Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Crediti

7

Coordinatore

Katia Polloni

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA

Crediti

2

Periodo

INF. VI 3° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

INF. VI 3° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

INFERMIERISTICA DI COMUNITA'

Crediti

1

Periodo

INF. VI 3° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE

Crediti

1

Periodo

INF. VI 3° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

PSICHIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF. VI 3° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: PSICHIATRIA
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Al termine del modulo lo studente dimostra di possedere conoscenze inerenti i modelli assistenziali presenti nel territorio. Sa identificare e valutare lo stato di salute e i bisogni dell’individuo e della famiglia nel loro contesto culturale e di comunità in una logica di priorità e di disponibilità di risorse. Sa pianificare ed erogare un’assistenza infermieristica che implica la conoscenza e utilizzo della rete dei servizi anche in un’ottica di prevedibilità d’insorgenza di bisogni. Dimostra capacità di valutazione e analisi critica dei risultati; pensiero flessibile e dinamico al modificarsi dei bisogni. All’interno del progetto assistenziale riconosce ed applica i principi della pratica collaborativa in un gruppo multidisciplinare.



Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Il corso intende offrire gli strumenti sociologici di base per la comprensione dei significati e delle funzioni sociali della famiglia e della salute. Attraverso un percorso articolato in diverse fasi, saranno illustrati i cambiamenti socio-culturali della famiglia, le connessioni tra le nuove forme familiari e le situazioni di salute e malattia, l'emergere di nuove sfide etiche in ambito socio-sanitario, la concezione di salute, malattia e famiglia nelle culture "altre".


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità

Programma

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi
Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia
Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico
Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di
stabilizzazione stato d’ansia, psicosi depressione gestione rischio
di suicidio (accertamento e riduzione del rischio) eccitamento maniacale
Approccio al paziente aggressivo
Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi
La contenzione in Psichiatria.


Modulo: PSICHIATRIA
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Psichiatria di comunità
 Principi, Organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia: dai manicomi alla riforma Basaglia
 presa in carico e continuità terapeutica, acuzie e trattamento sanitario obbligatorio

Psicopatologia e semeiotica psichiatrica
Elementi di psicopatologia
generale e sistemi di
classificazione delle malattie
mentali

Principali patologie psichiatriche
i disturbi d’ansia (disturbo da attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress; disturbo da somatizzazione): aspetti clinici e criteri diagnostici

I disturbi affettivi: depressione unipolare, disturbo bipolare e distimia: aspetti clinici e criteri diagnostici. Principi di terapia per disturbi d’ansia e affettivi ( terapie farmacologiche e psicoterapia)
La schizofrenia e altre psicosi schizofreniformi: aspetti clinici, criteri diagnostici, principi di terapia.
I disturbi di personalità. La patologia psichica del paziente ricoverato in Ospedale generale (la sindrome confusionale acuta): aspetti clinici e criteri diagnostici.


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Cenni di organizzazione dei servizi territoriali

I modelli assistenziali nel territorio: Case management e primary nursing; infermiere di famiglia

Identificazione delle caratteristiche di dimissioni e loro pianificazione. Strategie di continuità assistenziale ospedale-territorio

Ripresa di cenni sull’assessment multidimensionale dei bisogni dell’individuo, della famiglia e della comunità

Valutazione del contesto domiciliare e familiare. Interventi per organizzare un ambiente domestico sicuro ed idoneo alle necessità assistenziali

Strategie di sostegno e valorizzazione del ruolo della famiglia e del caregiver

Ruolo educativo in situazioni finalizzate a sostenere la persona e/o il caregiver nel processo di autocura e di aderenza ai trattamenti (esercitazione su caso guidato)

Discussione guidata su casi di gestione assistenziale a domicilio di un paziente fragile e di un paziente pluripatologico a partire dalla segnalazione di fragilità o di dimissione protetta.



Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Il corso analizza nella prima parte i cambiamenti sociali e culturali avvenuti nella famiglia italiana negli ultimi cinquanta anni, con un approfondimento anche sulle caratteristiche delle famiglie immigrate che vivono in Italia. Nella seconda parte vengono presentati i concetti di cura e malattia presenti nella letteratura sociologica. Nella terza e ultima parte viene proposta una lettura in parallelo dei significati di salute e malattia che assumono in diversi sistemi culturali e le difficoltà tipiche che incontra l'operatore sanitario in Italia quando interagisce con utenti stranieri.


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Identità ed appartenenza e socializzazione nel gruppo
Tipologie di gruppo: dare enfasi a gruppo di lavoro, di gruppi di auto mutuo aiuto, virtuali
Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi
(entrare, stare ed uscire dal gruppo, ruoli, status e norme nel gruppo
Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi
Processi decisionali nei gruppi : leadership, reti di comunicazione, dal conflitto alla negoziazione, tecniche per decidere in gruppo e pianificazione del tempo

Modalità d'esame

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Esame scritto


Modulo: PSICHIATRIA
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Esame scritto


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Esame scritto


Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Esame scritto: 1 domanda strutturata a punti


Testi per l'esame:
- 1) Smelser N. (2007), Manuale di sociologia, Franco Angeli, Milano, pag. 235-260
- 2) Di Nicola P. (2008), Famiglia sostantivo plurale. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio, Franco Angeli, Milano, pag. 11-37 & pag. 113-131
- 3)Gozzoli C., Regalia C. (2005), Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali, Cap. 4 “Quali servizi e competenze per l'incontro con le diverse culture?”, Il Mulino, Bologna, pp. 209-243 (NO PARAGRAFO 2.2 ‘Servizi sociale’)


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI