno (1^ esp.) Tirocinio 2° anno (1^ esp.) 4-feb-2013 8-mar-2013
Tirocinio 3° anno (2^ esp.) Tirocinio 3° anno (2^ esp.) 11-mar-2013 26-apr-2013
Tirocinio 1° anno (1^ esp.) Tirocinio 1° anno (1^ esp.) 3-apr-2013 17-mag-2013
Tirocinio 1° anno (2^ esp.) Tirocinio 1° anno (2^ esp.) 27-mag-2013 28-giu-2013
Tirocinio 2° anno (2^ esp.) Tirocinio 2° anno (2^ esp.) 1-lug-2013 2-ago-2013
Tirocinio 2° anno (3^ esp.) Tirocinio 2° anno (3^ esp.) 2-set-2013 4-ott-2013
Tirocinio 3° anno (3^ esp.) Tirocinio 3° anno (3^ esp.) 9-set-2013 18-ott-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V

Adami Anna

symbol email anna.adami@univr.it symbol phone-number 045 802 7236

Allegrini Elisabetta

symbol email elisabetta.allegrini@aovr.veneto.it

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Baggio Elda

symbol email elda.baggio@univr.it symbol phone-number +390458124603

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418
foto,  15 maggio 2019

Bassi Claudio

symbol email claudio.bassi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4553

Battistoni Laura

symbol email laura.battistoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7247

Berton Giorgio

symbol email giorgio.berton@univr.it symbol phone-number 045 8027126

Biasi Assunta

symbol email assunta.biasi@univr.it

Bissoli Luisa

symbol email luisa.bissoli@mail.azosp.vr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bonadonna Riccardo

symbol email riccardo.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045 8123110

Bonato Federica

symbol email federica.bonato@aor.veneto.it

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it

Cecchini Maria Paola

symbol email mariapaola.cecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7670

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Colombo Stefania

symbol email stefania.colombo@univr.it symbol phone-number 0458027252

Concia Ercole

symbol email ercole.concia@univr.it symbol phone-number 045 8128243
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

Diani Franco

symbol email franco.diani@univr.it symbol phone-number 045/8124500

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158

Fracasso Maria Enrica

symbol email mariaenrica.fracasso@univr.it symbol phone-number 0458027606

Galmonte Alessandra

symbol email alessandra.galmonte@univr.it symbol phone-number +39 045 842 5112

Gambarin Mattia

symbol email mattia.gambarin@univr.it symbol phone-number +39 0458124768

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Liboi Elio Maria

symbol email elio.liboi@univr.it symbol phone-number 0458027666

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Lovato Liliana

symbol email liliana.lovato@univr.it symbol phone-number 045 8027251

Magalini Susanna

symbol email susanna.magalini@univr.it symbol phone-number 045 802 7251

Magnan Bruno

symbol email brunomagnan@virgilio.it symbol phone-number +390458123542

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Molino Annamaria

symbol email annamaria.molino@univr.it

Monaco Salvatore

symbol email salvatore.monaco@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Padovani Ezio Maria

symbol email ezio.padovani@univr.it symbol phone-number 045/812 4390-6845

Perbellini Luigi

symbol email luigi.perbellini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4295
PernigoPier Alberto

Pernigo Pier Alberto

symbol email pieralberto.pernigo@ospedaleuniverona.it

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8025338

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pisani Milena

symbol email milena.pisani@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Pozzi Mucelli Roberto

symbol email roberto.pozzimucelli@univr.it symbol phone-number 045 8027489 / 8074301

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Rossi Andrea

symbol email andrea.rossi_03@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2438

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Todesco Francesca

symbol email francesca.todesco@univr.it symbol phone-number 045/8027214

Vassanelli Corrado

symbol email corrado.vassanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Viviani Debora

symbol email debora.viviani@univr.it symbol phone-number 0458028470

Volpato Eleonora

symbol email eleonora.volpato@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000039

Crediti

7

Coordinatore

Anna Maria Chiarini

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISIOLOGIA

Crediti

3

Periodo

lezioni 1° anno 1° sem.

Sede

VERONA

ANATOMIA UMANA

Crediti

3

Periodo

lezioni 1° anno 1° sem.

Sede

VERONA

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

lezioni 1° anno 1° sem.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: FISIOLOGIA
-------
Lo studente deve apprendere i fenomeni fisiologici dei vari organi ed apparati. In particolare deve conoscere i principi dell’omeostasi, i meccanismi di controllo che vi presiedono e i principali adattamenti in condizioni non basali


Modulo: ISTOLOGIA
-------
Il corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze istologiche di base , tenendo in particolare considerazione quelle che gli saranno in futuro utili alla comprensione e all’approfondimento di problematiche biomediche in ambito infermieristico.

1. Lo studio della Citologia
2. Lo studio dell’Istologia:
Tessuti epiteliali (rivestimento e ghiandolare).
Tessuti connettivi (denso e lasso, adiposo, cartilagineo, osseo, emopoietico/vascolare).
Tessuti muscolari (liscio, scheletrico, cardiaco).
Tessuto nervoso (centrale e periferico).


Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
-----

Programma

Modulo: FISIOLOGIA
-------
Fisiologia cellulare; apparati muscolare, cardiovascolare, respiratorio, renale, digerente; equilibrio idroelettrolitico ed acido-base; sistema nervoso centrale e periferico


Modulo: ISTOLOGIA
-------
Citologia
1.Definizione di cellula procariotica ed eucariotica.
2.Definizione dei principali compartimenti subcellulari.
3.Definizione di membrane cellulari in generale, membrana plasmatica (plasmalemma), cytosol, ribosomi, reticolo endoplasmatico liscio, reticolo endoplasmatico liscio rugoso, apparato di Golgi, vescicole di trasporto, mitocondri, citoscheletro, involucro nucleare e contenuti nucleari.
4.Morfologia e ruoli funzionali di membrana plasmatica(plasmalemma), cytosol, ribosomi, reticolo endoplasmatico liscio, reticolo endoplasmatico rugoso, apparato di Golgi, vescicole di trasporto, mitocondri, citoscheletro, involucro nucleare e contenuti nucleari ecc...
5.Definizione di mitosi, meiosi e ciclo cellulare mitotico.
6.Definizione di apoptosi o morte cellulare programmata e di necrosi.
7.Definizione dei diversi tessuti dell’organismo come aggregazioni di cellule differenziate sotto il profilo morfofunzionale.
8.Definizione dei concetti di istogenesi ed organogenesi.

Istologia:
Tessuti epiteliali
1.Epiteli di rivestimento·caratteri generali, distribuzione, e ruoli funzionali·criteri di classificazione: e. pavimentoso semplice e pluristratificato; e. cubico semplice e pluristratificato; e.cilindrico semplice, pseudostratificato e pluristratificato; e. di transizione (urotelio).·Descrizione dei caratteri citologici principali di ciascun tipo di epitelio di rivestimento con esempi.
2.Epiteli ghiandolari·
Ghiandole esocrine: criteri di classificazione (gh. uni- e pluri- cellulari; gh. esocrine semplici, ramificate e composte; gh. olocrine, apocrine, eccrine; gh. sierose, mucose e miste). Descrizione dei caratteri citologici principali di ciascun tipo ghiandola esocrina con esempi.·
Ghiandole endocrine: caratteristiche citologiche ed istologiche di adenoipofisi, neuroipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene (corticale e midollare), isolotti pancreatici di Langerhans, cellule endocrine delle gonadi maschili e femminili.· Definizione di neurosecrezione.

Istologia:
Tessuti connettivi
1.Connettivo denso e lasso· Definizione e caratteristiche morfofunzionali principali di fibroblasti, fibre collagene, fibre reticolari, fibre elastiche e sostanza fondamentale amorfa.· Caratteristiche morfofunzionali di altre cellule rinvenibili nel t. connettivo.
2.Connettivi con caratteri speciali · t. c. mucoso· t. c. reticolare · t. c. elastico· t. c. pigmentato.
3.Tessuti connettivi adiposi · t. c. a. bianco · t. c. a. bruno.
4.Tessuti cartilaginei· t. cart. jalino, t. cart. elastico,·t. cart. fibroso.·Definizione e caratteristiche principali di condrociti, fibre collagene ed elastiche e sostanza intercellulare dei diversi tipi di t. cartilagineo.
5.Tessuto osseo ( t. o. lamellare e non lamellare, compatto e spugnoso).·Caratteristiche citologiche principali delle cellule osteoprogenitrici (staminali), bone-lining cells, osteoblasti, osteociti e degli osteoclasti.·Descrizione della struttura dei sistemi haversiani (osteoni) e delle lamelle ossee.· Caratteristiche delle fibre collagene e della matrice extracellulare organica ed inorganica del t. o. e loro implicazioni nei processi di calcificazione e decalcificazione dell’osso.·Definizione e caratteri salienti di periostio ed endostio.·Descrizione dei processi di ossificazione membranosa e di ossificazione endocondrale, di rimodellamento e di modificazione dell’osso in rapporto a fattori diversi (età, dieta, crasi ormonale, etc.).
6.Tessuto emopoietico e vascolare·
Sangue: descrizione dei caratteri generali del plasma e del siero, dei caratteri citologici degli elementi figurati (globuli rossi, granulociti, linfociti, monociti, piastrine), delle plasmacellule e delle cellule dendritiche.·Definizione di sistema immunitario.· Midollo osseo emopoietico: descrizione dei caratteri istologici e cenni sull’ontogenesi delle cellule del sangue (eritropoiesi, granulocitopoiesi, linfopoiesi, monocitopoiesi, piastrinopoiesi).·Caratteristiche citologiche ed istologiche più importanti dei macrofagi, del sistema dei fagociti mononucleati, dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) e dei vasi linfatici.

Istologia:
Tessuti muscolari
1.Tessuto muscolare liscio: citologia delle cellule muscolari lisce, caratteristiche istologiche e meccanismo della contrazione del m. liscio.· Istogenesi, ipertrofia e rigenerazione del t. m. l.
2.Tessuto muscolare striato o scheletrico: citologia della fibra muscolare striata con particolare riguardo all’organizzazione molecolare delle miofibrille contrattili, al reticolo sarcoplasmatico, ai mitocondri ed ai tubuli a T. Cellule satelliti: caratteristiche e significato.· Meccanismo della contrazione (actina, miosina, altre proteine, ruolo degli ioni calcio, del reticolo sarcoplasmatico).·Struttura e funzionamento della placca motrice (o sinapsi neuromuscolare).· Caratteristiche istologiche del t. m. s. e del suo stroma (endomisio, etc.).· Istogenesi, ipertrofia e rigenerazione del t. m. s.
3.Tessuto muscolare cardiaco: citologia dei miocardiociti contrattili con particolare riguardo all’organizzazione molecolare delle miofibrille contrattili, al reticolo sarcoplasmatico, ai mitocondri ed ai tubuli a T. Citologia dei miocardiociti di conduzione. Caratteristiche istologiche del t. m. c. e del suo stroma.·Descrizione del miocardio atriale come ghiandola endocrina.·Istogenesi, ipertrofia e rigenerazione del tessuto muscolare cardiaco.

Istologia:
Tessuto nervoso
1.Neuroni: caratteristiche, morfologia (pirenoforo o soma o pericarion, dendriti, assone). Criteri di classificazione dei neuroni. Definizione e struttura delle fibre nervose amieliniche e mieliniche. Meccanismi di conduzione dell’impulso nervoso. Processi di degenerazione e rigenerazione dei neuroni e delle fibre nervose nel sistema nervoso centrale e periferico.
2.Sinapsi: tipi principali di sinapsi e loro caratteri morfologici. Descrizione dei meccanismi di trasmissione dell’impulso nervoso. Concetto di neurotrasmettitore.
3.Neuroglia del Sistema Nervoso Centrale: caratteristiche morfofunzionali principali di astrociti, oligodendrociti, microglia, cellule ependimali.
4.Neuroglia del Sistema Nervoso Periferico: caratteristiche morfofunzionali principali delle cellule di Schwann e delle cellule satelliti dei gangli nervosi periferici.

Per un corretto apprendimento gli Studenti devono, oltre a comprendere, elaborare e memorizzare i concetti, studiare bene le Figure del testo consigliato. Si sconsiglia lo studio su domandari/rispostari o su dispense che non sono avvallate dal Docente ufficiale.


Testi consigliati:

Junqueira “ISTOLOGIA” Testo e Atlante
6a Edizione Italiana sulla 12a in Lingua Inglese
a cura di U. Armato, A. Chiarini, I. Dal Prà, R. Pacchiana
Piccin Nuova Libraria, Padova, 2012.

CITOLOGIA e ISTOLOGIA UMANA
2° Edizione
a cura di Carinci, Bani, Baroni, Becchetti et al.
Editrice IDELSON GNOCCHI, 2007


Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
-------

Modalità d'esame

Modulo: FISIOLOGIA
-------
Esame scritto + colloquio orale


Modulo: ISTOLOGIA
-------
L’esame viene svolto per iscritto.


Modulo: ANATOMIA UMANA
-------
-------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1° semestre A.A. 2024/2025

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

 

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari

Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Durante i 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, nelle  quali  gli studenti possono esercitarsi nelle abilità cliniche con l’obiettivo di sviluppare la loro professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze saranno effettuate  in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali, socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta   formativa, oltre che dell’adeguatezza della  dotazione di personale e di strutture. 
Durante il tirocinio lo studente   può sperimentarsi in modo attivo affiancato da un infermiere esperto della sede di tirocinio  chiamato Supervisore, che facilita l’apprendimento in sicurezza  delle competenze professionali , inoltre può avvalersi anche del supporto di un Tutor professionale   appartenente al Corso di studio (CdS) con competenze cliniche e pedagogiche che attiva  e sostiene  i processi di apprendimento dall’esperienza e aiuta a superare  eventuali difficoltà. 

Le attività formative professionalizzanti e di tirocinio comprendono 60 CFU articolati in:

  • esperienze guidate in diversi contesti di tirocinio;
  • sessioni tutoriali per preparare e guidare lo studente durante l’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in laboratori dedicati, in cui si sviluppano abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • elaborati scritti su mandati specifici e sessioni di  studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU con la possibilità per lo studente di scegliere almeno un’esperienza è scelta sulla base dei propri bisogni formativi e interessi. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane e si svolge in contesti diversi. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio

1° anno

               

TEORIA

LABORATORI

ESAMI

TEORIA

LABORATORI

TIROCINIO

ESAMI

 
                 

2° anno

               

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

ESAME

                 

3° anno

               

TEORIA

ESAMI

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

TIROCINIO

ESAME

TIROCINIO

Le aree in cui gli studenti potranno svolgere i loro tirocini sono:

  • medicina generale e medicina  specialistica
  • chirurgia generale e chirurgia  specialistica
  • centri di cure intermedie e di riabilitazione
  • area intensiva e dell’emergenza
  • area materno-infantile
  • servizi di salute mentale
  • cure primarie e territoriali
  • centri assistenziali per anziani

Il Corso ha attivato una rete molto ampia di sedi su tutto il territorio della provincia di Verona, che garantisce un’offerta formativa ricca e diversificata per l’acquisizione delle competenze infermieristiche.

Sedi attivate e convenzionate

*Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata- Verona

Borgo Trento Ospedale Civile Maggiore*

Borgo Roma Ospedale Policlinico GB Rossi*

ULSS 9 Scaligera

Ospedale Fracastoro – San Bonifacio

Distretti 1 - 2 – 3 -  4

Assistenza Domiciliare Integrata

Ospedale di Marzana

Area Salute Mentale

Ospedale di Comunità, Casa di riposo – Tregnago

Ospedale di Riabilitazione Psicosociale S. Giuliana

IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Ospedale P. Pederzoli Peschiera del Garda

Strutture Residenziali Fondazione Pia Opera Ciccarelli

Centro Servizi per Anziani non Autosufficienti Casa Soggiorno “PCC Bresciani”

* La sede principale per i tirocini è rappresentata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, con le due sedi degli Ospedali Policlinico di Borgo Roma e Civile Maggiore di Borgo Trento; tutti gli studenti svolgeranno almeno un tirocinio in queste strutture nel triennio

In allegato alla pagina ulteriori informazioni sull’offerta formativa.

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il  percorso dello studente.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai Supervisori  valutazioni formative sui suoi progressi attraverso feedback, colloqui e   schede di valutazione dove sono documentate  le perfomance previste dagli  obiettivi formativi specifici dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e comunicativo/relazionali dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui e prove scritte relative a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.

Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori informazioni  sono indicate nella “Guida alle attività formative”

https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=471&menu=studiare&tab=guida-alle-attivita-formative&lang=it

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Documenti


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività seminariali

Il Corso di laurea propone annualmente   seminari    su problematiche sanitarie rilevanti o emergenti trattate da esperti e finalizzate a maturare un'ampia ed aggiornata competenza professionale; sono privilegiate modalità interdisciplinari.    Possono svolgersi in presenza e/o online.

All’inizio del 2° e 3° anno, il  Coordinatore della Didattica professionale e il Tutor Referente di anno, presentano in aula l’offerta formativa delle attività seminariali, che impegnano 4 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.  

Nella “Guida alle attività formative” di 2° e 3° anno pubblicata nella pagina dedicata, è presente la tabella riassuntiva delle Attività Seminariali da svolgere nell’anno accademico.

Attività a scelta dello studente

Le attività a scelta costituiscono parte integrante del percorso di studi e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ottimizzano la preparazione dello studente.  

Per loro definizione sono attività progettate autonomamente dallo studente con l’obiettivo di personalizzare il curriculum e sono suddivise in relazione agli obiettivi di approfondimento teorico e/o pratico seguenti: 

  • Autoapprendimento (es. TECO test) 
  • Collaborazione e relazione tra pari e/o altre figure per applicare conoscenze disciplinari (es. Peer tutoring, partecipazione giornata mondiale lavaggio mani) linguistiche (es. Accoglimento studenti ERASMUS) e organizzative e di orientamento alla professione (es. rappresentante degli studenti, partecipazione Open day) 
  • Acquisizione di conoscenze relative a contenuti clinico-assistenziali (es. corsi FAD, o di formazione aziendale) competenze linguistiche (es. CLA) e contenuti trasversali (es. TALC) 
  • Osservazione in ambiti clinico-assistenziali, con la partecipazione a periodi di tirocinio osservativo in ambiti specifici (es. ambulatorio centro di diabetologia pediatrica) 

All’inizio del 2° e 3° anno, il Coordinatore della Didattica professionale e il Tutor Referente dell'attività, presentano in aula l’offerta formativa delle attività a scelta dello studente, che impegnano 6 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.   

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella Guida alle attività a scelta dello studente che viene aggiornata annualmente 

 

Documenti


Guida alle attività formative

Guida alle attività formative

Documenti


Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Area riservata studenti


Appelli d'esame

 

 

Documenti


Erasmus


Orientamento in itinere

 

Il tutorato in itinere è uno degli strumenti attuativi dell'azione di orientamento, volto in particolare a prevenire la dispersione universitaria o ritardi nel conseguimento della laurea. Si propone di monitorare costantemente gli studenti, così da evidenziare tempestivamente coloro che stanno riscontrando ritardi nel sostenimento degli esami o difficoltà di altra natura.

Il CdS attiva le seguenti iniziative ad integrazione di quelle attivate a livello di Ateneo:   

per assistere e orientare gli studenti nella fase iniziale di ingresso sono previste sessioni informative calendarizzate nel primo semestre curate dai Tutor Professionali e dalla Coordinatrice della didattica professionale, con l’intervento, per tematiche specifiche, di referenti dei servizi, ad es. della Biblioteca universitaria;

per problematiche inerenti gli insegnamenti, ad esempio chiarimenti sui contenuti del corso, informazioni sui criteri valutativi (quantitativi e qualitativi) nonché sulle modalità di esame, gli studenti possono riferirsi al coordinatore di insegnamento o ai rispettivi docenti dei moduli. In caso di insuccesso all’esame si suggerisce di chiedere al docente la visione dei propri errori per riorganizzare il metodo di studio; ogni docente all’inizio delle lezioni darà indicazioni specifiche per questo supporto.  Si ricorda che tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti durante il percorso di studi.

per problematiche inerenti l’organizzazione del corso, possibilità di frequenza part time, problemi di frequenza alle lezioni, laboratori, tirocinio, difficoltà a reperire materiali, ad organizzarsi lo studio, o altre problematiche inerenti, lo studente può chiedere colloqui One to One con la Coordinatrice della Didattica Professionale che al bisogno può organizzare specifiche esercitazioni con i Tutor.

Per orientare gli studenti del anno all’inserimento nel mondo del lavoro, viene organizzato un seminario, al termine delle esperienze di tirocinio, in cui sono coinvolti Infermieri Esperti che lavorano nei diversi contesti sanitari o in libera professione per presentare le peculiarità e potenzialità lavorative di vari settori. Inoltre, vengono presentati i Corsi di Formazione post base, (Master e laurea magistrale), come elaborare un curriculum e affrontare un colloquio di assunzione o un concorso pubblico.  

Per le attività di Tirocinio è previsto un Tutorato specifico che è descritto nella “Guida alle attività formative”. 

Lo studente qualora sentisse la necessità di esplorare ulteriori possibili attività o le iniziative sopra indicate di tutorato non fossero realizzabili può rivolgersi alla Prof.ssa Federica Canzandocente Referente per il Tutorato e Presidente Vicario del corso.


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24